Consiglio su Line Prophet 100: quale misura e quali attacchi?

mds32h

New member
Buongiorno a tutti,

dopo lunghe ricerche, basate anche sulle informazioni raccolte seguendo i thread in questo forum, ho deciso di acquistare un paio di Line Prophet 100, ma essendo il mio primo paio di sci da freeride vorrei un parere da parte dei più esperti di voi per quanto riguarda la misura da scegliere.

Ecco i miei dati.

Altezza: 185 cm
Peso: 67 kg
Livello tecnico: 3 ori
Numero giorni di sci all'anno: circa 60
Sci usati la scorsa stagione:
  • Head WorldCup GS 08/09 183 cm (R>23)
  • Head WorldCup GS 09/10 187 cm (R>27)
  • Quechua SL600 165 cm
  • Fisher X-pedition 06/07 170 cm

Per la cronaca, i Quechua (della cui esatta denominazione non sono affatto sicuro) sono sci da SL 'leggeri' prodotti per Decathlon dalla fabbrica di Luciano Panatti (Blossom). Sono gli sci che ho utilizzato negli ultimi anni quando dovevo fare imparare a sciare mio figlio o un’amica. Sono anche gli sci che ho sempre usato in fresca, visto che le alternative a disposizione (gli Head GS da gara, ma anche i Fisher da scialp, che oltre a essere montati con gli attacchini sono ancora il modello stretto e dritto) erano meno adatte.

I Line li prendo da usare ovviamente fuori pista (su pendii serviti principalmente da impianti), ma anche in pista durante e dopo le nevicate, con neve molle e a mucchi.

Quale misura mi consigliate per i P100? Io sono orientato a prendere i 179, considerando il mio peso (scarso), il fatto che negli ultimi anni in fresca avevo ai piedi delle ‘ciabatte’ da 165 e la considerazione che visto il numero relativamente scarso di discese in fresca che ci si può permettere (per oggettive condizioni ambientali ma anche per eccesso di zelo da parte di alcune Autorità) tendo a godermele con curvette lente piuttosto che con curvoni veloci.

Riguardo agli attacchi, da qualche parte in montagna ho un paio di Salomon di 5 stagioni fa (dei 914, se la memoria non m’inganna): possono andare, cambiando gli skistopper, o mi consigliate di prenderne un paio con impronta a terra più ridotta, e magari regolabili longitudinalmente a seconda dell'utilizzo?

Domandone... che scarponi hai/vuoi usare? e che attacchino hai?
Se questo sostituisce i Fisher riciclare l'attacchino si può fare tranquillamente.. certo che per uso misto e visto gli sci che usi di solito mi sa che sei abituato a zeppe piuttosto rigide certe "ciabatte" da skialp mi sa che non le apprezzeresti...

Per la lunghezza, visto il peso, mi pare che ci siamo.

Per l'attacco fisso in realtà mi sa che la larghezza potrebbe essere solo un vantaggio.. e visto l'uso un attacco regolabile mi sa inutile ( a meno che pensi di fare ski sharing )

Mi raccomando niente piastre...

il mio piccolo contributo.

Grazie per il tuo contributo, Manfri.

Niente piastre, ovviamente concordo.

Riguardo agli scarponi ho un paio di Dobermann Pro 130 (pista) e un paio di Garmont Outrider (scialp). Pensavo di provarli entrambi e poi decidere quali usare coi P100 (ho l'impressione che utilizzerò soprattutto i Dobermann, ma posso sbagliarmi, essendo un neofita da questo punto di vista).

Non ho intenzione di sostituire i Fisher con i Line: i Fisher li uso con le pelli più che altro per fare passeggiate (con quelli mi godo più le salite che le discese ), per cui gli attacchini (Dynafit TLT Speed) li escluderei. Anche perché qualche saltino ogni tanto potrebbe scapparmi ...

Io ti consiglierei i 186! I 179 andrebbero bene se ci dovessi fare anche salita, ma per solo discesa, io direi assolutamente 186. è vero che sei "Anoressico" :D, ma il p100 è abbastanza morbido e in più sei, a quanto dici, un'ottimo sciatore, quindi non dovresti avere nessun problema a portartelo a spasso dove e quando vuoi!

Questo è il mio consiglio, ma se preferisci privileggiare l'agilità a scapito della galleggiabilità o della tenuta a velocità leggermente superiori, allora anche i 179 andranno benone! Come al solito dipende sempre da ciò che intenderai farci :HIP.... Campo aperto, boschetti, bordopista, canali??...

Io ho i 179 e ti consiglio i 179, più facili da girare in ogni condizione, e stabili tanto quanto i 186 (sono 1.80 e di kg ne peso 85).

L' S914 va benissimo, se poi hai quelli con la poweraxe (la piccola piastrina di raccordo) meglio ancora, a me un po' rialzati piacciono, specie in pista, per avere un cambio di spigolo più pronto.
Montati come da manuale, sulla linea segnata, vanno ottimamente sia in pista che fuori, e vedrai che presa di spigolo, una prontezza che non ti aspetti da uno sci di quella larghezza!

.

Questo è il mio consiglio, ma se preferisci privileggiare l'agilità a scapito della galleggiabilità o della tenuta a velocità leggermente superiori, allora anche i 179 andranno benone!

