Associazione Sportiva Dilettantistica, o SciClub?

helix

Mod(ern)
Aloha,

chiedo a chi ne mastica.. vantaggi e svantaggi di una soluzione piuttosto che l'altra.

Esigenze di fondo (immagino molto originali):
1) gruppo di un tot di appassionati (sciatori ma non solo) da "riunire" per comodità varie
2) eventuali benefici in termini di assicurazioni, skipass, convenzioni, etc.
3) possibilità di avere un bilancio, ed organizzarsi quindi meglio dal punto di vista economico

Hanno senso queste soluzioni? l'una o l'altra, o nessuna.

"SciClub" non e' una tipologia legale di associazione, e' un nome che si decide di dare a un gruppo (come potrebbe essere Tennis Club).
Invece una A.S.D. ha una definizione legale e degli obblighi ben precisi e normati dalla legge italiana.

In rete si trovano molte notizie al proposito:

Che cos’è un’Associazione od una Società Sportiva Dilettantistica:
E’ un ente associativo, particolare categoria di enti non commerciali, rappresentata dagli enti che
perseguono, in forma associata, finalità di interesse generale considerate meritevoli di tutela.

Come sono le associazioni e società sportive dilettantistiche:
non hanno scopo di lucro,
sono affiliate alle Federazioni Sportive Nazionali o alle Discipline Sportive Associate o agli Enti di
Promozione Sportiva;
svolgono attività sportiva dilettantistica che è quella definita nell’ambito della normativa
regolamentare degli organismi federali a cui l’Associazione è affiliata.
Il CONI è l’unico ente certificatore dell’effettiva attività sportiva svolta dalle Società ed
Associazioni Sportive dilettantistiche e pertanto la legge 24.7.2004 n. 186 ha disposto che le
disposizioni di legge relative si applicano alle Società ed Associazioni che sono in possesso del
riconoscimento ai fini sportivi rilasciato dal CONI, quale garante dell’unicità dell’ordinamento
sportivo nazionale (D. lgs. 23.7.1999, n. 242, articolo 5, comma1).
Il CONI trasmette annualmente al Ministero dell’economia e delle finanze – Agenzia delle Entrate
l’elenco delle Società ed associazioni sportive dilettantistiche riconosciute ai fini sportivi.

grazie Bill, questo mi è chiaro.. :)

è proprio in virtù della differente natura e differenti "impegni" che vorrei capire più che altro se "basta" solo lo sciclub piuttosto che impegnarsi in qualcosa di più, come l'ASD.

Per fare un esempio, se comunque il concetto di "sciclub" è sufficiente perchè si trovi una polizza ad hoc che copra tutti nelle svariate attività che lo sport comporta, non sto a scomodare notai o altro.

Se, come temo e tu mi confermi in parte, è una semplice "etichetta", il discorso è diverso.. da quanto poi ho capito, c'è l'ulteriore dubbio circa i vantaggi per affiliazione FISI o meno...

Ti ha risposto benissimo Bill. Dal punto di vista amministartivo/civile le A.S.D. obligano una serie di adempimenti con relativi costi (Atto costitutivo, Libro soci, rendiconti, Mod. 770, Eas etc.et.). Ci sono dei vantaggi ma non saprei dirti se nell'ambito dell'attività scistica siano maggiori a quelli degli sci club

Per essere ancora piu' chiari, questo e' cio' che la federazione dice (un po' depurato delle sezioni troppo tecniche):

Informazioni sulla fondazione di uno sci club

Per la costituzione di uno sci club i soci fondatori possono scegliere la forma dell'ente associativo (la più frequente), con o senza personalità giuridica, o quella della società di capitali senza scopo di lucro, così come disposto dall'art. 90 della legge finanzaria del 2003. Nel primo caso la costituzione può avvenire anche attraverso una semplice scrittura privata, salvo i soci fondatori non optino per l'acquisto della personalità giuridica per il quale sarà quindi necessario recarsi davanti ad un notaio per la costituzione per atto pubblico. La costituzione dello sci club in società di capitali (spa, srl) deve avvenire tramite notaio. L'atto costitutivo e lo statuto dovranno essere registrati ai fini fiscali. Successivamente il neo nato sci club dovrà ottenere il riconoscimento da parte del CONI, quindi l'affiliazione alla stessa FISI. A tal fine è indispensabile essere un ente costituito nelle forme giuridiche descritte ...
...

.

ok, quindi lo sciclub passa necessariamente dalla ASD, ho capito bene?

e per l'affiliazione, da quanto ho letto in giro mi era parso di capire non fosse necessaria! da quello che riporti invece, il passaggio FISI sembra una conditio sine qua non...

