Vite che non "tira"?????

m1977

New member
Il titolo è fantastico......concedetemelo.
Ho questo problema, di recente ho sostituito degli attacchi dynafit con attacchi simili (non voglio fare nomi).
Nella fase di smontaggio mi sono accorto che una delle cinque viti del puntale "non tirava" per niente, era come non averla, mi meraviglio quasi di non averla persa.

Nel rimontare il puntale, senza riforare, si è ovviamente ripresentato lo stesso problema.
Lì per lì, ho pensato forse stupidamente che se 4 avevano tenuto fino ad oggi, avrebbero continuato a tenere.
Così ho riempito il foro di silicone ed ho avvitato la vite infame quasi senza tirare, poi però mi sono venuti mille dubbi.

Non vorrei strappare un attacco........avete soluzioni??

grazie

Il titolo è fantastico......concedetemelo.
Ho questo problema, di recente ho sostituito degli attacchi dynafit con attacchi simili (non voglio fare nomi).
Nella fase di smontaggio mi sono accorto che una delle cinque viti del puntale "non tirava" per niente, era come non averla, mi meraviglio quasi di non averla persa.

Nel rimontare il puntale, senza riforare, si è ovviamente ripresentato lo stesso problema.
Lì per lì, ho pensato forse stupidamente che se 4 avevano tenuto fino ad oggi, avrebbero continuato a tenere.
Così ho riempito il foro di silicone ed ho avvitato la vite infame quasi senza tirare, poi però mi sono venuti mille dubbi.

Non vorrei strappare un attacco........avete soluzioni??

grazie
Il silicone non serve a nulla, è come non averlo.
O fai come dice ENO-RIDER oppure
1) (l'ho già provato e funziona) riempi il buco con stecchini di legno (vanno bene i normali fiammiferi in legno) + vinavil, picchiali leggermente con un martello senza rovinare lo sci ed una volta ben asciutto rimetti la vite;
2) meglio: tappi il buco con tappini in plastica per sci (vinavil+tappino+qualche colpo di martello+togli eccedenza con lima) e rifori con punta leggermente piu' piccola (3.5 anzichè 4.1)

Io mi aspettavo che "tre viti" su quattro, andasse bene lo stesso.......illuso.

Piuttosto che riforare (un trab fra l'altro), scio con una gamba sola.

ci sono colle bicomponenti che tengono un sacco. Prova da una buona ferramenta tecnica (non al Brico, self o posti simili).

Poi perchè non dici la marca? Quella degli attacchi che hai tolto l'hai detta...

.

ciao, io in questi casi metto un inserto filettato nel foro a cui avvito la vite, cosi nel caso
dovessi smontare e rimontare l'attacco non rischi che il foro si rovini ulteriormente.

Anche io concordo sulla bicomponente, se vuoi sicurezza, procuratela in un negozio di modellismo o in un colorificio serio, epossidica, anche se lenta (tipo la 30min).
fai la colla, la metti nel buco, serri e pulisci le eccedenze.
Unica cosa, quasi sicuramente non riuscirai poi più a rimuoverla.

ciao, io in questi casi metto un inserto filettato nel foro a cui avvito la vite, cosi nel caso
dovessi smontare e rimontare l'attacco non rischi che il foro si rovini ulteriormente.

Anche secondo me in un laboratorio ti fanno tranquillamente una boccola per recuperare il foro