nuovi scarponi per head supershape speed

ciao,
approfitto, come al solito, della vostra competenza per un consiglio sul mondo degli scarponi...che mi è ancora molto sconosciuto nonostante tutti i post letti....
sono alta 168 cm e peso 57 kg
scio con head supershape speed del 98 156 cm (ormai sono un pò corti.... ma ora non posso cambiarli, magari il prox anno); il livello è argento avanzato, oro base.
devo assolutamente cambiare scarponi perchè i miei sono dei vecchissimi Nordica (non conosco modello) non più isolanti e non più adatti alla mia sciata.
pensavo a un Allaround top con flex sui 100 - 110...
che ne pensate ? e soprattutto quali modelli mi consigliate?
grazie mille

ti dò 2 consigli....comprati la rivista mensile con i test di tutte le attrezzature da sci e leggila ben bene così ti farai una prima idea di quello che può fare al caso tuo,
poi rivolgiti ad un negozio specializzato e SERIO che sappia consigliarti lo scarpone GIUSTO PER I TUOI PIEDI!!!!
come più volte letto ed ascoltato in questo forum è IL PIEDE CHE SCEGLIE LO SCARPONE!!!:D

che ne pensate ? e soprattutto quali modelli mi consigliate?
grazie mille

Visto che sei della zona direi che il consiglio migliore che posso darti è di farti un giro da TuttoSport a Mortara. Di questo periodo dovrebbe avere più o meno l'assortimento completo per l'inizio stagione.

La categoria di scarponi l'hai già individuata tu, modelli non è possibile consigliarne, poichè bisognerebbe prima misurare il tuo piede.
Vai in un negozio fornito, prova tutti i modelli di scarpone che ha e che rispondono ai requisiti che hai elencato sopra, e cerca se tra questi ne trovi uno che sia "giusto" per il tuo piede.
E' lui che sceglie.

SuperShape speed del 98?
Sicura? :lol:

scarponi da donna?

il mio piede è 36 dai 22,4 ai 22,9 cm.
ma secondo voi è il caso di considerare i modelli da donna o sono le solite "trovate commerciali" che poi a livello tecnico lasciano molto a desiderare rispetto ai modelli maschili....

.

Aggiorno le tue conoscenze sugli scarponi da donna con un paio di modelli dal flex sui 100/110:

1. VECTOR 100 ONE: http://www.head.com/ski/boots.php?region=eu&tag=women&id=3166

2. DREAM 12.5 ONE: http://www.head.com/ski/boots.php?region=eu&tag=women&id=3167

Come potrai notare (scusa il link in inglese, ma i colleghi italiani non hanno ancoro tradotto il sito nella lingua di Dante) gli attuali modelli da donna per buone/ottimi sciatrici (flex 100/110 per l'appunto) sono tutt'altro che scarsi rispetto a quelli maschili (o unisex)...

Per il negozio segui il consiglio di Skywalker. :wink:

Per quel (poco) che ne so, mi sembra che gli scarponi da donna abbiano, rispetto agli unisex, il gambetto leggermente più basso e la zeppa di forma diversa (per compensare una generale differenza di postura rispetto agli uomini). Dovrebbero anche avere spoiler diversi, per tener conto della differente conformazione del polpaccio femminile rispetto a quella maschile.

Non mi sembra che vi siano differenze a livello tecnico, solo una serie di accorgimenti che permettono allo scarpone di adattarsi meglio all'anatomia femminile, rispetto ai modelli unisex.

In quest'ambito però non sono molto ferrato.
Erni, drey e Dany sicuramente sapranno aiutarti meglio.

Già, perché in ambito femminile Erni, Drey e Dani sono dei veri esperti...

:wink:

Visto il tuo peso sceglierei uno scarpone di flex un po piu basso, 80/90 secondo puo' andare.....Non prendere un modello maschile, ma prendi un modello da donna, dai retta a uno che ha lottato con la findanzata e poi con la moglie che volevano a tutti i costi i modelli da uomo per via dei colori, e poi, sulle piste urlavano dal dolore:twisted::twisted::twisted:

ti ringrazio per il consiglio, ho già degli scarponi di quel tipo e non riescono a guidare gli sci....sento che manca qualcosa che a volte gli sci vanno per loro conto e io non riesco a spingere abbastanza perchè gli scarponi sono molli!!! sono comunque allenata e ho una buona muscolatura (corro 3 volte a settimana circa 12 km).
e soprattutto la mia osservazione sulle differenza tra scarponi da uomo e da donna non si riferisce assolutamente ai vari colori ecc....questo è una chat di tecnici e si privilegia la tecnica e la tecnologia e non la moda!
chi è troppo impeccabile negli abbinamenti dei colori sulle piste (vacanze di Natale a Cortina oppure settimana bianca a st Moritz )spesso è un pessimo sciatore, irresponsabile, maleducato e pericoloso....e così anche il suo completo da 2000 € passa subito in secondo piano!

no, scusa dani, stavo rispondendo a skifischer che mi consigliava un flex 80 - 90 e credo sia poco perchè quelli che ho ora sono un 80 e, a parte la deformazione data dall'uso e dal tempo, sono troppo "molli" per il livello che ho raggiunto e personalmente mi accorgo di aver bisogno di scarponi più reattivi.
a proposito, ho guardato i link che mi hai indicato e sono interessanti: effettivamente sono molto simili a quelli "unisex" ma hanno una forma che sia adatta meglio all'anatomia femminile. grazie