Consiglio misura sci all round donna

snowprot

Member
Ciao!

Sto facendo il punto per un paio di sci per la mia ragazza...

Livello argento, alta 165 cm, fino ad ora ha sciato con dei Rossignol 9x da 167 cm.

Per vari motivi mi sto orientando su dei Salomon Daytona 24, che sono disponibili sia in misura 162 che 155, e sono indeciso tra queste due misure.

Prenderle uno sci più morbido (sci da donna) mi sembrerebbe spiazzante dato che fino ad ora ha sciato con un race carve, e non vorrei nemmeno che abbia problemi con uno sci troppo corto rispetto al 9x...

grazie per i consigli!

Ciao!

Sto facendo il punto per un paio di sci per la mia ragazza...

Livello argento, alta 165 cm, fino ad ora ha sciato con dei Rossignol 9x da 167 cm.

Per vari motivi mi sto orientando su dei Salomon Daytona 24, che sono disponibili sia in misura 162 che 155, e sono indeciso tra queste due misure.

Prenderle uno sci più morbido (sci da donna) mi sembrerebbe spiazzante dato che fino ad ora ha sciato con un race carve, e non vorrei nemmeno che abbia problemi con uno sci troppo corto rispetto al 9x...

grazie per i consigli!

Questa povera Crista ha imparato a sciare con un rossignol 9x più lungo di lei????
Il mio consiglio: chiedile che tipo di sci vuole, più morbido o più duro, che la agevoli nel fare curve larghe o strette, che scarponi ha??
Da donna io stimo la tua impavida ragazza!:D

Questa povera Crista ha imparato a sciare con un rossignol 9x più lungo di lei????
Il mio consiglio: chiedile che tipo di sci vuole, più morbido o più duro, che la agevoli nel fare curve larghe o strette, che scarponi ha??
Da donna io stimo la tua impavida ragazza!:D

Karen...dipende dal livello della sua ragazza :D magari è un oro... e sciare con un RC da un paio di cm in piu della sua altezza non da fastidio...

io propenderei per rimare sulla tipologia di sci che ha al momento la morosa... un Head Perferct One o Power One possono andarle molto bene...la mia ragazza è rimasta entusiasta...poi pero si è presa un Head Supershape con Kers :DDD

Nooo! Non ha imparato con i 9x... :D

Mi pare che i suoi primi sci siano stato dei Tua Ski, belli dritti e ovviamente MOLTO più alti di lei!!!

Ahimè quando ha preso i 9x non c'ero io a consigliarla...

Allora, lo sci dovrebbe essere senz'altro più morbido, ma non troppo dato che fino ad ora ha sciato con attrezzi non propriamente turistici.

Preferisce le curve larghe.

Scarponi: dei vecchi Langhe da turismo, sicuramente da cambiare, quelli pero' non posso regalarglieli, sono da provare e riprovare!!!!

Ciao Erni! La scelta Salomon viene dal suo apprezzamento per la grafica dei miei 2v fis: trattandosi di un regalo, con la grafica del Daytona (e anche con le caratteristiche tecniche di questo modello) non dovrei sbagliare.

Tornado? E' una possibilità ma me li hanno descritti come più impegnativi dei Daytona, quasi dei 9x come rigidità.

166 cm? quindi tu staresti cmq su una misura un po' più lunga?

@ Valelura: la mia ragazza è un argento, però non vorrei darle qualcosa di troppo corto o troppo morbido rispetto a quello a cui è abituata

Ciao Erni! La scelta Salomon viene dal suo apprezzamento per la grafica dei miei 2v fis: trattandosi di un regalo, con la grafica del Daytona (e anche con le caratteristiche tecniche di questo modello) non dovrei sbagliare.

Tornado? E' una possibilità ma me li hanno descritti come più impegnativi dei Daytona, quasi dei 9x come rigidità.

166 cm? quindi tu staresti cmq su una misura un po' più lunga?

