Parere materiale Atomic

thomas86

New member
Un saluto a tutti, innanzitutto :)

Avrei bisogno di un parere su questi componenti : atomic race TI SL (158/163), atomic rt cs 100.
Lo scorso anno ho provato in val gardena (sasslong e le altre piste) gli atomic race ST da 163 e mi sono trovato decisamente bene su tutti i tipi di neve e anche sulle piste più impegnative, come il sasslong per esempio. Adesso stavo quindi valutandone l'acquisto...però ho visto sul sito atomic che ci sarebbero anche gli atomic race TI SL, di fascia superiore.

Tenendo presente i prezzi che girano adesso, l'alternativa sarebbero dei race TI SL del 2009/2010 o dei race ST di quest'anno...perchè i race TI SL di quest'anno verrebbero a costare abbastanza, circa 600€, mentre gli altri sono attorno ai 450€. Come avete capito mi piacciono le curve strette da speciale/slalom e scio da molti anni (ne ho 24, ma scio da piccolissimo).
Altezza 178 - Peso 64 kg

C'è tanta differenza in termini di prestazioni e divertimento tra questi due modelli di sci?

Altra cosa sono gli scarponi...ho provato in negozio (non su neve) gli atomic rt cs 100 e devo dire che li sentivo abbastanza comodi, però non gli ho mai provati per molte ore su neve, quindi sono un po perplesso..secondo voi sono degli scarponi utilizzabili anche per una giornata intera senza avere dolori alle caviglie o al piede?

Grazie mille

[...] Lo scorso anno ho provato in val gardena (sasslong e le altre piste) gli atomic race ST da 163 e mi sono trovato decisamente bene su tutti i tipi di neve e anche sulle piste più impegnative [...] Come avete capito mi piacciono le curve strette da speciale/slalom e scio da molti anni (ne ho 24, ma scio da piccolissimo).
Altezza 178 - Peso 64 kg

C'è tanta differenza in termini di prestazioni e divertimento tra questi due modelli di sci?

ciao Thomas, se sei un buon sciatore mi pare strano ti sia trovato bene con i Race ST, che sono stati spesso descritti sul forum come allround di livello intermedio, tutt'altro che race, tuttavia è importante che tua abbia ben chiaro che tra i Race ST e i Race SL Ti c'è un abisso!
come misura ti consiglio per entrambi il 163, per avere un minimo di polivalenza e se accetti un consiglio "esplicito" ti dico la mia: se scii bene (esegui correttamente la sciata a sci paralleli su ogni tipo di pendio e di neve e riesci a "condurre" su pendii facili) lascia da parte gli i Race ST e orientati su un bel Race SL Ti, dello scorso anno, che tanto è identico all'attuale.

Altra cosa sono gli scarponi...ho provato in negozio (non su neve) gli atomic rt cs 100 e devo dire che li sentivo abbastanza comodi, però non gli ho mai provati per molte ore su neve, quindi sono un po perplesso..secondo voi sono degli scarponi utilizzabili anche per una giornata intera senza avere dolori alle caviglie o al piede? Grazie mille

gli Atomic RT CS 100 sono dei buoni scarponi, se in negozio hai avuto modo di provarli correttamente (e qui trovi molti suggerimenti utili in merito) e ti ci sei trovato bene hai buone possibilità di aver trovato lo scarpone che fa per te.
hai provato a sciarci? come tipologia di scarpone si tratta di un race con pianta da 98mm, ma con un flex tutt'altro che impossibile.
viste le tue caratteristiche fisiche un flex 100 potrebbe andare benissimo,

ma in ogni caso per dirti se come tipologia di attrezzi (sia gli sci che gli scarponi) sono adatti a te sarebbe necessario che ci descrivessi meglio la tua sciata magari anche con un video, o quanto meno dei riferimenti ai livelli della scuola sci...

:D

Ciao e grazie per la risposta. Per quanto riguarda il tipo di sciata posso dirti che ho una sciata in stile moderno, cioè sci paralleli distanziati e scio senza problema anche su piste con certo grado di pendenza, vedi per esempio la pista del sasslong (che è quella della libera del mondiale). Qualche anno fa feci un paio di corsi per migliorare un po il livello di sciata e mi dissero che la sciata era buona (la valutazione mi sembra fosse livello argento/oro se non sbaglio).

Per quanto riguarda gli sci ti dirò, io mi sono trovato bene con gli ST però non ho mai provato gli altri..quindi sicuramente andranno ancora meglio i TI SL, anche perchè come dici tu sono un livello superiore. Se poi tra il modello di quest'anno e quello dello scorso non cambia nulla, allora evito di buttare via i soldi e prendo quelli del 2009/2010 ;)

Per gli scarponi invece non gli ho mai provati quindi è un po quello il mio dubbio..siccome sono scarponi "race" non vorrei che andassero bene solo per fare una gara, roba di pochi minuti, e poi invece a sciarci tutto il giorno provocassero un po di dolori vari per via della rigidità elevata.

