Atomic gs11. Mi dite se ho fatto un buon acquisto?

FabioZ78

New member
Ciao a tutti.
Ho trovato a 240€ un paio di Atomic gs11 alti 166cm e li ho presi.
Sono uno sciatore che fa 4-5 uscite l'anno.
Scio da 20 anni. Non sono un esperto. Non sono un principiante.
Peso 70 Kg e sono alto 1.80cm
Secondo voi ho fatto un bell'acquisto?
Pensate che siano degli sci troppo difficili per uno sciatore come me che non è ne troppo esperto ne troppo pesante e dotato di molta massa muscolare?
Ogni sincera opinione sarà ben gradita.
Ciao a tutti

Ciao a tutti.
Pensate che siano degli sci troppo difficili per uno sciatore come me che non è ne troppo esperto ne troppo pesante e dotato di molta massa muscolare?
Ciao a tutti

no non hai fatto un buon acquisto! mi spiace!
sono decisamente troppo corti!

Ciao a tutti.
Ciao a tutti

Hai preso uno sci da slalom gigante di misura decisamente troppo corta. Se volevi uno sci da curve ampie dovevi prendere almeno un 174 cm. In questo modo hai uno sci che non ti da molta stabilità in gigante e poco utile in slalom con un raggio di 16,6 metri.

Oltre questo, il GS11 è uno sci progettato per curve ampie in velocità, abbastanza rigido, adatto ad uno sciatore esperto ma con esigenze non estreme. Stabile sulle nevi dure e buono sul ghiaccio. Eccellente su piste larghe.....e possibilmente sgombre.

Per le tue caratteristiche forse sarebbe stato meglio un GS10 da 174 oppure, parlando di qualcosa di più moderno e tranquillo, un RACE LT di misura analoga.

Ciao, considerato che fai solo 4-5 uscite all'anno, se sei uno sciatore molto tranquillo, scii più per goderti la giornata e non hai velleità di tirare qualche curvone ampio in velocità, lo sci per quanto corto, ci potrebbe anche stare... (la misura giusta per un buon compromesso tra facilità e immediatezza d'uso nel tuo caso sarebbe stata 170 cm, misura che per il tuo GS11 non c'è, lo fanno da 166 e 174). Chiaramente la misura, rapportata alle tue caratteristiche fisiche, non è nel suo target, l'ideale sarebbe 174, ma per uno sciatore occasionale quale sei tu era meglio puntare su qualche modello più polivalente.

Non è uno sci difficile, è uno sci discretamente performante, ovviamente parlo del modello delle ultime 2 stagioni...

Mentre il GS11 prodotto fino alla stagione 05/06 era tutt'altro tipo di sci, il vero top gamma di Atomic, uno sci ad altissime prestazioni e abbastanza impegnativo da usare per uno sciatore non di eccelso livello.

E' certo che non è il caso dello sci tuo, perchè il vecchio GS11 lo facevano da 160, da 170, da 180....

Prezzo? Se il tuo sci è in ottimo stato, e usato poco, ci può stare (ma quale attacco monta? l'XTO10 o il neox 412?).

Ultima modifica:
Hai preso uno sci da slalom gigante di misura decisamente troppo corta. Se volevi uno sci da curve ampie dovevi prendere almeno un 174 cm. In questo modo hai uno sci che non ti da molta stabilità in gigante e poco utile in slalom con un raggio di 16,6 metri.

Oltre questo, il GS11 è uno sci progettato per curve ampie in velocità, abbastanza rigido, adatto ad uno sciatore esperto ma con esigenze non estreme. Stabile sulle nevi dure e buono sul ghiaccio. Eccellente su piste larghe.....e possibilmente sgombre.

Per le tue caratteristiche forse sarebbe stato meglio un GS10 da 174 oppure, parlando di qualcosa di più moderno e tranquillo, un RACE LT di misura analoga.

ciao viltgance, ma stiamo parlando dei GS11 in sintetico del 2008/2009? se si, credo siano tutt'altro che per esperti e di per sè rigido...
concordo cmq sulla misura sbagliata...

