cambio primo paio di sci e scarponi (sono quelli che ho iniziato 5 anni fa)

jtjj63

New member
ho iniziato a sciare 6 anni fa causa acquisto casa in montagna (appennino pistoiese toscana, vicinanze Abetone). non avevo mai sciato prima in vita mia.
Acquistai da Nencini Sport Calenzano (FI) un paio di Rossignol Open 300 178 e scarponi Nordica GTS 6 Flex 70/60 (gli uso sempre su 70, ma cambia poco). dopo molte lezioni di sci, credo di ssere arrivato (forse) a essere argento base....... (forse).
tutt l'inverno scorso ho sciato con sci a noleggio, in quanto i miei li sentivo troppo morbidi e facili (credo), comunque non mi seguivano piu' (passatemi il termine). Di quelli che ho provato mi sono piaciuti e mi son trovato molto bene con i Nordica Doberman Spitfire (NON PRO) da 178, e sono intenzionato a a comprare il mod nuovo di quest'anno, ma solo perche' non mi riesce di trovare il modello vecchio.
la mia domanda da nabbo è questa:
pensate che questi sci siano troppo difficili per me, indipendentemente che mi trovassi bene usandoli, possono andare bene anche in funzione di un, speriamo, miglioramento della mia tecnica???
e gli scarponi, i miei, anche stretti a morte li sento.... morbidi.... il negoziante mi ha consigliato degli Head (non ricordo il modello) con flex 110... sono troppo duri?? o possono andar bene??

scusate per l'eventuale confusione da nabbo dello sci e vi ringrazio per le eventuali risposte....:D

guseppe

ho iniziato a sciare 6 anni fa causa acquisto casa in montagna (appennino pistoiese toscana, vicinanze Abetone). non avevo mai sciato prima in vita mia.
Acquistai da Nencini Sport Calenzano (FI) un paio di Rossignol Open 300 178 e scarponi Nordica GTS 6 Flex 70/60 (gli uso sempre su 70, ma cambia poco). dopo molte lezioni di sci, credo di ssere arrivato (forse) a essere argento base....... (forse).
tutt l'inverno scorso ho sciato con sci a noleggio, in quanto i miei li sentivo troppo morbidi e facili (credo), comunque non mi seguivano piu' (passatemi il termine). Di quelli che ho provato mi sono piaciuti e mi son trovato molto bene con i Nordica Doberman Spitfire (NON PRO) da 178, e sono intenzionato a a comprare il mod nuovo di quest'anno, ma solo perche' non mi riesce di trovare il modello vecchio.
pensate che questi sci siano troppo difficili per me, indipendentemente che mi trovassi bene usandoli, possono andare bene anche in funzione di un, speriamo, miglioramento della mia tecnica???
e gli scarponi, i miei, anche stretti a morte li sento.... morbidi.... il negoziante mi ha consigliato degli Head (non ricordo il modello) con flex 110... sono troppo duri?? o possono andar bene??

scusate per l'eventuale confusione da nabbo dello sci e vi ringrazio per le eventuali risposte....:D

guseppe

ciao e benvenuto... che sci hai provato oltre agli spitfire? li hai provati da 178, ma quanto sei alto?
lo scarpone, come hai spiegato bene tu, mi sa che è da cambiare? è del tuo numero esatto o ti è anche grande? il negoziante prima di consigliare te li ha fatti provare? leggi la guida di drey, prova bene alcuni modelli, e scegli quello che senti meglio... 110 è un flex portabilissimo, ma dipende sempre molto dalla tua corporatura e forma fisica... peso? sei allenato?
ora per lo sci e il resto lascio agli esperti...

guseppe

Ciao e benvenuto :D

Riguardo agli scarponi ti consiglio di non focalizzarti nè sulla marca, nè sul modello, e di farlo solo parzialmente sul flex ( a proposito.....quanto sei alto ? quanto pesi ? )
Lo scarpone migliore è quello in cui provi le sensazioni più favorevoli per il tuo piede, il resto non conta nulla :D
Quindi se il negoziante ti ha consigliato sulla base di come scii, e sulla base dei tuoi piedi ( che noi non vediamo, lui si ), e se i tuoi piedi "confermano", allora vai tranquillo.

Capitolo sci: la tipologia va bene e lo Spitfire è un buon attrezzo per il tuo livello e per progredire.
Quanto all'altezza 178 dovrebbe andare bene, a meno che tu non sia molto basso e/o molto leggero.

scusate, mi ero dimenticato, sono alto 1,88mt e peso 95kg, sicuramente diversi chili in piu' , ma mi tengo in movimento, nel senso che vado a fare corsa a piedi regolarmente, quindi, almeno per quanto riguarda le gambe abbastanza allenato....

scusate, mi ero dimenticato, sono alto 1,88mt e peso 95kg, sicuramente diversi chili in piu' , ma mi tengo in movimento, nel senso che vado a fare corsa a piedi regolarmente, quindi, almeno per quanto riguarda le gambe abbastanza allenato....

Allenato, 95 kg distribuiti su 1,88, tutto indica uno scarpone almeno 110, sottolineo "almeno".

Occhio soltanto che 110 non significa nulla, ogni casa assegna una durezza ma non si preoccupa di uniformarla alle altre case. Quindi un 110 di una marca potrebbe essere molto diverso da un 110 di un'altra.
Portati i toui quando provi quelli nuovi, in questo modo puoi confrontare le rigidezze.

.

urca, allora 178cm è quasi fin basso per te :D

Allenato, 95 kg distribuiti su 1,88, tutto indica uno scarpone almeno 110, sottolineo "almeno".

secondo me un buon all-round flex 110 come tipo di scarpone potrebbe essere adatto a te,
che non hai l'esigenza di avere volumi interni ridotti per chissà quale sensibilità, ma al tempo stesso hai bisogno di un paio di scarpe come si deve, perchè immagino che i tuoii allround flex 70 si pieghino in modo tutt'altro che graduale quando scii.

per quanto riguarda i Nordica Spitfire da 178 come tipo di sci direi che può essere anche questo un ottimo attrezzo... per questo sci è la misura più lunga che fanno, tuttavia se dovessi orientarti su altri modelli non avere paura di salire fino a 180-183, ma soprattutto non prenderli più corti di così!