mah? io non conosco il tuo amico, ma per esperienza personale, e da amico ortopedico, gobbe e fresca (si intende fresca quando passa i 40 cm piu)non sono il massimo con 12 operazioni alle ginocchia, e sulla tesi del morbido?! non mi trovo concorde con la valutazione dell'infermiere, forse non sa che la torsione che da la fresca puo creare grossi problemi, forse intendeva il duro ghiacciato da sparata, con il fondo naturale e compatto ma non ghiacciato (comunemente chiamata neve dell'asino), con quel tipo di neve è piu facile sciare e gestire la torsione del ginocchio.Mentre il rischio piu grosso per il legamenti sono i salti, la fresca in pendenza e gobbe, chiedi a un qualunque ortopedico, sollecita troppo i legamenti e rischi grandi stress. Il salto quello che da piu danni al legamento, e ti dico anche una cosa specifica, molti ortopedici cominciano a valutare in modo particolare, le vecchie ginocchiere, di nuova generazione (compresa la nuova don), esiste un grosso riscio!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

che con una caduta puoi romperti il piatto tibiale, perchè non dando possibilita a un movimento controllato tutta la forza dello stress si scarica sul piatto tibiale, è io ne so qualcosa! adesso che conosco questo problema sto cambiando ginocchiera, e l'unica che risponde a questo problema e la KTJ sport, se c'è qualche ortopedico che legge il topic, puo dare info specifiche valutando gli schemi di ginocchiere di vecchia concezione con quelle di nuova concezione sul sito di questa ginocchiera c'è uno specchio che chiarisce perfettamente la dinamica. io sono sempre alla ricerca di nuove ginocchiere con innovazioni, ma la don è l'unica che non si evolve nel sistema, forse nelle calzata e nella vestibilita, mentre le altre cambiano il movimento che è quello piu importante! nello specifico non entro perchè sono totalmente ignorante, riposrto cio che ho appreso provando questa nuova ginocchiera, e sto aspettando la neveper testarla, e per criticarla o elogiarla.