Per Dani - Consiglio sci bambino di 7 anni

ancient

Member
Dani,

ho sempre letto con molto interessi i tuoi consigli sugli sci Head e devo dire che sono un possessore molto soddisfatto di un iSpeed 180.

Ora sono in procinto di cambiare gli sci (Head 117 cm.) di mio figlio di 7 anni e mezzo che pesa 33 kg. ed è alto 130 cm.. Per agevolare le valutazioni sul livello di sciata, allego un video dell'anno scorso (lui è il bambino davanti nella prima parte del video e poi c'è solo lui):

http://www.youtube.com/watch?v=sHE1qMZewOM

Io avrei pensato a questo modello Head nella misura di 130 cm.:

http://www.head.com/ski/ski.php?region=eu&tag=junior&id=3120

ritenendo il modello superiore:

http://www.head.com/ski/ski.php?region=eu&tag=junior&id=3119

non necessario/adeguato.

In attesa dei tuoi preziosi consigli ma anche di quelli di altri forumisti, vi ringrazio tutti fin d'ora.

Ancient:ciaociao:

Ciao Ancient,

indubbiamente é il momento di mettere tuo figlio su qualcosa di un'attimino più performante: vedo un'ottima impostazione e un bel controllo degli sci (considerando che quelli che utilizza ora sono in nucleo sintetico, ovvero l'entry level junior).

Supershape LR (CAP con anima in legno) oppure Worldcup Race (sandwich con anima in legno)?

Con i miei bimbi (maschietto e femminuccia, entrambi ora 8 anni e mezzo) sono passato nell'inverno 08/09 (allora avevano 6 anni) direttamente dagli schiumoni al Worldcup Race: uno sci ancora facile da gestire (la larghezza maggiorata permette di girarlo "piatto" con facilità e "digerire" piste molli o rovinate) ma già con tenuta e precisione di uno sci in sandwich. Quell'anno hanno cominciato a condurre sulle lamine (carving) e a sciare un po' nella neve non preparata.

Visto come (ho visto) sciare tuo figlio, personalmente opterei per il Worldcup Race.

:wink:

Ciao Ancient,

indubbiamente é il momento di mettere tuo figlio su qualcosa di un'attimino più performante: vedo un'ottima impostazione e un bel controllo degli sci (considerando che quelli che utilizza ora sono in nucleo sintetico, ovvero l'entry level junior).

Supershape LR (CAP con anima in legno) oppure Worldcup Race (sandwich con anima in legno)?

Con i miei bimbi (maschietto e femminuccia, entrambi ora 8 anni e mezzo) sono passato nell'inverno 08/09 (allora avevano 6 anni) direttamente dagli schiumoni al Worldcup Race: uno sci ancora facile da gestire (la larghezza maggiorata permette di girarlo "piatto" con facilità e "digerire" piste molli o rovinate) ma già con tenuta e precisione di uno sci in sandwich. Quell'anno hanno cominciato a condurre sulle lamine (carving) e a sciare un po' nella neve non preparata.

Visto come (ho visto) sciare tuo figlio, personalmente opterei per il Worldcup Race.

Grazie mille Dani,
per la misura il 130 cm. può andar bene?
Ancient

.

Nell'ottica del tenerlo due anni, e considerando che é meno duro dell'SL (lo sci che utilizzano ora i miei in... 121cm), opterei anch'io per il 140cm.

Nell'ottica del tenerlo due anni, e considerando che é meno duro dell'SL (lo sci che utilizzano ora i miei in... 121cm), opterei anch'io per il 140cm.

Grazie ancora per i consigli, ma considerato che non credo cresca 10 cm. in un anno, anche in ottica di tenerlo 2 anni forse il 130 cm. può bastare.

Salutoni.

Ancient

P.s. finita la stagione windsurfistica con mio figlio: http://www.vimeo.com/14390358[/IMG] è ora di iniziare quella sciistica!

Io non ti consiglio di fargli usare sci piu' lunghi della sua altezza, perderebbe tutta la stagione a capire come farli girare oltre a mettere a rischio le ginocchia. Il 130 va piu' che bene e se non cresce molto lo puo' utilizzare anche il prossimo anno.
Il mio bimbo di 9 anni di quasi 140 cm anche quest'anno sciera con atomic Race 8 alti 130 e va ovunque in sicurezza.
Comunque ci sono anche altre discussioni su sci per bimbo prova a cercare che troverai altre buone informazioni.
Ciao

La scelta della lunghezza di uno sci junior va fatta in base a:
- modello di sci preso in considerazione
- età del bambino/a (= sviluppo muscolare)
- peso del bambino
- livello tecnico
- stile

L'altezza, quindi, non conta.

La scelta della lunghezza di uno sci junior va fatta in base a:
- modello di sci preso in considerazione
- età del bambino/a (= sviluppo muscolare)
- peso del bambino
- livello tecnico
- stile

L'altezza, quindi, non conta.

Si pero' in tutti i negozi, specializzati o no, tengono in conto solo l'altezza e dicono di prenderli alti alla fronte del bimbo. N.b. Io sto parlando di usi turistici e non per agonismo.

Beh, é vero, ognuno é libero di decidere a chi credere...

Tralascio su cosa sono basate le mie affermazioni perché poi qualcuno potrebbe dire che sono un cafone o un espertone come successo su un altro forum...

Prendiamo il figlio di Ancient, 130cm, sciatorino più che discreto e gli diamo uno sci altezza fronte (120cm): il prossimo anno gli arriverà al mento mentre il suo livello sarà ulteriormente migliorato.
Cosa deve fare? cambiare nuovamente sci perché non é più altezza fronte?

Lo so che ci sono delle "regole" (che poi regole non sono ma piuttosto dei "promemoria generalistici per la vendita"), ma non si possono applicare a TUTTI i bambini senza tener conto dei parametri elencati nel mio precedente messaggio...

Si pero' in tutti i negozi, specializzati o no
secondo me Dani ha spiegato benissimo la differenza che puoi trovare in queste due tipologie di negozi... vai in una GDO e si basano sull'altezza (tranne sempre in alcuni casi dove il venditore è cmq competente), vai in un negozio specializzato e probabilmente valutate insieme gli stessi fattori espressi da dani... (mi sto informando bene anche io visto che devo prenderne due paia ai nipoti...:D)

Quoto Dani e rilancio : i bambini hanno una capacità di adattamento impressionante e la migliore ( ma proprio tanto ) qualità dello sci fa il resto : mia figlia , uno scricciolo di 1.20 per 22 kg , lo scorso anno è passata da 110 facile a 130 WC , tempo di adattamento una discesa .

Visto anche il video , per me il figlio di ancient con un WC 140 può solo migliorare la sciata ( e tanto ) , con un 130 cambierebbe poco .

Sicuramente i parametri per la scelta dello sci non si esauriscono solo con l'altezza e sicuramente valgono i concetti espressi da Dani, io parlo per esperienza personale, il mio bimbo ha un livello di sciata simile a quallo di ancient e l'anno scorso per averlo messo su uno sci piu' alto di lui ho perso diverse giornate di sci, e per farlo tornare a una sciata come aveva prima e migliorarla gli ho dovuto prendere uno sci da 130 cm e ridare indietro i 140 cm. Poi vedo bimbi dell'agonistica di eta con il mio bimbo sciare tranquillamente con i 140 cm e magari quest'anno passare ai 150, ma questo e' un'altro discorso.