Head peak 78: quale attacco montare??

William1987

New member
Head peak 78: quale attacco montare?? a breve devo concludere l'acquisto AIUTO!!

Mi appresto a comprare due paia di head peak 78 uno per me ed un altro per un mio amico..

il suo sci, essendo lui abituato a sciare con sci lunghi e pesando 70 kg, l'ho preso 177 cm

il mio lo prenderò 183 cm essendo alto 181 cm e pesando 85 kg ( voglio un buon galleggiamento)

il mio dubbio e' sugli attacchi...lo sci da 177 cm monta un Head Rf 11 che il mio amico vorrebbe cambiare con un paio di attacchi migliori
quali attacchi mi consigliate?

a me invece montano i peak12... vanno bene? che tipo di attacchi sono? con cosa potrei cambiarli nel caso?

Ultima modifica:
con una differenza di 50 euro potrei montare per me i peak 15 qualkuno li conosce? vanno da 5 a 15 din io peso con attrezzatura completa intorno agli 88 kg.....
ho letto che la molla dovrebbe lavorare tra la meta' e i 3/4 con quest'attacco la meta' parirebbbe a 10.... io ho sempre sciato con valori di din intorno agli 7 1/2 ma con sci di 165 cm.....

mi stanno venendo altri dubbi... meglio attacchi con la piastra o senza piastra? il mio uso sara' 30 % bordo pista 70% pista
cosa faccio????

Ultima modifica:
ciao William, benvenuto su Skiforum :CC
per quanto riguarda la gli attacchi per il tuo Peak da 183 ti consiglio il Peak15 e sconsiglio il 12:
visti i tuoi 88kg e gli attacchi solitamente tarati sui 7,5 din,
direi che un attacco che lavori in un regime di sicurezza più ampio vale ben più di 50€.

mi spiego: con gli sci più lunghi forse avrai bisogno di tararli un po' più in alto, per cui facilmente arriverai a 8 o 8,5 (immagino), per cui con gli attacchi da 12din saresti al limite della zona di funzionamento ottimale, mentre con quelli da 15 scii senza pensarci.
:D

purtroppo non conosco le differenze tra un RF11 e un attacco Peak... dovresti provare a guardare sul sito di Head.
:think:

per quanto riguarda le misure degli sci per te direi che hai fatto la scelta migliore,
il tuo amico quant'è alto per usare il 177?

sul fatto di montare la piastra o meno sui Peak78, per un uso 30% bordo pista e 70% pista non saprei...
così a naso direi di montarli senza,
ma dovresti aspettare che ti risponda qualche utente più ferrato su questo sci
:roll:

allora il mio amico e' alto 177 cm e pesa 70 kg...

mi correggo su un dato li ho sempre tarati a 6,5 non 7.5
sono al mio massimo storico di peso... devo assolutamente scendere!!!

mi hanno offerto il peak 15 a 50 euro in più....

c'e' solo un problema non arriverei a mettere la molla al 50 % cioe' a 9 din!!!!!
o per 50 % si intende il 50 % del massimo?? e cioe' 7.5?

.

Ultima modifica:
viste le caratteristiche fisiche del tuo amico il 177 in effetti dovrebbe essere perfetto, per quanto riguarda gli attacchi per lui un attacco da 11din potrebbe anche andare bene, ammesso che non lo tari a 8 (oltre al peso la taratura dell'attacco dipende da tante altre cose, tra cui li modo di sciare), a livello tecnico però non so cosa cambi tra un attacco Peak e un RF...
per quanto riguarda gli attacchi dei tuoi sci, se li hai sempre tarati a 6,5 anche ammesso di salire un po' visto che passi a degli sci molto più lunghi, non dovresti aver bisogno di un attacco da 15... vista la differenza di prezzo molto contenuta però cercherei di capire se c'è qualche differenza tecnologica tra i due o la differenza è solo nella molla più dura... se ci fosse qualche differenza tipo possibilità di scancio etc io mi giocherei i 50€ in più.
poi devi considerare che è meglio non tenerli proprio tarati al minimo, per cui ammesso che facilmente passerai da 6,5 a 7, dovresti comunque considerare a quant'è il fondoscala dei Peak15...

:think:

partono da 5 din.... e arrivano a 15... io non penso che li tarero' mai sopra gli 8, non ho una sciata molto aggressiva.... 2 anni fa i vecchi sci li tenevo a 5,5 poi li ho alzati a 6,5 mai avuto problemi nemmeno dopo qualke salto.....

dal sito Tyrolia
PEAK 12

Stand height: 21 mm
DIN 3.5 - 12

Light Diagonal (LD) Toe with TRP System
Full Diagonal
Teflon Wide
Light Diagonal (LD) Heel
Wide Brake (97 mm)
Dura-Coating

PEAK 15 ( Tanner Hall )----> magari mi servissero i suoi DIN
Stand height: 17 mm
DIN 5 - 15

Aero Toe with TRP System
Race Diagonal
Teflon Wide
Race Pro Heel
Wide Brake (97 mm)
Dura-Coating

MI e' venuta un'altra domanda in mente.......

VOlendo è possibile rimuovere la piastra railflex dai monster con piastra per montarci un domani un attacco diverso?

Il 12 ha la talloniera diagonal il 15 no, a parte la necessità di carichi maggiori sarebbe preferibile la prima per la sicurezza.
Certo che puoi rimuovere la piastra ma poi rischi di dover tappare i buchi e farne di nuovi per montare una piastra diversa.

cosa cambia esattamente tra full diagonal e race diagonal???
Il puntali race diagonal rispetto ai full diagonal hanno dei valori di sgancio verticali più elevati rispetto a quelli orizzontali in modo da non fare sganciare l'attacco (o meglio farlo sganciare di meno) in caso di forti sollecitazioni verticali, tipiche nelle gare.
Ma la vera differenza tra i Peak 12 e 15 (oltre ai diversi carichi delle molle) è che il secondo non ha la talloniera diagonal.

quindi tu per una persona di 85 kg senza attrezzatura consiglieresti un peak 12? al 70 % potrei metterli a 8,5 din
i miei vecchi sci 165 li tengo a 6.7 e non si sganciavano se no nel momento del bisogno....
i nuovi saranno 183 a quanto li setterò dato che l'effetto leva sara' maggiore?

Solitamente per valutare il carico dell'attacco si prendono in considerazione il livello dello sciatore e la sua sciata (più o meno atletica/aggressiva), la sua età, il suo peso/altezza, la lunghezza della suola scarpone (elementi in ordine casuale), ma la lunghezza sci proprio non l'ho mai sentita:shock:, ma forse ci vorrebbe qualcuno più esperto di me.