consiglio per settimana della befana

enz65

New member
Buonasera, sono nuovo del forum. Ne approfitto per chiedervi un consiglio per settimana della befana (2 9 gennaio - purtroppo non posso in altro periodo). Sto cercando una località non troppo affollata, con qualche pista divertente ma anche con passeggiate/paesino per mia moglie che non scia. In passato, in periodi analoghi, sono stato a Vigo di Fassa, località che mi permetteva di fare anche qualche (limitato) giro, lasciando la mattina i ragazzi sul ciampedie alla scuola sci. Tra l'altro, essendo il posto semi isolato, non ho mai trovato grande folla - neanche a capodanno. Qualche suggerimento?
grazie per l'attenzione
Vincenzo

per esperienza personale lo scorso anno ho soggiornato a vipiteno per capodanno...vicino hai racines che è veramente un ottimo comprensorio, non troppo affollato, poi hai ladurns sempre vicino, così come monte cavallo che è piccolino...poi i prezzi degli alloggi sono veramente ottimi e l'atmosfera con i mercatini è veramente suggstiva

Ciao,
io valuterei anche san candido, il paese è carino, hai possibilità di passeggiate invernali, l'acquafun e sicuramente trovi meno confusione in pista di altri comprensori più blasonati (sei pur sempre in altissima stagione però!)
:D

Grazie a tutti per le risposte.
Vipiteno e dintorni(Racines) mi sembrano interessanti, anche se forse non c'è grande varietà di piste per una settimana.
San Candido/Sesto: lo avevo escluso temendo la folla (il pomeriggio mi porto appresso i miei tre ragazzini e con tanta gente in pista non è semplicissimo). Qualche esperienza diretta nel periodo capodanno -befana?
Francia: quale potrebbe essere una località con maestri che parlano italiano (per i figli) e paese carino possibilmente con passeggiate (per moglie che non scia)?

Rilancio: qualche informazione/commento su Tarvisio, nel periodo capodanno - befana ?
grazie ancora

vincenzo

.

San Candido/Sesto: lo avevo escluso temendo la folla (il pomeriggio mi porto appresso i miei tre ragazzini e con tanta gente in pista non è semplicissimo). Qualche esperienza diretta nel periodo capodanno -befana?

Ciao vincenzo,
il mio consiglio era per venire incontro anche alle esigenze di passeggiate, a capodanno gente in pista ne trovi, non come in località più blasonate, ma sicuramente sull'elmo non ci porterei 3 ragazzini, molto meglio invece croda e baranci!

periodo della Befana in località sciistica con poca gente penso sia impossibile trovarla... se fosse così l'economia andrebbe malissimo!

periodo della Befana in località sciistica con poca gente penso sia impossibile trovarla... se fosse così l'economia andrebbe malissimo!

sei mai stato in Francia? da quelle parti la prima settimana dell'anno è bassa stagione e ti assicuro che l'affollamento è decisamente in linea con questa caratteristica (cioè: poca gente)

Putroppo non so essere d'aiuto a enz65 sulle scuole sci con maestri di lingua italiana.
suppongo che, a parte la casualità, si trovino maestri parlanti l'italiano nei comprensori tradizionalmente più frequentati dagli italiani (Les 2 Alpes, Monginevro, Serre Chavalier ... ? )

rigrazio tutti gli intervenuti per i contributi.
riguardo alla Francia, dopo aver letto alcune discussioni sul forum, sto orientandomi verso Megeve oppure Briancon. Stando ai siti delle scuole di sci dovrebbero esserci maestri che parlano italiano.
Riguardo alla questione affollamento, probabilmente ho espresso male le mie aspettative: cerco un posto dove non devo passare tra migliaia di sciatori mentre scendo, ma non mi aspetto certo il "deserto" sulle piste. Come già avevo detto nel primo messaggio, a Vigo di Fassa sono stato bene sia a capodanno che nel periodo della Befana (non ho mai trovato troppa folla perchè la maggior parte della gente, pur alloggiando a Vigo, va verso Campitello o Canazei), solo che avrei voglia di cambiare, essendoci andato almeno 5 volte negli ultimi 10 anni!
ciao
VIncenzo

Aprica...

Ti consiglio aprica...60 km di piste perfettamente tenute, il paese è da migliorare, ma ci sono locali ok per la sera 10 ristoranti. Hotel di tutti i tipi anche 4 stelle +, oppure grande offerta di appartamenti a prezzi abbordabili.
In più con Valadaski il comprensorio si unisce in unico skipass con tonale (170km di piste in un solo skipass).