Non so che sci scegliere (sono argento base)

marcoppe

New member
Ciao a tutti,

Sono Marco (appena iscritto al forum), ho 27 anni. Il mio livello di sciatore è basso (argento base) nel senso che so fare curve con sci in parallelo ma la tecnica è abbastanza scarsa.

Sebbene il mio obiettivo è fare sci alpinismo nel futuro, comunque prima vorrei approcciare lo sci alpino per migliorare la mia tecnica.

Negli ultimi giorni ho navigato il forum per capirne di più di sci, e ho visto l'incredibile varietà di sci in commercio. La mia supposizione è che per uno come me non convenga iniziare con sci Race Carving ma piuttosto utilizzare sci che mi possano far capire cosa significhi sciare e possibilmente capire col tempo le tecniche di conduzione e migliorare il mio stile. E' giusto dire che dovrei prima utilizzare sci all-mountain per poter anche provare la neve fresca?

Cosa ne dite? Avete degli sci da suggerire?

Vi ringrazio,
Marco

Ciao a tutti,

Sono Marco (appena iscritto al forum), ho 27 anni. Il mio livello di sciatore è basso (argento base) nel senso che so fare curve con sci in parallelo ma la tecnica è abbastanza scarsa.

Sebbene il mio obiettivo è fare sci alpinismo nel futuro, comunque prima vorrei approcciare lo sci alpino per migliorare la mia tecnica.

Negli ultimi giorni ho navigato il forum per capirne di più di sci, e ho visto l'incredibile varietà di sci in commercio. La mia supposizione è che per uno come me non convenga iniziare con sci Race Carving ma piuttosto utilizzare sci che mi possano far capire cosa significhi sciare e possibilmente capire col tempo le tecniche di conduzione e migliorare il mio stile. E' giusto dire che dovrei prima utilizzare sci all-mountain per poter anche provare la neve fresca?

Cosa ne dite? Avete degli sci da suggerire?

Vi ringrazio,
Marco

Ciao Marco, Benvenuto!

allora la prima cosa in assoluto che ti serve sono ore di lezione col maestro...cosi puoi sicuramente crescere tecnicamente...
Prima di comprarti gli sci devi pero comprarti gli scarponi, che siano di una misura giusta e adatti alla crescita tecnica... non roba mollacciosa di scarsa qualità!
Dopo queste due cose FONDAMENTALI puoi pensare agli sci... puoi decidere se comprarli o neleggiarli, questo dipende fondamentalmente dalle tue finanze...

Il mio consiglio è di prendere uno sci all-round di buon livello, per iniziare a migliorare...
Per buon livello intendo dire già uno sci con struttura in legno, e non in plastica, fianco dritto, e magari gia un rinforzo in metallo...

Diciamo un Head Icon TT60, Salomon Daytona, Elan WF12... ecco questi sono i primi nomi che mi vengono in mente...
Ovviamente prima di pensare ad andare in powder devi pensare ad imparare a gestire uno sci in tutte le situazioni di pista che ti si possono trovare davanti...

Per quanto riguarda gli sci all-mountain io li lascerei perdere per il momento...sono fuori dalla tua portata tecnica in quanto hanno un centro largo e bisogna sapere almeno iniziare a condurre per andare su uno sci di quel tipo...

Ciao e continua a seguirci!

Ciao Valelura e grazie per la veloce risposta.

Ho letto commenti sia su Elan WF 12 e ho visto anche che i Fischer Progressor 7 e 8 sembrano simili come grado ai WF 12/14. Purtroppo sugli Head Icon TT60 e Salomon Daytona ho trovato relativamente poco nel forum. Già stasera vado a dare un occhiata in un negozio.

Non pensavo che gli scarponi fossero così fondamentali. Ma per gli scarponi tu consigli l'acquisto oppure il noleggio? Comunque io sono alto 1,83 per 70Kg ben allenato visto che faccio escursionismo tutto l'anno e non so se può servire per capire quali scarponi scegliere. Per quanto riguarda l'altezza degli sci, secondo te va meglio 175 o 170?

Grazie ancora,
Marco

allora ti rispondo io poi spero che vallelura mi dia ragione.Gli scarponi devi comprarli è la cosa più importante il flex direi almeno un 100,la lunghezza dello sci direi 175 xrò dipende da quello che prendi,meglio un pò più lungo cosi in velocità nn vibra.:D

Ciao Marco,
posso capire il tuo stato di "confusione" mentale, ci sono passato anch'io.

Forse conviene mettere un po' d'ordine e procedere per gradi, in modo da consolidare alcuni passi prima di farne altri.

Ovviamente, come dici anche tu, è prima il caso di acquisire una tecnica in pista per lo meno sufficiente, prima di gettarsi a capofitto in altre pratiche di sci.

