Fagiani stressati dai fuoripistaioli!

Fabio

Member
Staff Forum
Il sole, la neve e la voglia di evadere in montagna. Le escursioni fuoripista attirano molti appassionati. Fanno però fuggire gli animali che in inverno ricercano la calma.

Lo dice uno studio di un gruppo di ricercatori austro-svizzeri, che per la prima volta ha quantificato scientificamente il disturbo alla fauna recato dall'uomo.

C'è chi lo pratica perché alla ricerca di avventura e adrenalina e chi invece vuole ritrovare un contatto più intimo con la natura. L'escursionismo fuoripista - che sia snowboard «free ride», sci o racchette - è un fenomeno che negli ultimi anni ha visto un rapido sviluppo. Per la gioia degli appassionati, ma pure per la sfortuna della fauna selvatica.

«Queste attività invernali disturbano tutti gli animali del bosco. Le più sensibili sono le specie che non vanno in letargo siccome si spaventano al minimo rumore. Questo implica uno stress supplementare che si aggiunge alle soventi difficili condizioni invernali», spiega a swissinfo Joanna Schönenberger del WWF Svizzera.

«La presenza dell'uomo può in alcuni casi poi essere fatale per gli animali in torpore: se svegliati, devono di nuovo scaldarsi, aumentare il battito cardiaco e quindi consumare parecchia energia. Energia che la scarsità di cibo non consente di recuperare», aggiunge.

Fonte: http://www.swissinfo.ch/ita/Prima_p...n_fuga_da_sciatori_ecologici.html?cid=5770246

:evil:
Freerider fauno-assassini!
Sciate senza ululare quando trovate il fazzoletto di polverella!
:SPE

se ne parlava giusto poco tempo fa col Chuy, deplorando l'usanza di sciare nei boschi, radi o fitti che fossero.

a breve il Pttteam prenderà posizione, penso che nelle prossime settimane partirà una campagna di sensibilizzazione contro lo sci nei boschi e a favore della fauna selvatica, se ne interessa il prez. che ha contatti con le associazioni animaliste.

ciao

Ma che fagiani.
Lo sci fuoripista danneggia specie molto più rare quali il gallo cedrone e il gallo forcello.

Purtroppo è così non c'è un cavolo da fare, sarebbe meglio evitare di entrare in certe zone, in trentino è stata istituita un oasi in cui non si dovrebbe ne sciare ne uscire dal sentiero. Purtroppo la gente se ne frega quasi sempre.

Ricordatevi che la montagna non è un luna park. :HIP

In Isvizzera, terra virtuosa, ci sono zone debitamente segnalate dove è severrimamente proibito fare fp, proprio per la motivazione che quella è zona popolata da fauna.

Secondo me, come per ogni cosa, il fare fuoripista deve essere fatto consapevolmente di ciò che si va a fare.

Mi sembra ingiusto però dare la colpa ai friraiders, quando poi ci sono le piste illuminate, e l'uomo con la sua antropizzazione stravolge l'ecosistema.

.

Ma che fagiani.
Lo sci fuoripista danneggia specie molto più rare quali il gallo cedrone e il gallo forcello.

Purtroppo è così non c'è un cavolo da fare, sarebbe meglio evitare di entrare in certe zone, in trentino è stata istituita un oasi in cui non si dovrebbe ne sciare ne uscire dal sentiero. Purtroppo la gente se ne frega quasi sempre.

Ricordatevi che la montagna non è un luna park. :HIP

ok, facciamo rientrare i "bonificatori" allora...

apocalypse-now_01.jpg

scusate, ci siam fatti prendere la mano.

Ma queste specie, sono "speciali"? Cioè, che valore aggiunto danno a me in quanto homo sapiens sapiens? C'è modo di spiegargli cosa si fa lassù, e che salvo bontà della loro carne, non c'è molto da temere se non due shiamazzi?

A parte gli scherzi e le facili ironie, non sono particolarmente incline a certi ragionamenti, e me ne scuso con i più sensibili.

se ne parlava giusto poco tempo fa col Chuy, deplorando l'usanza di sciare nei boschi, radi o fitti che fossero.

a breve il Pttteam prenderà posizione, penso che nelle prossime settimane partirà una campagna di sensibilizzazione contro lo sci nei boschi e a favore della fauna selvatica, se ne interessa il prez. che ha contatti con le associazioni animaliste.

ciao

In effetti hai ragione, Chuy entra a pieno diritto nelle specie protette, visto come riesce ad entrare in simbiosi con le altre specie animali (vedi gorilla che gli gratta i piedi...)

