Reverse sidecut

Padua

Member
Qualcuno ne ha provati? quali? impressioni?

...chi non ce li ha dice che sono insciabili, chi ce li ha non tornerebbe indietro...boh! ..come il cambio automatico nelle auto!!!!!

ho mezza intenzione di prenderne un paio anch'io (ho messo anche un annuncio nel mercatino), ma vorrei prima sentire le vostre impressioni!

Guarda io ho provato i donner party della moment, arrivo da un 92 al centro dynastar con caratteristiche tradizionali. Mi ha veramente stregato il reverse sidecut! Con i donner mi sono trovato subito benissimo, lo "stile di guida" è più simile allo snowboard, nel senso che devi fare curve derapate appoggiandoti come se fossi su una parabolica. Fa un po' strano vedere le punte così piccole e forse con crosta spaccano un po' poco. Ti dirò per il mio stile di sciata è stato tutto più facile subito, anche perchè ho il problema di perdere a volte l'equilibrio se vado troppo piano a causa della mia altezza, e con il R.S. la stabilità sullo sci aumenta di brutto, proprio perchè la parte più larga che ti tiene su è quella sotto lo scarpone

Ora come ora conosco solo i donner party e gli ARG di Armada, a parte i vecchi spatula

metti lotus 138, armada arg, pontoon e spatula come parole chiave e usa la funzione cerca, vedrai che ne abbiamo parlato già tantissimo

Però i pontoon non sono vero reverse sidecut, quella è una categoria a sè che non so neanche come si chiama, e anche il lotus non è prorpio R.S. o sbaglio?

.

Però i pontoon non sono vero reverse sidecut, quella è una categoria a sè che non so neanche come si chiama, e anche il lotus non è prorpio R.S. o sbaglio?
il lotus 138 è un reverse sidecut classico, come lo spatula. IL pontoon è un reverse sidecut con coda stretta, un'interpretazione sul tema ma certo non un sidecut classico

lo "stile di guida" è più simile allo snowboard, nel senso che devi fare curve derapate appoggiandoti come se fossi su una parabolica.

:shock: :shock: da snowboarder che gira con soci dotati di arg e donner.... dissento... :D poi se c'è powder... di derapate in snow nun se ne fanno :D :Y

è vero, ma qualche opinione aggiornata non guasta mai!!!!

Opinioni aggiornate? E che vuol dire ? :) Le considerazioni sono sempre le medesime.
Se ne è parlato tantissimo, tantissimi qui sul forum li hanno o li hanno usati. O fai una domnada precisa su un modello, oppure è un po' difficile che qualcuno ti risponda ... è ormai un discorso trito e ritrito per gran parte di noi.

reverse sidecut = il punto centrale dello sci è più largo delle estremità, quindi il raggio di curvatura ...... è all'opposto del sidecut tradizionale. Lotus 138 e armada arg sono così.
pontoon è definito pintail (160-130-120) per la coda stretta, ma è quasi un reverse sidecut come comportamento non fosse per lo spatolone che lo tiene sempre a naso in su..
kuro invece un accenno di scianctratura ce l'ha (164-132-139), quindi ha anche un suo raggio di curvatura (26 metri, se non ricordo male), quindi secondo la definizione geometrica non è proprio un reverse...
:HIP

reverse sidecut = il punto centrale dello sci è più largo delle estremità, quindi il raggio di curvatura ...... è all'opposto del sidecut tradizionale. Lotus 138 e armada arg sono così.
pontoon è definito pintail (160-130-120) per la coda stretta, ma è quasi un reverse sidecut come comportamento non fosse per lo spatolone che lo tiene sempre a naso in su..
kuro invece un accenno di scianctratura ce l'ha (164-132-139), quindi ha anche un suo raggio di curvatura (26 metri, se non ricordo male), quindi secondo la definizione geometrica non è proprio un reverse...
:HIP

e quindi ne guadagna in manovrebilità giusto? ma non fai swich...

...spiega un po' meglio va'....

in che senso?? che con la tavola in polvere non si derapa o il perchè lo si fa con certi sci? alla prima ti posso rispondere... la seconda invece, credo che sia perchè un certo mcconckey si è inventato i reverse sidecut e pure un modo "diverso" di curvare con lunghi deraponi..... ma i miei soci in polvere fanno curve rotondissime... diverso è se c'è neve di merda cartonata.... allora non c'è altra scelta, come sul duro... derapano.... azz... in pista nei transfert sembran tutti sulle uova...:D:D