Le tue esitazioni fanno parte del divertimento, non deciderti troppo presto ! Ma l’inverno arriva e bisogna per forza avere qualcosa da mettersi ai piedi.
Non sono ovviamente in grado di identificare nell’intera produzione disponibile sul mercato quello che precisamente Ti conviene, ma Ti dirò quello che uso, perché credo di potermi ritenere uno sciatore piuttosto felice.
Sono livello oro base e faccio sci da pista e sci-alpinismo. Per quanto riguarda lo sci-alpinismo che t’interessa, non posso che incoraggiarti, ma attento : lo sci alpinismo non è sciare oltre il capolinea della seggiovia ! È prima di tutto alpinismo, e poi alpinismo cogli sci, perché la neve c’è. Più ancora che un buon livello tecnico sugli sci, lo sci-alpinismo esige una padronanza delle tecniche alpinistiche più o meno approfondita a secondo dell’ambiente in cui si svolgono le gite (non solo tecniche di progressione ma anche conoscenze nel campo delle valanghe, dei crepacci e anche della meteo). Tutto questo per dire che lo sci-alpinismo richiede un impegno maggiore (e di molto) di quello da pista.
Torniamo al Tuo problema:gli scarponi e gli sci :
Uso scarponi GARMONT Endorphin (
http://www.garmont.com/ski/ita/prodotti-dettaglio.php?categoria=2&prodotto=353) È un ottimo scarpone che mi serve sia per la pista, che per lo sci-alpinismo (Prezzo circa € 400,00 senza sconto). È sufficientemente rigido per la pista e presenta l’immenso vantaggio di avere una suola di gomma e di comportare una posizione “walk” che rende la camminata molto più facile. E anche fornito di suole intercambiabili a norma “sci da pista”, ma devo confessare di non adoperarle mai. Molti ti diranno che usare scarponi da sci-alpinismo con attacchi da pista costituisce pericolosissima eresia; lo faccio da anni e conosco parecchie guide e professionisti della montagna che, per ovvi motivi di comodità, lo fanno anche; non ci è mai successo niente, né sci né attacchi ci hanno mai rifiutati i loro servizi !
Per quanto riguarda gli sci, la soluzione del noleggio stagionale potrebbe sembrare quella più conveniente. Io non ne sono convinto. Dal punto di vista economico, per avere un paio di sci soltanto decente, dovrai presto salire alla tariffa detta V.I.P. e dopo due stagioni, avrai speso più di quanto ti sarebbe costato un buon paio di sci ! Dal punto di vista tecnico, il noleggio, è vero ti dovrebbe consentire di trovare lo sci fatto per te... se è disponibile dal tuo negoziante; e puoi essere sicuro che se quest’ultimo è in grado di offrirti un’ampia scelta, te lo farà pagare. E anche se non te lo facesse pagare e ti noleggiasse il migliore degli sci appena uscito dalla fabbrica, questo sci avrebbe qualità sciistiche inferiori a quelle di uno sci personale per il semplice motivo che ti sarà consegnato con attacchi “noleggio” che, per consentire l’adattamento a tutte le lunghezze di scarponi deve essere per costruzione più pesante dell’attacco normale.
Ovviamente ignoro tutto della maggior parte degli sci disponibili sul mercato. Ti posso solo dire che sono cliente molto soddisfatto della svizzera STOECKLI (
http://de.stoeckli.ch/) la cui produzione è di riconosciuta altissima qualità. Ho per lo sci-alpinismo un paio di STORMRIDER PIT Pro II (ormai fuori produzione) con attacchi Diamir Eagle, e per la pista un paio di Spirit Globe con attacchi MARKER M 12,0 TC Glide Control si (
http://de.stoeckli.ch/fileadmin/catalogs/Winterkatalog-2010-11-DE-Web.pdf) . È uno sci confortevole, che risponde vivacemente, molto preciso, veloce e che dà tanta confidenza, su tutte le nevi, anche ghiacciata. Trattandosi ancora di uno sci polivalente (a differenza di quelli della fascia superiore, da gara o di derivazione agonistica), penso che possa convenire ad uno sciatore del Tuo livello che abbia ancora ampi margini di progresso.
Molto cordialmente, spero che queste considerazioni Ti possano essere utili. Buon divertimento !