Bisogna lasciarlo indisturbato nei boschi coi suoi Caballero, e noialtri che lo stressiamo perchè coi Kuro andiamo più veloci....

Mettendo da parte l'ironia, penso che ci siano delle zone in cui sarebbe bene provare a limitare l'accesso dell'uomo, o consigliare all'uomo di rispettare certe zone.

Le aree nei pressi degli impianti penso non siano un'oasi per gli animali che cercano silenzio e calma. Immagino che le vibrazioni dei motori e dei piloni si sentano o si possano sentire per centinaia di metri.
Invece chi fa scialpinismo potrebbe a volte realmente creare casini. Io non ne so nulla, però accade che ad aprile scii e rischi di decapitare qualche marmotta assonnata. Immagino che in caso di poca neve possa accadere che ne svegli qualcuna anche in inverno, uccidendola di fatto. Se si può evitare questo tanto meglio. Ma senza leggi farsa :D

E penso che ci siano animale ben più delicati delle marmotte.

2005622233222_cane%20praterie.jpg

mi pare un po' esagerato dato che gli animali che non vanno il letargo bazzicano (soprattutto di notte ma non solo) anche le zone con piste battute, sotto la cui supreficie proliferano tranquillamente animali che in letargo ci vanno quali le marmotte.

In austria si può fare fp praticamente ovunque tranne in alcuni boschi proprio a tutela degli animali.. E se ci vai sei praticamente sicuro di prendere una multa..

Io nei miei boschetti ho spesso fatto degli inseguimenti con dei caprioli.. :)

Sent from my iPhone using Tapatalk

no in austria se ti beccano in quei boschi che sono espressamenti vietati si incacchiano non poco..

comunque ce anche da dire che in austria il freeride e' molto piu diffuso e praticato un po ovunque..in dolomiti le marmotte possono ancora dormire tranquille va.. pero' mi pare un po esagerato..

l'unica cosa sono gli ululati per eccesso di powder...quelli si che sono pericolosi!!ahaha

Be mi ricordo l'anno scorso ad inizio primavera con gli impianti chiusi durante una skialp, abbiamo visto un po di marmotte appena uscite dal letargo propio affianco alle piste del corvatsch.. tra la pista e i piloni di varie seggiovie e funivie..

Il passaggio di qualche scialpinista o freerider credo provochi molte meno vibrazioni di gatti, funivie e centinaia di sciatori al giorno.. e quelle marmotte anche se avevano la tana affianco alle piste sono sopravvisute all'inverno.. boh

Mi è capito due anni fa a disentis che degli addetti del wwf alla partenza degli impianti fermavano tutti quelli con sci larghi e pala nello ziano dicendo di non sciare nei boschi perchè avevano messo il fieno per dare da mangiare agli animali che stavano morendo di fame per troppa neve.. e tutti hanno rispettato il "divieto", infatti nn si vedevano tracce entrare nei boschi...

Caspita, va bene tutto ma adesso...

Siamo felici (oddio personalmente nemmeno tanto) che ci i lupi a spasso per i monti e non è che questi animali non siano un pericolo per gli animali in letargo.

Tra l'altro ok se parliamo di skialp, ma lo sci fuoripista di solito si fa in zone dove un animale o si è abituato alla presenza dell'uomo o se ne è già andato da un'altra parte, personalmente l'unico animale con cui ho avuto un incontro ravvicinato stava proprio attraversando una pista.

Vogliamo poi parlare dei gatti delle nevi, motoslitte ecc.. che la notte portano su e giu dai rifugi i turisti che vanno a cenare? Caxxo se un cingolato con annesso impianto di illuminazione non spaventa gli animali dubito di poterlo fare io.

Se si vogliono tenere determinate zone tranquille perchè sono di particolare interesse posso anch sere d'accordo, ma che nessuno mi venga a dire che il freeride non è sostenibile per l'ambiente.

Penso che gli animali siano più tranquilli in quei posti dove la gente scia fuoripista, ma non ci sono comprensori, rispetto alle aree dei comprensori, ma dove non si scia fuoripista.

Chissà perchè gli ambientalisti non propongono di togliere impianti di risalita, rifugi, gatti delle nevi, paravalanghe, reti di protezione, sistemi di illuminazione ecc... no se la prendono con lo sci fuoripista e si oppongono strenuamente alle struttre in terra dei park, ba caxxo ma allora ditelo che le cose divertenti vi stanno antipatiche!