Trekking Passo san Pellegrino

ricky92

New member
ciao a tutti volevo chiedervi delle informazioni riguardo le escursioni che partono dal passo san pellegrino.. io pensavo di arrivare al passo delle selle e poi ero indeciso se fare alta via B.FEDERSPIEL, arrivare al rifugio valacia , taramelli e risalire al passo delle selle e tornare al san pellegrino.. è molto lungo?

oppure dal passo delle selle scendere al lago lagusel, baita delle cascate e tornare al passo per il sentiero 637?

oppure dal passo delle selle fare le creste di costabella per l' Alta Via Bepi Zac?

se qualcuno ha fatto questi giri mi può dire il tempo di persorrenza, dislivello, informazioni..?


Grazie! :D
 
Di quelle da te citate ho fatto solo l'alta via Bepi Zac. Se non ricordo male ci ho messo 6 ore e il dislivello è intono ai 1000 metri. Partenza e arrivo dal Passo con un giro ad anello passando per il rifugio passo selle.
Bel giro, la ferrata è molto facile, più un sentiero attrezzato, ma bella perchè in cresta e lungo le postazioni di guerra.

Ma ci sarà neve a quelle quote.. :???
 
Io ti consiglio di fare l'Alta Via Bepi Zac, molto bella, facile e panoramica sia su Sassolungo/Sella/Marmolada che su Pale di San Martino. Falla con tempo stabile.

creste-costabella-monzoni-14.jpg
 
Quoto in pieno Xtreme.
Anche noi abbiamo fatto la Bepi Zac ed è bellissima.
Se poi la fa uno appassionato della storia della Grande Guerra, come me, allora la trova esaltante.

E' importante non dimenticare.

Mi pare ci abbiamo messo pure noi 6-7 h.
Era luglio e faceva freddo quindi cimentarsi adesso la vedo un po' ostica anche se non ci fosse neve (ma dubito).
Una volta abbiamo fatto la traversata Passo Selle - Rif. Taramelli ma avevamo 2 macchine: una al Passo San Pellegrino e l'altra poco dopo Malga Crocifisso.
Sarà stato un caso ma in entrambe le occasioni abbiamo trovato freddo e vento.

Ciao
 
Grazie ragazzi ho fatto ieri la via attrezzata Bepi Zac! giro ad anelllo con macchina al san pellegrino! pensavo fosse + lunga! tempo ottimo e caldo, tranne durante il passaggio di nubi basse.. alle 11 sono partito dal rifugio passo delle selle e alle 4 o poco pima ero al passo.. bello anche il " museo fotografico all'aperto" :) è una zona che non conoscevo d'estate! deve essere bella anche la zona del rifugio contrin e le altre 2 vie che portano in val san nicolò

p.s. neve neanche l'ombra! ed ero quasi a 2800!
 

.

Copio incollo da una email ufficiale:


PASSO SAN PELLEGRINO: UN MUSEO A CIELO APERTO SULLE DOLOMITI
Itinerari a piedi e vie ferrate sulle tracce della Grande Guerra - Sabato 9 agosto l’evento “Alba al Fronte”
Passo San Pellegrino (Val di Fassa - TN), 23 luglio 2014 – Non serve andare molto lontano o affrontare trasferte lunghe e faticose: per visitare i luoghi della Prima Guerra Mondiale basta trascorrere una vacanza al Passo San Pellegrino.

Dalla stazione a monte della seggiovia Costabella e della funivia Col Margherita partono numerosi percorsi costellati di resti e testimonianze lasciate dall’esercito Italiano e Austroungarico. Per chi vuole saperne qualcosa in più, durante l’estate ogni martedì e sabato mattina vengono organizzate anche escursioni guidate sulle tracce della Grande Guerra. Info: Ufficio Perle Alpine di Moena - tel. 0462 565038.

Tra gli itinerari più belli ci sono l’Alta Via Bruno Federspiel sulla Catena dei Monzoni, un’area estremamente preziosa anche dal punto di vista geologico e mineralogico, l’Alta Via Mariotta che si sviluppa su una dorsale panoramica tra il Col Margherita e Forcella Juribrutto, punto cardine della difesa italiana sulla Valle del Passo San Pellegrino, e l’Alta Via Bepi Zac sulle Creste di Costabella, stupenda traversata con corde fisse e scale di legno lungo i vecchi camminamenti austriaci della Prima Guerra Mondiale. Senza dimenticare la zona di Cima Bocche dove le caverne, le trincee e i baraccamenti militari appartenuti ai due eserciti presentano ancora oggi il loro aspetto originario.

Da non perdere l’evento “Alba al Fronte” in programma sabato 9 agosto alle ore 5.00 sul Col Margherita. Racconti sulla Grande Guerra a cura dell’Associazione "Fronte dei Ricordi" di Moena accompagnati da uno speciale concerto del Coro Val Biois.​
In allegato alcune foto e la descrizione di quattro itinerari.



127896-i002750-trincea-passo-san-pellegrino.jpg


127897-i002751-ferrata-monzoni.jpg


127898-i002752-cima-juribrutto.jpg
 

Allegati

  • I002749-itinerari_trekking-e-vie-ferrate.pdf
    172.9 KB · Visualizzazioni: 865
Top