Ntn

CTO

New member
Rieccomi...ci sto prendendo gusto

Vorrei chiedere a chi, se c'è, usa NTN da un pò.....ho provato il sistema all'inizio della stagione scorsa, con scarponi Crispi EVO shiver e molle Blu(medie) su sci k2 piste pipe last generation...
non mi aveva entusiasmato se non su pista fresata, il soffietto dello scarponi mi è sembrato di pietra(io normalmente uso scarpa T1/T race / BD custom che non sono proprio morbidi) ciò non mi dava la reale sensazione di quanto tirassero le molle.:WHY
In POWDER lo sci che usavo non è che fosse proprio il più indicato, perciò NON considero la prova polvere come valida(lo so che ci sono persone che scendono ovunque con qualsiasi asse, anche da stiro) ma il confronto va fatto bene, per i comuni mortali.

Quest'estate ho avuto poi la fortuna di poter usare nuovamente l'NTN, però con scarpone Scarpa tx pro(grande soffietto) e l'attacco aveva le molle verdi(un pò più morbide)...sempre su uno sci tipo pistepipe, ma solo in ghiacciaio. Risultato molto positivo.
I sintesi, stessa sensazione di controllo e stabilità che con la combo di inizio stagione, ma molto più feeling tipo attacco standard( es. T-race con HH tutto pretensionato)...

La domanda è....sarà porprio così anche in Powder?

grazie
 
Rieccomi...ci sto prendendo gusto

Vorrei chiedere a chi, se c'è, usa NTN da un pò.....ho provato il sistema all'inizio della stagione scorsa, con scarponi Crispi EVO shiver e molle Blu(medie) su sci k2 piste pipe last generation...
non mi aveva entusiasmato se non su pista fresata, il soffietto dello scarponi mi è sembrato di pietra(io normalmente uso scarpa T1/T race / BD custom che non sono proprio morbidi) ciò non mi dava la reale sensazione di quanto tirassero le molle.:WHY
In POWDER lo sci che usavo non è che fosse proprio il più indicato, perciò NON considero la prova polvere come valida(lo so che ci sono persone che scendono ovunque con qualsiasi asse, anche da stiro) ma il confronto va fatto bene, per i comuni mortali.

Quest'estate ho avuto poi la fortuna di poter usare nuovamente l'NTN, però con scarpone Scarpa tx pro(grande soffietto) e l'attacco aveva le molle verdi(un pò più morbide)...sempre su uno sci tipo pistepipe, ma solo in ghiacciaio. Risultato molto positivo.
I sintesi, stessa sensazione di controllo e stabilità che con la combo di inizio stagione, ma molto più feeling tipo attacco standard( es. T-race con HH tutto pretensionato)...

La domanda è....sarà porprio così anche in Powder?

grazie

posto che hai provato un soffietto durissimo (crispi) ed uno medio-morbido (TX-pro) e ti manca da provare il soffietto duro (TX-comp), il punto attuale dell'NTN è che ci sono giudizi molto polarizzati (entusiasti o forti detrattori). Due telemarker di grido a me "culturalmente" vicini (e entrambi miei amici, quindi sono per forza di parte) adam U e bob mazarei sono entusiasti al punto di aver buttato via tutto quel che avevano di 75, altri come john falkiner non ne vogliono sapere.
Ho però un dubbio: John scia ormai prevalentemente fisso, il telemark è uno sfizio, viceversa adam e bon sciano solo NTN (e fanno un bel po' di curve parallele).
Quindi il 75 potrebbe essere visto come telemark per puristi, NTN come strumento tuttofare per chi alterna curve parallele e tele.
Io finora ho provato solo NTN quindi non ho una posizione personale :-?
 
Non conosco di persona ADAM U, ma solo di fama e devo dire che quando ho visto che aveva NTN sono rimasto positivamente stupito.
Un altro top telemarker che scia NTN e si piazza fra i primi nelle gare di freeride dedicate ai soli "REGULAR SKIER" sciando telemark è il mitico http://www.joonaskarhumaa.com/...
Di seguito quando si vedono i prof utilizzare un determinato tipo di attrezzo vien da chiedersi se solo gli"exraterrestri" possono osare tanto.
Personalmente non cerco di capire cosa sia meglio per fare cosa(fra NTN e 75mm), ma solo se per me sarà possibile fare come ADAM e ROB, nel senso di eliminare il 75mm, che conserva comunque il vero fascino del "telemark moderno e non"...(non entro nel merito del cuoio e del 3 pin):HIP
Tutto nasce dal fatto che ho visto alcuni tornare al 75mm dopo un paio di anni con NTN, proprio con HH...portando come "scusanti" il fatto che l'NTN difetta nell'utilizzo in neve ala poichè si ferma del ghiaccio sotto le molle durante la piega( a me è successo più volte anche con il COBRA R8 e BD 01 quando fa mooolto freddo), oppure che il sistema di sgancio automatico non è così immediato, ecc.
Mentre altri mi hanno confermato l'esatto contrario.:-?:-?
Grazie comunque
 

.

un aspetto interessante è che adam non è sponsorizzato rottefella, quindi ha scelto NTN liberamente.