.

ciao viltgance, ma stiamo parlando dei GS11 in sintetico del 2008/2009? se si, credo siano tutt'altro che per esperti e di per sè rigido...
concordo cmq sulla misura sbagliata...

Se non ricordo male i GS11 2008/2009 erano equivalenti ai GS10 del 2007/2008, non erano il massimo della rigidità ma non li definirei sci mediamente molli. Per il livello esperto intendevo un livello sopra l'intermedio, avrei dovuto scrivere avanzato, forse era l'appellativo più corretto.

bho... io ho provato gli sl11 (e per una discesa i gs 11) e li ho trovati pessimi... non che ne capisca tanto di materiali o abbia una tecnica adeguata per apprezzarli, ma da quello che ho capito è stato riproposto nel 2009/2010 uno sci in sintetico del 2008/2009 con un attacco non proprio buono (xto10 mi sembra) e venduto dalla GDO.
in ogni caso, mi è sembrato uno sci abbastanza scadente, con poca tenuta e stabilità, che tuttavia è stato venduto molto perchè "fa reizzzz" ed è marchiato atomic.. :D

Io ho posseduto per un anno un paio di GS10 del 2007 e l'anno successivo ho avuto modo di provare il GS11. Non sapevo che il modello 2010 (che non ho mai provato) fosse peggiore del predecessore ma il modello 2008/2009 l'ho trovato un pelo più rigido del GS10, in generale uno sci abbastanza rigido e stabile (non come il GS12 ma comunque per nulla molle). Mi è tornata la voglia di comprarmelo (se lo trovo). :SISI

Il GS11 della stagione 09/10 è in realtà uno SMU realizzato per la GDO... è in pratica la riedizione del modello 08/09 ufficiale, che è a sua volta un GS10 del 07/08 "abbellito" nella sigla....

Uno sci tra l'altro di concezione ormai un po' datata (i moderni sono più sciancrati, e Atomic ha abbandonato lo schema Beta).

Il GS11 della stagione 09/10 è in realtà uno SMU realizzato per la GDO... è in pratica la riedizione del modello 08/09 ufficiale, che è a sua volta un GS10 del 07/08 "abbellito" nella sigla....

Uno sci tra l'altro di concezione ormai un po' datata (i moderni sono più sciancrati, e Atomic ha abbandonato lo schema Beta).

Perdona l'ignoranza Drey, cosa vuol dire che in realtà è un SMU realizzato per la GDO ?

Grazie !

Ciao a tutti.
Ciao a tutti

Ciao Fabio, purtoppo no: un GS preso in quella misura non ha molto senso, mi dispiace.
Se ci avessi chiesto consiglio prima, ti avremmo consigliato 180cm.

Se hai modo di cambiarli fallo !!! :D

Ciao a tutti.
Ciao a tutti
.

a naso direi che dei gs da 166 per te che sei 180 sono corti...
comunque, ormai li hai presi, provali e poi trai le tue conclusioni
difficili direi di no, anzi, per il fatto che sono così corti, risulteranno molto facili

Grazie mille!

no non hai fatto un buon acquisto! mi spiace!
sono decisamente troppo corti!

Grazie a tutti. Rispondo a questo post ma parlo a tutti voi che gentilmente mi avete risposto.
Speriamo che al di la delle vostre opinioni (per altro tutti purtroppo concordanti :-?) non debba pentirmi troppo dell'acquisto. Spero che non siano proprio inguidabili e che riesca a divertirmi (che è l'unico mio obbiettivo)
Credo che non mi resti altra via che provarli e farvi sapere.
Tenete conto che i miei vecchi sci avevano 16 anni, quindi spero di riuscire a gustarmi il progresso dei nuovi sci.
Spero!!!

Ciao e di nuovo grazie!

visto che ormai....

Ciao a tutti,
visto che ormai ho voglia di farmi male...
Gli sci li ho presi da Longoni.
Potete dirmi se sono degli SMU.
E degli attacchi che mi dite???
Quali dovrebbero essere? Quali sono le caratteristiche che devono avere degli attacchi adatti a me?
Ormai li ho comprati...ma almeno la prossima volta....
Ciao