Per acquisire una buona tecnica in pista, un'attrezzatura adeguata al livello attuale, magari anche leggermente sovradimensionata, è condizione necessaria (ma non sufficiente).

La base dell'attrezzatura da sci sono gli scarponi. Sono "l'interfaccia" tra gli sci ed i tuoi piedi, ovvero quel mezzo che serve a trasmettere (tramite i piedi) al tuo cervello tutte le sensazioni e gli stimoli che ti pervengono durante la sciata. Se lo scarpone non è più che adeguato (intendo dire preciso, giusto), gli stimoli che riceverai saranno falsati, e così pure le tue reazioni, e l'apprendimento ne risentirà parecchio.

Per scegliere lo scarpone giusto per te è necessario recarsi in un negozio competente e fornito. In materia, se usi la funzione cerca, troverai diversi 3D che spiegano il tutto.
In linea di massima, visto il tuo fisico, io prenderei uno scarpone di tipologia all-around con flex intorno al 100, marca e modello dovranno essere i tuoi piedi a scegliere tra i modelli che il negoziante competente ti proporrà dopo averteli misurati.

Gli sci, per lo meno a questo livello, sarebbe conveniente affittarli con un noleggio stagionale, in modo da poter sciare per tutto l'anno con lo stesso sci (concentrandosi quindi sull'apprendimento), ma non rimanendo vincolati ad un modello di sci in caso di progresso tecnico, che al tuo livello è abbastanza veloce.
Come tipologia, io ti suggerirei di affittare uno sci (anche in questo caso) all-around, magari non un top di gamma ma un modello abbastanza intermedio, di lunghezza pari a qualche cm in meno della tua statura.

Maestro di sci.
Secondo me questo è fondamentale, insieme ad una buona costanza nello sciare durante tutto l'arco dell'inverno.
Risparmia magari sull'acquisto degli sci (che, ripeto, al momento non sarebbe la cosa migliore da fare), ma non lesinare su lezioni con un maestro.
Meglio se lezioni di qualche ora continuativa, a cui poi fai seguire qualche uscita di esercitazione in pista, piuttosto che un'ora singola ogni volta che vai a sciare. Se hai la fortuna di poter concordare con un maestro di sci (sempre lo stesso), un percorso didattico, questa soluzione è senza dubbio preferibile.

.

Skywalker,

hai ragione, faccio ancora un pò di ricerca sui 3d di Skiforum per capire meglio di scarponi e poi andrò in qualche negozio serio che mi sappia suggerire lo scarpone e lo sci che fanno per me!

Le tue esitazioni fanno parte del divertimento, non deciderti troppo presto ! Ma l’inverno arriva e bisogna per forza avere qualcosa da mettersi ai piedi.

Non sono ovviamente in grado di identificare nell’intera produzione disponibile sul mercato quello che precisamente Ti conviene, ma Ti dirò quello che uso, perché credo di potermi ritenere uno sciatore piuttosto felice.

Sono livello oro base e faccio sci da pista e sci-alpinismo. Per quanto riguarda lo sci-alpinismo che t’interessa, non posso che incoraggiarti, ma attento : lo sci alpinismo non è sciare oltre il capolinea della seggiovia ! È prima di tutto alpinismo, e poi alpinismo cogli sci, perché la neve c’è. Più ancora che un buon livello tecnico sugli sci, lo sci-alpinismo esige una padronanza delle tecniche alpinistiche più o meno approfondita a secondo dell’ambiente in cui si svolgono le gite (non solo tecniche di progressione ma anche conoscenze nel campo delle valanghe, dei crepacci e anche della meteo). Tutto questo per dire che lo sci-alpinismo richiede un impegno maggiore (e di molto) di quello da pista.

Torniamo al Tuo problema:gli scarponi e gli sci :

Uso scarponi GARMONT Endorphin (http://www.garmont.com/ski/ita/prodotti-dettaglio.php?categoria=2&prodotto=353) È un ottimo scarpone che mi serve sia per la pista, che per lo sci-alpinismo (Prezzo circa € 400,00 senza sconto). È sufficientemente rigido per la pista e presenta l’immenso vantaggio di avere una suola di gomma e di comportare una posizione “walk” che rende la camminata molto più facile. E anche fornito di suole intercambiabili a norma “sci da pista”, ma devo confessare di non adoperarle mai. Molti ti diranno che usare scarponi da sci-alpinismo con attacchi da pista costituisce pericolosissima eresia; lo faccio da anni e conosco parecchie guide e professionisti della montagna che, per ovvi motivi di comodità, lo fanno anche; non ci è mai successo niente, né sci né attacchi ci hanno mai rifiutati i loro servizi !