Grazie ancora :)

Ciao e grazie per la risposta. Per quanto riguarda il tipo di sciata posso dirti che ho una sciata in stile moderno, cioè sci paralleli distanziati e scio senza problema anche su piste con certo grado di pendenza, vedi per esempio la pista del sasslong (che è quella della libera del mondiale). Qualche anno fa feci un paio di corsi per migliorare un po il livello di sciata e mi dissero che la sciata era buona (la valutazione mi sembra fosse livello argento/oro se non sbaglio).

Per quanto riguarda gli sci ti dirò, io mi sono trovato bene con gli ST però non ho mai provato gli altri..quindi sicuramente andranno ancora meglio i TI SL, anche perchè come dici tu sono un livello superiore. Se poi tra il modello di quest'anno e quello dello scorso non cambia nulla, allora evito di buttare via i soldi e prendo quelli del 2009/2010 ;)

Per gli scarponi invece non gli ho mai provati quindi è un po quello il mio dubbio..siccome sono scarponi "race" non vorrei che andassero bene solo per fare una gara, roba di pochi minuti, e poi invece a sciarci tutto il giorno provocassero un po di dolori vari per via della rigidità elevata.

Grazie ancora :)

Gli scarponi "Race" sono una altra cosa.... :RS
lo scarpone che hai provato è molto buono, un buon last e un flex discreto... se ti ci sei trovato bene prendili pure...non sono proibitivi e tenendoli su una giornata intera non dovrebbero creare problemi...fatti comunque seguire da persone competenti nella scelta...

per quanto riguarda gli sci... gli Atomic ST sono sci di livello medio, struttura in Densolite (sintetico/plastica) adatti a sciatore leggeri, forse per quello ti ci sei trovato bene...
I Ti SL invece sono signori sci! hanno una struttura SW in legno e rinforzi in titanio... Decisamente ottimi per quanto riguarda il corto raggio...se ti piace il genere...
Hanno una bella spatolona generosa che ti aiuta tanto in ingresso, un centro largo mi pare sui 70mm se mi ricordo bene, che ti garantisce una buona manovrabilità anche su nevi un po smosse, e una bella coda tronca che ti "lancia" fuori alla chiusura della curva... io li ho trovati divertenti!
Misura 163 senza ombra di dubbio!

se riesci provati i D2 SL, decisamente ottimo mezzo!!

gli Atomic RT CS sono scarponi molto diffusi, se cerchi sul forum troverai molti interventi di sciatori che li usano tutto il giorno senza problemi.
il fatto che uno scarpone sia denominato race non lo rende necessariamente proibitivo...
tutti gli scarponi "performanti" sono race, ma il forum è piano di gente che ci scia tutto il giorno senza dolori o dolorini!
si tratta solo di scegliere il modello più adatto ai propri piedi, alle proprie esigenze tecniche ed eventualmente di far fare qualche piccolo lavoretto di bootfitting,
ma questo è più frequente su scarponi più tecnici, con plastiche più rigide e volumi interni più ristretti...

mi ripeto:
se in negozio hai avuto modo di provarli correttamente (e qui trovi molti suggerimenti utili in merito) e ti ci sei trovato bene hai buone possibilità di aver trovato lo scarpone che fa per te.

.

gli Atomic RT CS sono scarponi molto diffusi, se cerchi sul forum troverai molti interventi di sciatori che li usano tutto il giorno senza problemi.
il fatto che uno scarpone sia denominato race non lo rende necessariamente proibitivo...
tutti gli scarponi "performanti" sono race, ma il forum è piano di gente che ci scia tutto il giorno senza dolori o dolorini!
si tratta solo di scegliere il modello più adatto ai propri piedi, alle proprie esigenze tecniche ed eventualmente di far fare qualche piccolo lavoretto di bootfitting,
ma questo è più frequente su scarponi più tecnici, con plastiche più rigide e volumi interni più ristretti...

ha ragione racekitten... io sono uno sciatore mediocree con la pianta meedio-larga, ho sciato con un rtcs 130 dalle 8 all'1 (purtroppo poi era impossibile sciare) senza alcun problema... naturalmente con qualche aiutino del BF...
ciao

In casa Atomic, gli scarponi come dici tu, sono i modelli RT sTI, last 93, e vanno scelti una o due misure in meno, e lavorati parecchio di fresa e di bombatura.

Col RT CS (last 98), se scelto della giusta misura, e ammesso che rispetti la morfologia dei tuoi piedi, vai tranquillo.

Ok perfetto, siete stati gentilissimi.

Opterò per gli RT CS 100, hanno un prezzo anche abbastanza buono e come dite voi vanno che è una meraviglia :D

Dopo la prima sciata vi farò sapere come mi trovo ;)