Visto che si mormora di un possibile nuovo attacco BD (sulla base dell'HH, per quanto si sa...), il consorzio NTN (Rotte, scarpa, garmont, crispi... si chiamano tra loro "brothers in arms :D") ha deciso di lanciare una campagna in USA: buono sconto di 100 verdoni per chi prende insieme attacco e scarpa NTN.... mi domando se non valga per loro la pensa di far lo stesso anche in europa... :-?

ah se riesci prova i TX comp, adam dopo averli provati mi ha regalato i suoi vecchi TX pro :HIP

_U1P5451.jpg.scaled1000.jpg
 
Vuoi dire che BD sta lavorando ad un sistema tipo NTN???:shock:
I tx comp non li ho mai presi in considerazione per ora, sperem di trovare un test a fine gennaio!!!
prima, sigh, sono bloccato!!!!:(
 
Vuoi dire che BD sta lavorando ad un sistema tipo NTN???:shock:
I tx comp non li ho mai presi in considerazione per ora, sperem di trovare un test a fine gennaio!!!
prima, sigh, sono bloccato!!!!:(

sono rumors su telemarktips. Non si capisce se vogliono fare un attacco NTN-compatibile o meno. Magari cercano solo di frenare la crescita di NTN visto che son fuori dal consorzio.... bohhhh :-?

comunque se vieni dai T race è probabile che gli scarponi giusti per te siano i TXcomp. Tra l'alro a breve dovrebbero anche loro avere il meccanismo walk come gli hurricane e appunto i nuovi T race
 
Mi piacerebbe provarlo e credo lo faro' il prossimo inverno noleggiando il tutto, a livigno i negozi spingono bene alla prova

La mia paura e' di dover cambiare scarpone e attacco ma dovrei permutare discretamente i miei t2x + g3ascent
 
Non conosco di persona ADAM U, ma solo di fama e devo dire che quando ho visto che aveva NTN sono rimasto positivamente stupito.
Un altro top telemarker che scia NTN e si piazza fra i primi nelle gare di freeride dedicate ai soli "REGULAR SKIER" sciando telemark è il mitico http://www.joonaskarhumaa.com/...
Di seguito quando si vedono i prof utilizzare un determinato tipo di attrezzo vien da chiedersi se solo gli"exraterrestri" possono osare tanto.
Personalmente non cerco di capire cosa sia meglio per fare cosa(fra NTN e 75mm), ma solo se per me sarà possibile fare come ADAM e ROB, nel senso di eliminare il 75mm, che conserva comunque il vero fascino del "telemark moderno e non"...(non entro nel merito del cuoio e del 3 pin):HIP
Tutto nasce dal fatto che ho visto alcuni tornare al 75mm dopo un paio di anni con NTN, proprio con HH...portando come "scusanti" il fatto che l'NTN difetta nell'utilizzo in neve ala poichè si ferma del ghiaccio sotto le molle durante la piega( a me è successo più volte anche con il COBRA R8 e BD 01 quando fa mooolto freddo), oppure che il sistema di sgancio automatico non è così immediato, ecc.
Mentre altri mi hanno confermato l'esatto contrario.:-?:-?
Grazie comunque



aggiungo http://www.youtube.com/watch?v=56wwKvSCi_U, a proposito di johnass kahrumaa:shock:
 
ho usato l'NTN per tutta la stagione scorsa e anche quest'estate. Secondo me l'NTN ha un grande potenziale ma ha ancora tanti, troppi difetti e nel complesso mi sembra un progetto non riuscitissimo.
Così, su due piedi ed in fretta: pesa troppo; si forma lo zoccolo di neve/ghiaccio nella parte dove alloggiano le molle a riposo; il punto d'appoggio è più alto che su (ad esempio) un cobra r8 o su un BD01 e quindi il piede è più distante dallo sci; il puntale metallico tende a deformare il becco dello scarpone che finisce con l'avere del gioco; le molle tendono ad allentarsi; le viti di fissaggio alla piatsra sono in posizione delirante (si raggiungono con estrema difficoltà); l'escursione nella posizione di camminata è scarsa e ad ogni passo alzi le code.
Nel complesso mi trovo comunque bene, ma sono dell'idea che come prestazioni non siano meglio di un buon 75mm.
 
ho usato l'NTN per tutta la stagione scorsa e anche quest'estate. Secondo me l'NTN ha un grande potenziale ma ha ancora tanti, troppi difetti e nel complesso mi sembra un progetto non riuscitissimo.
Così, su due piedi ed in fretta: pesa troppo; si forma lo zoccolo di neve/ghiaccio nella parte dove alloggiano le molle a riposo; il punto d'appoggio è più alto che su (ad esempio) un cobra r8 o su un BD01 e quindi il piede è più distante dallo sci; il puntale metallico tende a deformare il becco dello scarpone che finisce con l'avere del gioco; le molle tendono ad allentarsi; le viti di fissaggio alla piatsra sono in posizione delirante (si raggiungono con estrema difficoltà); l'escursione nella posizione di camminata è scarsa e ad ogni passo alzi le code.
Nel complesso mi trovo comunque bene, ma sono dell'idea che come prestazioni non siano meglio di un buon 75mm.
caspita si sente un gran parlare di NTN e la cosa mi convince,poi arrivi tu....
insomma non vedo l'ora di provare sto'NTN
 
Se devo fare una graduatoria dei difetti il più grave è senz'altro (dal mio punto di vista) quello del puntale metallico che tende a deformare il becco dello scarpone.
Ci scio da un annetto e non so la degenerazione dello scarpone fino a che punto possa arrivare; certo è che la cosa non mi piace neanche un po'.
Gli altri difetti più di tanto non mi disturbano.
Come ho scritto in un altro 3D, sono passato all'NTN più per lo scarpone - che mi piace moltissimo - che per l'attacco in sé. Non sono pentito ma, se si esclude il discorso dello sgancio di sicurezza (disponibile anche su qualche 75 mm), sono giunto alla conclusione che non vale la pena di fare l'investimento legato al passaggio 75mm/NTN.
Almeno per ora, perchè secondo me l'NTN è molto ma molto migliorabile.
 
Top