Per quanto riguarda gli sci, la soluzione del noleggio stagionale potrebbe sembrare quella più conveniente. Io non ne sono convinto. Dal punto di vista economico, per avere un paio di sci soltanto decente, dovrai presto salire alla tariffa detta V.I.P. e dopo due stagioni, avrai speso più di quanto ti sarebbe costato un buon paio di sci ! Dal punto di vista tecnico, il noleggio, è vero ti dovrebbe consentire di trovare lo sci fatto per te... se è disponibile dal tuo negoziante; e puoi essere sicuro che se quest’ultimo è in grado di offrirti un’ampia scelta, te lo farà pagare. E anche se non te lo facesse pagare e ti noleggiasse il migliore degli sci appena uscito dalla fabbrica, questo sci avrebbe qualità sciistiche inferiori a quelle di uno sci personale per il semplice motivo che ti sarà consegnato con attacchi “noleggio” che, per consentire l’adattamento a tutte le lunghezze di scarponi deve essere per costruzione più pesante dell’attacco normale.

Ovviamente ignoro tutto della maggior parte degli sci disponibili sul mercato. Ti posso solo dire che sono cliente molto soddisfatto della svizzera STOECKLI (http://de.stoeckli.ch/) la cui produzione è di riconosciuta altissima qualità. Ho per lo sci-alpinismo un paio di STORMRIDER PIT Pro II (ormai fuori produzione) con attacchi Diamir Eagle, e per la pista un paio di Spirit Globe con attacchi MARKER M 12,0 TC Glide Control si (http://de.stoeckli.ch/fileadmin/catalogs/Winterkatalog-2010-11-DE-Web.pdf) . È uno sci confortevole, che risponde vivacemente, molto preciso, veloce e che dà tanta confidenza, su tutte le nevi, anche ghiacciata. Trattandosi ancora di uno sci polivalente (a differenza di quelli della fascia superiore, da gara o di derivazione agonistica), penso che possa convenire ad uno sciatore del Tuo livello che abbia ancora ampi margini di progresso.

Molto cordialmente, spero che queste considerazioni Ti possano essere utili. Buon divertimento !

Skywalker,

hai ragione, faccio ancora un pò di ricerca sui 3d di Skiforum per capire meglio di scarponi e poi andrò in qualche negozio serio che mi sappia suggerire lo scarpone e lo sci che fanno per me!

nel tempo qui sul forum abbiamo accumulato un bell'elenco di negozianti/skimen "di fiducia" in varie aree d'Italia (più al centro-nord per la verità)... se ci dici di dove sei, magari possiamo darti qualche suggerimento su dove andare per gli scarponi...

Ciao Gandegg,

lo sci-alpinismo che voglio praticare è proprio perchè sono un innamorato dell'alpinismo e dell'ascensione sulle montagne. Lo sci-alpinismo permette di vivere davvero al massimo l'ambiente alpino invernale ed è una fusione tra fatica, tecnica e conoscenza della montagna. Poi, certo, viene anche la sciata in discesa, ma quella per me è già secondaria nello sci-alpinismo.

Parlando della pista, ho deciso di acquistare scarponi appositi alla discesa. Ho acquistato i Fischer Somatech 110. Ho trovato questo scarpone molto comodo (gli ho provati per circa un'ora) e non ho sentito alcun fastidio.

Dopo che mi hai parlato dei tuo Stockli ho fatto un pò di ricerca on-line e vedo che ci sono tante note positive su questa casa, specialmente sugli Spirit Globe che sono giudicati ottimi all-round. Posso chiederti quanto ti sono costati e dove gli hai comprati?

Per il materiale da sci-alpinismo ci penserò più tardi. Per ora penso alla discesa e l'importante è iniziare su qualcosa di buono, non difficile, ma che mi accompagni per un pò nella progressione della mia tecnica. Ho trovato degli ottimi video su youtube della Jam Session che mi sto studiando alla perfezione. Tra l'altro sarò su con loro a Les Deux Alpes questo ponte dell'Immacolata per 4 giorni!

Ciao,
Marco

nel tempo qui sul forum abbiamo accumulato un bell'elenco di negozianti/skimen "di fiducia" in varie aree d'Italia (più al centro-nord per la verità)... se ci dici di dove sei, magari possiamo darti qualche suggerimento su dove andare per gli scarponi...

Grazie ilfuma,

ho trovato degli scarponi che spero siano buoni per me. Sono Fischer Soma Progressor 110. Gli ho acquistati da Ghislandi Ski Service a Nembro (Bg) e mi sono sembrati professionali. Mentre li provavo è capitato lì un maestro di sci che di lavoro faceva il calzolaio e chi meglio di questa persona poteva capitare? Mi ha anche detto che pure lui utilizza i Fischer Soma Progressor 110.

Ciao,
Marco