Grazie per il tuo parere, Pillows: in effetti la misura maggiore può tentarmi per godere al massimo degli spazi ampi, ma ovviamente perderei un po' di versatilità nelle altre condizioni che hai citato (e che alla fine sono quelle che più spesso mi capita di incontrare).

Io ho i 179 e ti consiglio i 179, più facili da girare in ogni condizione, e stabili tanto quanto i 186

Perfetto, Teo, quello che dici mi fa abbandonare ogni dubbio. E grazie anche per il consiglio sugli attacchi, in particolare per la posizione di montaggio, su cui avrei voluto chiedere consigli.

Mi sa che li ordino mooooolto presto (ma devo smetterla di andarmi a guardare il sito della Line e i loro filmati, altrimenti oltre ai P100 mi prendo anche un paio di EP Pro e già che ci sono un paio di Blend ... prima però dovrei vincere al SuperEnalotto ...).

A proposito di ordini, ho visto che sono disponibili sia da Conrad, sia da Bartlett: qualcuno mi sa dire se è da preferire l'uno o l'altro (o se c'è qualcuno in zona Brianza o Valtellina) che li tiene con prezzi concorrenziali con quelli on-line?

Aggiungo questo post per dire che ho preso i P100 da 179 e i Griffon. Il tutto da Conrad.

Ordinati domenica scorsa alle 17.04, consegnati martedì alle 10.09. I P100 sono così veloci anche in fresca, oltre che su strada?

Rapidità tedesca, ma con piccolo pasticcio: mi hanno consegnato i Griffon con gli skistopper da 90mm. Ho mandato un'e-mail a Conrad la sera stessa e al mattino dopo hanno risposto scusandosi e mi hanno mandato, 'free of charge', i freni da 110 mm. Arrivati alle 9.42 del mattino dopo.

Direi che, pur col pasticcetto degli skistopper sbagliati, Conrad si dimostra un sito serio e affidabile.

Adesso manca solo la neve ...

Ciao, ma quindi gli sci li hai presi senza l'attacco montato?
Io ho deciso di prendere il tuo stesso modello ma sono indeciso ora tra sport-conrad e skibartlett...che li vende ad un prezzo ben inferiore.
Ultima curiosità: ma ti arrivano già preparati?

Ciao, ma quindi gli sci li hai presi senza l'attacco montato?
Io ho deciso di prendere il tuo stesso modello ma sono indeciso ora tra sport-conrad e skibartlett...che li vende ad un prezzo ben inferiore.
Ultima curiosità: ma ti arrivano già preparati?

Sì, ho ancora qualche incertezza sugli scarponi che userò, ma soprattutto su come montare gli attacchi (centrati sul mid-sole, arretrati o avanzati: mi sapresti consigliare?), per cui ho scelto di non farmeli montare.

Anche io ero indeciso tra Bartlett e Conrad e propendevo per il primo: poi mi sono reso conto che i prezzi di Bartlett sono IVA esclusa. Questo lo si legge solo nelle condizioni di vendita, mentre non mi sembra che sia affatto evidente nelle pagine con le informazioni sui materiali e i prezzi. La cosa mi ha un po' infastidito e, tenendo presente le ottime referenze di Conrad in termini di serietà, ho deciso per il sito tedesco senza neanche rifare il confronto dei prezzi.

Gli sci sono arrivati con un'impronta che non riesco a catalogare (non sono un grande esperto in generale e lo sono ancora meno di impronte per sci da freeride) e con soletta ingrassata. Le lamine sono da fabbrica, non mi sembra ci siano segni di lima e di toglifenolo.

Sinceramente non saprei che preparazione aspettarmi, per un paio di sci così: non credo proprio sia il caso di tirare le lamine a 88° o 87°, per cui i 90° di fabbrica mi van bene per provarli e poi decidere.

Guarda sulla posizione dell'attacco non saprei dirti qual è la cosa migliore per lo sci in questione ma normalmente lo si mette nella posizione arretrata perchè si mette nel true center per il freestyle. Comunque quelli di sport-conrad potevano risolvere i tuoi dubbi...

Per quanto riguarda skibarlett manco io mi ero accorto del fatto che non fossero ancora tassati :-/
Grazie della segnalazione

e buone sciate :D

Sui Line normalmente si monta l'attacco dove consigliano loro... cosi da sfruttare al massimo lo sci.

Quoto!
Pure io me li sono montati, usando la linea indicata dalla casa, e li trovo perfettamente bilanciati, sia in pista che in powder

Ottimo acquisto!!! Ho i Prophet 100 da 175 con attacco Marker Baron, e sono soddisfattissimo. In fresca girano come niente, vanno benissimo pure in pista, li uso pure per brevi giri di sci alpinismo con grandi soddisfazioni. Uno sci multifunzionale :evvvvai:

Grazie per i consigli a Shane, Teo e Nivolorenz (e anche a Cotoletta per gli auguri): spero di avere presto l'occasione di provarli, almeno su neve morbida se non proprio ancora in fresca.

Vedrai che hai fatto un'ottima scelta...
Nonostante credo poco nella polivalenza, mi hanno sorpreso anche in pista ;)