@ Valelura: la mia ragazza è un argento, però non vorrei darle qualcosa di troppo corto o troppo morbido rispetto a quello a cui è abituata

Io ti parlo di quelli perchè li ho visti in azione ai piedi di amiche(sopratutto il tornado),e so che sono fatti bene,anche per il mio "standard".
Dell'Enduro ho avuto riscontri positivi dal Corvisiero e quindi mi sento di nominarlo.
Sono si un pò più tecnici di altri modelli,ma sicuramente più validi.:D

Enduro forse troppo largo...

Tornado come grafica non è lontano dal Daytona effettivamente...

Enduro forse troppo largo...

Tornado come grafica non è lontano dal Daytona effettivamente...

A me i Tornado non son piaciuti piu di tanto... sono ottimi sci fatti molto bene, ma per tipologia di sci sono troppo rigidi...almeno i Ti... non so se i Tornado (senza Ti) siano piu morbidi...ma immagino di si!

Sicuramente 1 cm in più sotto al piede dovrebbe aiutare non poco su piste rovinate, pappa ecc.
Però se è rigido come un 9x siamo punto e a capo...

Per contro gli altri Tornado sono sul bianco pasticciato, e secondo la mia lady sono troppo poco FISSS REISSS COMPPP UORLDDD CAPPP eccetera eccetera eccetera... :D

Karen...dipende dal livello della sua ragazza :D magari è un oro... e sciare con un RC da un paio di cm in piu della sua altezza non da fastidio...s :DDD

Ma se ha detto che è argento! Ahahah Valelura, basta col vino...so che sei un appassionato ma insomma!! Io da quando ho cominciato la mia gita eno gastronomica sto facendo lavorare i fobroblasti sul fegato...MADONNINA!:D

Snowprot,
il 9X, tra i RC che ho provato (Head SuperShape Speed, Atomic Race Ti GS, Dynastar Speed Course, Elan GSX, Blossom Flere), mi è sembrato decisamente il più morbido del lotto.

A questo punto ho l'impressione che per la tua ragazza uno sci unisex sia comunque un po' troppo rigido, per cui ti consiglierei di farle provare a noleggio qualche modello specifico da donna, sempre con costruzione sandwich come il 9X. Head, Salomon ed Elan fanno tutti modelli top di gamma per donne con questa struttura. Prova a prenderli in considerazione.

Ah, per cortesia, visto che ci deve sciare tutto il giorno con divertimento e comodità, dille che non si scia con la serigrafia di uno sci, ma con quello che ci sta sotto. ;)

Da donna di livello argento posso dirti che un rossignol zenith Z3 (non so ora a cosa corrisponda il mo x-fight 2, dovrebbe essere quello) si troverebbe benissimo. Sopra ha la scritta race se la può aiutare a sentirsi fica.:D

Ciao.

Non ho capito perché, se si trova bene con i 9X, magari di qualche anno fa e quindi decisamente più duri degli attuali, dovrebbe trovarsi bene con un paio di sci decisamente inferiori rispetto a quelli che ha. mah...

Se costano troppo, cambia regalo, se no prendigli un 24 hours da 162 se vuole un Salomon. I Tornado invece non mi sembrano adatti ad una donna di 165, a meno che sia 70 kg di potenza e considerando che costano come i 24 hours, molto meglio questi.

Con i 9x non si trova molto bene, e a mio modesto parere faticherebbe molto meno e si divertirebbe di più con un allround un poco più morbido, un poco più basso e sicuramente più sciancrato.

Con il Daytona penso di avvicinarmi all'obiettivo.

Il 24 Hours? Il bianco non le piace su uno sci... Il daytona invece assomiglia alla serie 2v/3v!!! Mi rendo conto che la motivazione sia superficiale ma per le donne anche l'occhio vuole la sua parte (beh mica solo per le donne... poi de gustibus!)

In ogni caso, al di là del modello resta il dubbio altezza. Provenendo da 167 cm darle di colpo 155 cm mi sembra eccessivo, forse meglio 162 cm o comunque non meno di 160...