Piu' che altro sta voi. Se volete i benefici dello stare sotto l'ombrello FISI dovete affiliarvi e quindi essere una ASD.
Se non vi interessa, fate come vi piace, chiamatevi come vi piace, ma non potete avere nessun dei vantaggi che la FISI concede ai normali sci club.

Per le convenzioni al di fuori della federazione (sconti, convenzioni con enti diversi, ecc.) dipende dal vostro appeal (numero di persone coinvolte, di solito) e dalle vostre abilita' di marketing.

Piu' che altro sta voi. Se volete i benefici dello stare sotto l'ombrello FISI dovete affiliarvi e quindi essere una ASD.
Se non vi interessa, fate come vi piace, chiamatevi come vi piace, ma non potete avere nessun dei vantaggi che la FISI concede ai normali sci club.

Per le convenzioni al di fuori della federazione (sconti, convenzioni con enti diversi, ecc.) dipende dal vostro appeal (numero di persone coinvolte, di solito) e dalle vostre abilita' di marketing.

chiaro.

a proposti di marketing, sto guardando il sito FISI, ma dov'è che esattamente vengono elencati i vantaggi/benefici del tesseramento? :shock: magari son poi cecato io eh?

La FISI organizza l'attivita' agonistica, attraverso gli sci club si accede ad alcune convenzioni come:
http://www.fisiaoc.it/Convenzioni/convenzioni.Asp?DisCod=A&CodPag=267.000
ecc.

Credo che contattando il comitato locale (http://www.fisiaoc.it per il Piemonte) si possano avere tutte le informazioni.

hmmm, ok, viste le convenzioni... ahimè mediamente "inutili" per il sottoscritto, comunque encomiabili.

A "naso" però, direi che il discorso sciclub non fa al caso nostro...

Grazie intanto, anche se aspetto magari qualche esperienza "live" oltre che le nozioni del caso...

Ma quanto costa mantenerlo se io ho già una società aperta?
Ti spiego meglio io abito in una paese in prov di firenze si chiama Leccio quello del famoso outlet the mall.
In questo paesino c'è una socieà calcistica amatoriale UISP.
Noi volevamo usare la solita società e allargare la struttura societaria anche all'area neve UISP.

hmmm, ok, viste le convenzioni... ahimè mediamente "inutili" per il sottoscritto, comunque encomiabili.

A "naso" però, direi che il discorso sciclub non fa al caso nostro...

Grazie intanto, anche se aspetto magari qualche esperienza "live" oltre che le nozioni del caso...

mia esperienza da presidente di sci club: faccio notare che in quanto sci club non si è OBBLIGATI ad affiliarsi alla FISI (non esiste solo la fisi grazie al cielo), ma ad una associazione sì (noi per esempio siamo affiliati al CSI) quindi, dato che la FISI non offre vantaggi agli sci club (anzi tanto per gradire obbliga ad acquistare in prevendita 35 tessere ad inizio stagione non rimborsabili) se non intendete fare gare (obbligatoria tessera fisi per gli atleti), potete benissimo gestire uno sci club sfruttando comunque tutti i vantaggi dell'essere una a.s.d.

Se conti di avere entrate economiche da sponsor e/o pubbliche amministrazioni, l'ASD è d'obbligo, e bisogna iscriversi al CONI.
Fatta l'ASD, i cui costi di avviamento sono circa 600 euro tra spese notarili e richiesta di partita iva, ti defi affiliare ad una federazione, che potrebbe pure essere la FISI, ma devi valutare bene i costi e le tuie necessità... quasi sempre le federazioni di specialità sono una macchina mangia soldi utile solo a chi fa gare.
Io conosco bene il mondo bici, ma non quello sci, ad esmepio se ti affili alla FCI spendi qualche centinaio di euro solo di tasse e poi ogni tessera ha un costo che varia dai 15 ai 60 euro a seconda della categoria, la mia ASD non avendo atleti che fanno gare, ha preferito affiliarsi alla UISP, che è l'Unione Italiana Sport per Tutti, che è molto più friendly, garantisce l'iscrizione al CONI e costa 150 euro l'anno con già le tessere per il direttivo.
Per le assicurazioni, per esperienza ti consiglio di guardare altrove, tipo con le convezioni per le Multisport (con una ASD puoi fare le SnowCare da 2 euro ai tuoi soci anche giornalmente prendendo le provvigioni (così come fanno le stazioni sciiistiche) con una semplice procedura SMS.
Inoltre, una ASD affiliata UISP può occuparsi di vari sport, non solo sci, che potrebbe toranre utile per eventuali attività estive.

Leggiti questa guida, è piuttosto completa:
http://www.uisp.it/como/files/principale/Vade2010-2011_3.pdf