quale sci?

livingstone50

New member
Salve a tutti
sto per compiere i miei primi 60 anni e vorrei acquistare un uovo paio di sci. Premetto alcune cose. ho un ( lontanissimo) passato agonistico e ancora prediligo, quando è possibile, le discese veloci e con curve lunghe. Per questo gli sci che usavo erano degli Atomic race da gigante piuttosto lunghi. In effetti erano divertenti quando non c'era gente sulle piste, ma quando c'è affollamento o sulle gobbe, beh forse sono diventato troppo vecchio.. In altre parole vorrei uno sci più "facile" pur rimanendo performante, che vada bene sulle gobbe ma che tenga in velocità. L'anno scorso avevo letto la prove dell'Atomic Drive 11 Carbon e se ne parlava molto bene: ottimo sulle gobbe, buona tenuta su ghiaccio ed anche in velocità. Tuttavia pare che tale sci non sia piu disponibile. Qualche consiglio mi farebbe piacere perchè negli ultimi anni non ho seguito molto l'argomento.
Un saluto a tutti e grazie per eventuali risposte

Salve a tutti
sto per compiere i miei primi 60 anni e vorrei acquistare un uovo paio di sci. Premetto alcune cose. ho un ( lontanissimo) passato agonistico e ancora prediligo, quando è possibile, le discese veloci e con curve lunghe. Per questo gli sci che usavo erano degli Atomic race da gigante piuttosto lunghi. In effetti erano divertenti quando non c'era gente sulle piste, ma quando c'è affollamento o sulle gobbe, beh forse sono diventato troppo vecchio.. In altre parole vorrei uno sci più "facile" pur rimanendo performante, che vada bene sulle gobbe ma che tenga in velocità. L'anno scorso avevo letto la prove dell'Atomic Drive 11 Carbon e se ne parlava molto bene: ottimo sulle gobbe, buona tenuta su ghiaccio ed anche in velocità. Tuttavia pare che tale sci non sia piu disponibile. Qualche consiglio mi farebbe piacere perchè negli ultimi anni non ho seguito molto l'argomento.
Un saluto a tutti e grazie per eventuali risposte

Ciao e benvenuto,

be la tua scelta non è difficile da prendere...vai su un bel RC e vedi che ti diverti... i nomi son sempri quelli...

Head Supershape Speed
Atomic Ti GS
Salomon 24h
Elan GS
Fischer Superrace RC

Quanto sei alto e quanto pesi aiuterebbe a dare ancora piu precisione alla richiesta di aiuto...

Che scarponi hai?

Allora, anche se verrò bollato di eresia dai Guri (plurale di Guru?) del forum, ti dò il mio consiglio, basato non su particolari nozioni tecniche o capacità sciistiche, ma sulla mia esperienza diretta.
Ti rispondo perché anch'io, come te, raggiunto il 60esimo compleanno, mi sono deciso, due anni fa, a cambiare i vecchi sci P9 da 2 metri e 20 anni di onorato servizio.
Io non ho un passato agonistico, sono argento neanche tanto avanzato, ma, come a te, piacciono anche a me i curvoni veloci, e, qualche volta, affrontare gobbe e cunette (con la dovuta prudenza).
La mia personale esperienza, sempre confermata in questi 2 anni di paradiso è questa: per noi, che veniamo dalle "perline" dritte da 2 metri, i giudizi di facilità o difficoltà degli odierni sci sono estremamente relativi!
Cioè: rispetto ai miei vecchi P9 da 2 metri, gli odierni GS negozio, anche per me che sono solo argento, sono dei veri e proprii giocattoli con cui riesco a fare tutto quello che voglio, dalle piste tirate a curvoni fino alle curvette sulle gobbe, con un terzo della fatica e dell'impegno di prima, a velocità molto superiore.
Attualmente uso gli HEAD worldcup ispeed da 175, quelli dell'anno scorso, senza Kers (sono 172X68kg), e li trovo fantastici: facilissimi su ogni neve, veri sci con il "pilota automatico" se ti vuoi solo divertire o andare a spasso, ed insieme stabilissimi e velocissimi se ti vuoi impegnare. In pratica, gli odierni cosiddetti "GS negozio" sono, a mio parere, gli sci più polivalenti e piacevoli in pista, in quanto hanno le prestazioni, la stabilità e la tenuta dei vecchi sci top dritti, e la maneggevolezza e facilità derivate dai 25 cm in meno e dalla sciancratura, che aiutano eccome!!!.
Non posso invece consigliarti gli odierni SL: li avevo a suo tempo noleggiati, ma li ho trovati assurdi: 160-165 cm, e la sciancratura estrema ne fanno degli aggeggi a mio parere estremi, con cui devi forzatamente fare una cosa sola: curve strette in conduzione; vietato sbagliare, vietato allargare il raggio, guai andare diritto; divertentissimi per un paio d'ore, ma poi che noia che barba....Gli allround top (Atomic GS10) li avevo comperati, come primi sci al posto dei P9, ma dopo gli iniziali entusiasmi mi hanno stufato in fretta: ottimi per andare a spasso, ma tirando appena un pò, specie sul ripido e/o ghiacciato, vibravano e sbattevano; gli ispeed sono delle rocce (almeno alle velocità che faccio io) su tutti i tipi di fondo e pendenza.

Ultima modifica:
Allora, anche se verrò bollato di eresia dai Guri (plurale di Guru?) del forum, ti dò il mio consiglio, basato non su particolari nozioni tecniche o capacità sciistiche, ma sulla mia esperienza diretta.
Ti rispondo perché anch'io, come te, raggiunto il 60esimo compleanno, mi sono deciso, due anni fa, a cambiare i vecchi sci P9 da 2 metri e 20 anni di onorato servizio.
Io non ho un passato agonistico, sono argento neanche tanto avanzato, ma, come a te, piacciono anche a me i curvoni veloci, e, qualche volta, affrontare gobbe e cunette (con la dovuta prudenza).
La mia personale esperienza, sempre confermata in questi 2 anni di paradiso è questa: per noi, che veniamo dalle "perline" dritte da 2 metri, i giudizi di facilità o difficoltà degli odierni sci sono estremamente relativi!
Cioè: rispetto ai miei vecchi P9 da 2 metri, gli odierni GS negozio, anche per me che sono solo argento, sono dei veri e proprii giocattoli con cui riesco a fare tutto quello che voglio, dalle piste tirate a curvoni fino alle curvette sulle gobbe, con un terzo della fatica e dell'impegno di prima, a velocità molto superiore.
Attualmente uso gli HEAD worldcup ispeed da 175, quelli dell'anno scorso, senza Kers (sono 172X68kg), e li trovo fantastici: facilissimi su ogni neve, veri sci con il "pilota automatico" se ti vuoi solo divertire o andare a spasso, ed insieme stabilissimi e velocissimi se ti vuoi impegnare.
Non posso che consigliarteli.

Non so se sono uno dei "guru" a cui ti riferivi, ma guarda che la penso come te.