Se non si fa mai salita, ma si esce di pista, perchè non prendere scarponi da pista?

Fabio

Member
Staff Forum
Se non fai salita perchè non prendere un classico paio da pista, o magari di quelli con soletta leggermente ammortizzata meglio ma costruzione e rigidezza e quelle cose li da pista?

Se non si fa salita, ma si fa solo discesa, seppur non in pista, non conviene prendere scarponi pensati per la sola discesa? Hanno teoricamente, tutte le caratteristiche giuste per scendere (a patto di stare con flex basso).

Se invece si fanno anche salitelle allora il discorso cambia, ma per la sola discesa io penso che la scelta migliore sia quella di prendere scarponi da sola discesa... certo, non avranno l'adesivo freeride ma ce lo puoi scrivere con un pennarello.

Che ne pensate? Per chi scia solo dall'alto verso il basso la scelta migliore non sono quei modelli simili ai classici scarponi da pista con uan soletta più ammortizzante?

Perchè invece quando uno cerca scarponi per fuoripista si consigliano scarponi che scendono a compromessi perchè pensati anche per salire?

Non si capisce cosa vuoi dire,sito imbriago? gli scarponi da freeride non sono tutti "da salita",alcuni hanno lo sgancio ma alcuni no!

Eh, bel dilemma questo;
Sai Fabio, penso che la risposta stia nel fatto che chi generalmente inizia con l'uscire dalle piste, se la cosa lo diverte, col tempo non si limiterà più ai pendii raggiungibili comodamente con gli impianti e ovviamente sempre più tracciati, ma si sposterà alla ricerca di qualcosa di più nascosto. Il che significa, camminare.
E allora lo scarpone più pesante che non ti permette una camminata agevole, diventa scomodo.
Questo almeno è quello che sto provando io, che appunto sono alla ricerca dello scarpone "buon compromesso".
Sta nell' evoluzione dello sciatore decidere cosa sia meglio a mio parere.

Non si capisce cosa vuoi dire,sito imbriago? gli scarponi da freeride non sono tutti "da salita",alcuni hanno lo sgancio ma alcuni no!
Volevo dire che per sciare fuoripista ma andando solo in discesa non è meglio prendere normali scarponi da pista (con fless basso)?
Hic.

Tocca dar ragione al Fabbio!!!
Pur avendo 3 paia di scarponi da frirais- skialp , se non prevedo di far salita , uso ancora e con soddisfazione i Nordica GP ...

la vedo diversamente.
gli scarponi da salita-discesa hanno il meccanismo walk, la gomma sotto e la suola "rockerata". Tutte cose che aiutano enormemente a camminare e di per se non compromettono nulla delle prestazioni in discesa. Quindi perchè non dotare di queste tre caratteristiche gli scarponi da discesa? ecco i vari titan, factor, mobe, hurricane: scarponi da discesa con tutti vantaggi di quelli da alpinismo. :HIP

Concordo in pieno con Verbier,
Io, da qualche anno, uso SEMPRE scarponi da freeride.
Che ci volete fare, ma oramai anche per fare solo le scalette di una funivia li ritengo troppo più comodi.

...Anche nei giorni in cui faccio solo pista uso i miei comodi e caldi Dalbello Krypton, gli scarponi da pista son per masochisti.

Io voglio godere quando scio mica soffrire

la vedo diversamente.
gli scarponi da salita-discesa hanno il meccanismo walk, la gomma sotto e la suola "rockerata". Tutte cose che aiutano enormemente a camminare e di per se non compromettono nulla delle prestazioni in discesa. Quindi perchè non dotare di queste tre caratteristiche gli scarponi da discesa? ecco i vari titan, factor, mobe, hurricane: scarponi da discesa con tutti vantaggi di quelli da alpinismo. :HIP

Concordo in pieno con Verbier,
Io, da qualche anno, uso SEMPRE scarponi da freeride.
Che ci volete fare, ma oramai anche per fare solo le scalette di una funivia li ritengo troppo più comodi.

Quoto anch'io gli esimi qui sopra ... sarà che oramai abbiamo passato gli anta ... voi due più di me :D

PS in ogni caso il mio shaman non ha lo sgancio :-?:-?:-?

Se uno nn si accontenta dei sottoseggiovia credo che mette in conto di camminare con gli sci nello zaino per un po.. e con uno scarpone da pista rigido con la suola liscia è un incubo.. se poi si trovano delle rocce è anche pericoloso..

Se si fa freeride meglio prendere uno scarpone studiato per quello scopo.. non solo per fare il poserone :D ma perchè può essere utile in certe situazioni..

Il discorso di Fabio, IMVHO, non è sbagliato... se uno fa fuoripista senza salire e ha già dei buoni scarponi da pista non avrà grandissimi vantaggi passando a scarponi da FR. In fin dei conti gli Shaman derivano direttamente dai G1 e i Krypton sono praticamente da pista :) Non discuto invece sulla polivalenza del segmento factor/titan.

Ricordo solo la premessa iniziale: abbiamo già uno scarpone da pista e non vogliamo fare salita, ci sono benefici evidenti? Certo, se costassero meno, il problema neanche me lo porrei :KEV

Quando vai fuoripista ci sono sempre delle variabili( leggasi ad esempio errori di valutazione ) che consigliano l'uso di scarponi freeride . La sicurezza viene prima di tutto ed ad esempio ,come già detto da qualcuno , camminare su roccia con scarponi da pista non è una bella esperienza .

Quoto anch'io gli esimi qui sopra ... sarà che oramai abbiamo passato gli anta ... voi due più di me :D

Ti ringrazio per l'esimio, ma un po meno per avermi ricordato che che ti sto avanti nella corsa per la vecchiaia... :D
In ogni caso, si può fare il fuoripista se si ha solo gli scarponi da pista, ma se si devono comprare, compriamoli bene!

Che ne pensate? Per chi scia solo dall'alto verso il basso la scelta migliore non sono quei modelli simili ai classici scarponi da pista con uan soletta più ammortizzante?

Perchè invece quando uno cerca scarponi per fuoripista si consigliano scarponi che scendono a compromessi perchè pensati anche per salire?

Quindi... tanto per tarare il discorso, gli scarponi da fuoripista sono quelli con predisposizione attacchino e/o scarpa gommata o modalità walk?

Io comunque sono dell'idea che comunque sia necessario avere attacchi da salita e pelli nello zaino a prescindere se si vuole salire volontariamente.. in caso di emergenza.

E in qualche caso anche picca e ramponi fanno comodo: ho sentito di cose che voi umani, accadute per esempio sul traverso di m...a lì dal canyon della Marmolada... dove qualcuno che conosco a noleggiargli scarponi con la suola in gomma o meglio picca e ramponi avrebbe pagato qualsiasi cifra.
Tutto è finito poi bene ma se lo ricordano ancora benissimo...