consiglo lunghezza magnum

ilbrolo

New member
Ciao a tutti
dovendo acquistare un nuovo paio si sci quale lunghezza mi consigliate ?
sono 170 (scarsi) x 75 kg ...argento avanzato
come modello pensavo al magnum
Grazie dei vs consigli

io mi terrei tra 160\165 cm....il magnum precisamente è di 163.....
cmq vedrai che presto arriveranno altri consigli di gente molto più informata di me!!!!:D

Dipende da come intendi usarli, come sci fun per il carving sarebbe forse meglio il 163, come sci multiuso e forse più adatto a curve ampie e veloci meglio il 170.

Ciao a tutti
dovendo acquistare un nuovo paio si sci quale lunghezza mi consigliate ?
sono 170 (scarsi) x 75 kg ...argento avanzato
come modello pensavo al magnum
Grazie dei vs consigli

io dico 163...
viste le tue caratteristiche 170 è eccessivo:
se vuoi uno sci per imparare a condurre su archi medio-ampi ti suggerisco un race-carver.

se in vece vuoi un front-race polivalente il magnum da 163 "dovrebbe bastare".

da argento avanzato non credo proprio ne farai un uso fun-carving, per il quale il 163 è perfetto, ma il 170 mi sembra lungo...

piuttosto mi viene da chiederti: perchè ti interessa proprio questo modello?

ho trovato un magnum 177 nuovo ad um prezzaccio, e devo dire che comincia a girarmi un pò (troppo??) nella testa
però sinceramente ne leggo una diversa ogni volta su questo sci.
secondo voi per un oro base (il primo link nella firma è per farvi un'idea) 185 x 75 kg sono sottodimensionati oppure possono andare bene?
sarebbe uno sci da affiancare a miei due Rc, quindi non pretendo prestazioni da GS ma non vorrei neanche ritrovarmi una ciabatta ai piedi quando trovo neve dura.
leggo più che altro prove del 170, qualcuno ha provato oppure ha il 177?
adesso ho un dynastar speed course e un fischer rc4 wc...........:think:

.

ho trovato un magnum 177 nuovo ad um prezzaccio, e devo dire che comincia a girarmi un pò (troppo??) nella testa
però sinceramente ne leggo una diversa ogni volta su questo sci.
secondo voi per un oro base (il primo link nella firma è per farvi un'idea) 185 x 75 kg sono sottodimensionati oppure possono andare bene?
sarebbe uno sci da affiancare a miei due Rc, quindi non pretendo prestazioni da GS ma non vorrei neanche ritrovarmi una ciabatta ai piedi quando trovo neve dura.
leggo più che altro prove del 170, qualcuno ha provato oppure ha il 177?
adesso ho un dynastar speed course e un fischer rc4 wc...........:think:

Prendilo, secondo me non te ne pentirai ;)

Ciabatta sul duro? Non proprio. Non andranno come i Dyna, ma non fanno così schifo.

Ne leggerai sempre una diversa, perchè troverai sempre sciatori abituati a sci SL/GS che lo giudicheranno male, troverai sempre sciatori che interpretano la sciata moderna e la giocosità, e lo giudicheranno stupendo.

Domanda: avevi già provato qualche Head della serie Supershape? Come costruzione siamo lì, quello che varia è grosso modo il comportamento differente sugli archi di curva dovuto alla sciancratura... il feeling con la neve resta simile.

Prendilo, secondo me non te ne pentirai ;)

Ciabatta sul duro? Non proprio. Non andranno come i Dyna, ma non fanno così schifo.

Ne leggerai sempre una diversa, perchè troverai sempre sciatori abituati a sci SL/GS che lo giudicheranno male, troverai sempre sciatori che interpretano la sciata moderna e la giocosità, e lo giudicheranno stupendo.

Domanda: avevi già provato qualche Head della serie Supershape? Come costruzione siamo lì, quello che varia è grosso modo il comportamento differente sugli archi di curva dovuto alla sciancratura... il feeling con la neve resta simile.

.......mmmhhh :think:
no, non ho mai avuto il piacere di provare head della serie s.shape, (a dire la verità la maggior parte degli sci che ho avuto, non li avevo mai provati prima, e sinceramente sci impossibili non ne ho mai trovati e poi ho sempre cercato di adattarmi all'attrezzo) però mi tranquillizza il fatto che il feeling sia simile
in fin dei conti cercavo qualcosa di diverso e magari più duttile in situazioni di neve marcia/farinosa appena battuta ma con lo stesso feeling appunto.
..bene, grazie Drey :wink:

Paolo,
devo fare la voce fuori dal coro.
Secondo me, viste le tue preferenze, non fai un gran affare.

Hai provato l'anno scorso il mio supershape speed nella stessa lunghezza (177) e non ne eri rimasto particolarmente impressionato.
Il magnum, per quello che ho potuto provare io, è un pochettino più morbido del mio sci, stesso feeling.

A te le conclusioni.

Paolo,
devo fare la voce fuori dal coro.
Secondo me, viste le tue preferenze, non fai un gran affare.

Hai provato l'anno scorso il mio supershape speed nella stessa lunghezza (177) e non ne eri rimasto particolarmente impressionato.
Il magnum, per quello che ho potuto provare io, è un pochettino più morbido del mio sci, stesso feeling.

A te le conclusioni.

vero, però con il tuo ss speed ci ho fatto solo una discesa in notturna :shock: (oltretutto con visibilità pessima difatti non ripeterò l'esperienza) dove più che altro avevo notato la diversa preparazione rispetto al mio dyna (il tuo aveva il tuning un pò più accentuato) per cui davanti a due "professionisti del test" come te e Drey posso dire con certezza di NON averlo provato :D
d'altro canto avendo già due race GS ben strutturati come il Dyna e il fischer non mi dispiacerebbe avere qualcosa di più morbidino e magari versatile.
ci sarebbe anche l'atomic TI GS ad un buon prezzo, ma mi sembra simile a quelli che ho già........o no?? :think:

vero, però con il tuo ss speed ci ho fatto solo una discesa in notturna :shock: (oltretutto con visibilità pessima difatti non ripeterò l'esperienza) dove più che altro avevo notato la diversa preparazione rispetto al mio dyna (il tuo aveva il tuning un pò più accentuato) per cui davanti a due "professionisti del test" come te e Drey posso dire con certezza di NON averlo provato :D
d'altro canto avendo già due race GS ben strutturati come il Dyna e il fischer non mi dispiacerebbe avere qualcosa di più morbidino e magari versatile.
ci sarebbe anche l'atomic TI GS ad un buon prezzo, ma mi sembra simile a quelli che ho già........o no?? :think:

Beh, una prova più esauriente del SSS la si può fare quando vuoi. ;)

Il Ti GS l'avevo provato a novembre dello scorso anno, e sinceramente sono un bel po' più rigidi del mio SSS, quindi se cerchi qualcosa di più morbido dei tuoi sci attuali non è certo l'ideale, probabilmente è molto vicino ai tuoi sci attuali.

Comunque, se quello che stai cercando è uno sci più morbido e sciancrato di quelli che hai, allora il magnum fa per te.
Io avevo capito che cercavi uno sci dal carattere simile ai tuoi.

Non capisco: Gregol dice che non ha mai provato Head serie Supershape, invece tu, Skywalker, mi dici di sì.... :-?

Se è così, mi dici Gregol perchè non ti ha impressionato favorevolmente il SS Speed?

Ecco, immaginati un SS Speed più rapido a chiudere il binario, un po' più lento nei cambi, un po' meno incisivo in presa sul duro.

Se sul duro non ti è piaciuto il SS Speed, il Magnum ti piacerà ancor meno...

Come era preparato di lamine quel SS Speed?

EDIT: ho letto dopo... OK fai le tue valutazioni, Gregol.... se lo vuoi performante, vai di TI GS, ma da 182.

ma....dunque: non è che non mi è piaciuto il ss speed, è che l'ho usato per una sola discesa una sera in notturna, già non vedevo un tubo e faticavo con i miei dyna per cui......
ricordo che ho subito notato più tuning rispetto ai miei (sarà stata una botta di culo :D) i miei sono 88° per 0,5° di tuning, all'epoca l'head di Luca mi sembra fosse 1° di tuning e l'ho percepito subito.
altro non so dire, ma non mi sono sembrati brutti sci, non ho avvertito una enorme differenza, rispetto ai miei....forse si inserivano in curva un pelo più facilmente per via della spatola più larga.....

urca!! dici 182 l'atomic?? :shock: pensavo senza dubbio 175......(con tutta la bici di quest'estate ho buttato giù 10 kg!!)

Si, ti confermo che quando hai provato il mio SSS era ancora preparato "di fabbrica", ovvero 88°, 1°.
Poi l'ho portato al "laboratorio", ed è uscito 88°, 0.5°.

Mah, in realtà le misure del mio SSS e del tuo Dyna sono quasi identiche, mi sembra che ci balli un cm sulla lunghezza, e come raggio siamo lì (15.7 contro 16m).

Se hai avvertito una maggiore facilità nell'ingresso in curva, credo sia stato per una maggiore morbidezza dello sci in spatola (non per la sua maggiore larghezza), tant'è che io, provando il tuo Dyna, ho avvertito invece una maggiore difficoltà ad inserirlo in curva, come se lo sci fosse più "duro".

Ora, come termine di confronto, ti posso dire che il Magnum è un pochino più morbido in spatola del mio SSS, ed è anche leggermente più sciancrato.

Si, ti confermo che quando hai provato il mio SSS era ancora preparato "di fabbrica", ovvero 88°, 1°.
Poi l'ho portato al "laboratorio", ed è uscito 88°, 0.5°.

Mah, in realtà le misure del mio SSS e del tuo Dyna sono quasi identiche, mi sembra che ci balli un cm sulla lunghezza, e come raggio siamo lì (15.7 contro 16m).

Se hai avvertito una maggiore facilità nell'ingresso in curva, credo sia stato per una maggiore morbidezza dello sci in spatola (non per la sua maggiore larghezza), tant'è che io, provando il tuo Dyna, ho avvertito invece una maggiore difficoltà ad inserirlo in curva, come se lo sci fosse più "duro".

Ora, come termine di confronto, ti posso dire che il Magnum è un pochino più morbido in spatola del mio SSS, ed è anche leggermente più sciancrato.

..........:think: il dyna è 112-67-98 e ha 17 di raggio, il ss speed non me lo ricordo.....ci penso su, magari questo efettivamente dovrei provarlo prima...anche tenermi 3 sci uguali però che me ne faccio?? ho già il fischer che è ancora più "gnucco" del dyna... e a me piace da matti :D :D
va bè, grazie a tutti delle risposte... la batteria del pc è a terra e l'alimentatore è in camera dei bimbi, per cui stasera chiudo quì, buonanotte e alla prossima he he. :wink:

Sei alto 185 e scii bene, Gregol... il Race TI GS è un medium turn della nuova generazione.

@Skywalker: Gregol ha il vecchio Speed Course 67, mi sembra faccia 17 o 18 metri di raggio...

EDIT: siete stati ancora una volta più veloci, sto invecchiando.... :shock::-?