Attacchi per i miei nuovi B3

pato.07

New member
Finalmente sono riuscito a comprare lo sci che mi attrava un sacco...ma non riuscivo a trovarlo nuovo...va bhe ora l'ho preso, ma senza attacchi

Io sono 1,70 per 68 kg livello arg. avanzato uscite a stagione 30 circa..l'anno scorso forse qualcuna in più...

Il bandito senza attacchi vorrei attrezzarlo per fare il corso SA1, ma siccome inizia a Gennaio sicuramente qualche giretto con qualche guida prima di gennaio vorrei farlo...e non vorrei presentarmi con materiali a noleggio perchè farei di sicuro più fatica ad abituarmi..anche se poi il mio scopo non è fare molta salita...

Ero orientato sui Marker Tour...o sarebbero meglio gli attacchini per l'SA1 o per altri mini corsi di scialpinismo/freeride..???????????

lo userei come sci unico...ah i B3 li ho presi da 176..

Il B3 non è uno sci leggerissimo (nella tua lunghezza viaggia a circa 2 kg ad asta), per cui io ti consiglierei di montarci l'attacchino.

Ti parlo per esperienza diretta perchè ho lo stesso identico sci, montato diamir, e il pacchetto pesa! Montandovi il Tour, dovresti guadagnarne sensibilmente in precisione di sciata, guadagni poco o nulla sul peso, forse ci perdi un po' in praticità nell'azionare l'alzatallone, e a differenza del diamir, devi sganciarti per passare dal tallone fisso al tallone libero e viceversa.

Ovviamente devi anche trovare uno scarpone predisposto dynafit, e vedi se ti calza bene.... quindi prima vedi per lo scarpone, poi trai le tue conclusioni.

intanto grazie per la risposta...

capito.... si infatti li ho pesati la coppia è sui 3,6 kg..

dunque riassumendo...premetto che come scarponi ho atomic hawx 100 coi quali mi trovo veramente bene e ne ho sofferte di scarpe che non ti dico...l'ultima cosa che vorrei cambiare sono proprio quelli..mannaggia...

attacchini sui 300 euri necessitano di scarpone sui 300..guadagno in salita ma in discesa ci sono differenze??

diamir o baron sui 250 più pesanti dei tour quindi più fatica in salita più precisione in discesa e mantengo gli stessi scarponi

Tour più leggeri dei baron sui 300 ma problemi con l'alzatacco?? e mantengo le stesse scarpe??

O a prescindere i miei scarponi sono troppo pesanti??

I miei conti sono giusti??:shock:

C'è un'altra discussione in questa sezione che parla di scarponi per salita e per discesa.

Se vuoi un consiglio, investi in un buon scarpone che abbia il meccanismo di sblocco del gambaletto per camminare e la para in gomma sotto. Sono particolari indispensabili soprattutto se vuoi salire molto. Infatti, il gambaletto snodabile ti aiuta molto in salita sia con gli sci che a piedi e ti fa disperdere meno energie, la para è indispensabile per camminare a piedi su neve morbida , terra, erba e roccia. Senza suola in vibram o simile rischi molto. E' IMHO una questione di sicurezza imprescindibile. Senza contare che, prima o poi (più prima) con gli scarponi da discesa consumeresti presto punta tacco e suola senza possibilità di sostituzione e dovresti buttare lo scarpone.

Insomma, se vuoi fare skialp devi prenderti uno scarpone adatto e comodo per i tuoi piedi.

Saluti

Quoto dao, comunque te lo rispiego con parole mie....

1.dovresti sentire quelli del tuo corso CAI cosa ne pensano, e se ti dicono che puoi prendere parte al corso con gli scarponi che hai

2.potresti provare a fare qualche pellata di prova coi tuoi scarponi, per vedere come ti ci trovi

Devi considerare due cose, gli scarponi da skialp hanno:

1-suola artigliata gommata, per potersi muovere comodamente su ogni tipo di terreno (roccia, terra, erba) e ogni tipo di neve (dura, ghiacciata), cosa che con gli scarponi da pista non è altrettanto comoda

2-snodo del gambetto per la salita, questo permette una progressione più comoda

I tuoi scarponi NON sono compatibili con l'attacchino Dynafit. Puoi usare o il Tour o il Diamir.

Ah, se i tuoi Rossignol B3 pesano 3,6 kg la coppia, probabilmente sono il modello giallo (B3 respect).

.

Infatti sto seguendo anche l'altra discussione e ne ho trovate un mare anche di vecchie...ma era per avere un'ulteriore conferma...

In sostanza mi state dicendo di investire negli scarponi.. in effetti i miei hanno pochissima gomma sotto... allora a questo punto però eviterei di prendere l'attacchino mi butterei su uno scarpone che sia un buon compromesso...da usare sempre...con il tuor e con gli altri sci con attacchi solo discesa.. non penso ci siano problemi per il corso SA1 a farlo con tour+scarpa freeride....poi dopo il corso saprò meglio in cosa investire se più skialp o freeride...ma a prescindere lo scarpone ci va..ma c'è così tanta differenza in discesa rispetto ai miei atomic hawx 100?? :??? :???

@ drey... il B3 è quello verde penso l'ultimo che hanno fatto non ha scritte sulla soletta... ma può essere benissimo la mia bilancina che fa i capricci....solo che più corti a parte che non li ho trovati ma secondo me il 170(?) mi sembrava un po' di misura per il mio utilizzo...almeno avevo provato un b2 un b78 ecc nella misura 174 e in pista mi ero trovato proprio bene....

Infatti sto seguendo anche l'altra discussione e ne ho trovate un mare anche di vecchie...ma era per avere un'ulteriore conferma...

... allora a questo punto però eviterei di prendere l'attacchino mi butterei su uno scarpone che sia un buon compromesso.....

Sempre basandosi sulla mia esperienza personale: prendi uno scarpone che ti consenta la massima flessibilità possibile per quanto riguarda la scelta delle varie tipologie di attacchi. Tre anni fa, quando presi i miei scarponi, gli unici che garantivano buone prestazioni sia in discesa che in salita erano i garmont adrenalin che non avevano la predisposizione dynafit. Oggi, al di là degli attacchi che vuoi utilizzare, prendi uno scarpone con predisposizione dynafit perchè, spendendo un pò di più oggi, risparmierai un domani qualora volessi utilizzare gli attacchi di questa marca per alleggerirti. Oggi esistono tanti scarponi polivalenti che sono in grado d'interfacciarsi con tutti i sistemi di fissaggio. Perchè non approfittarne ?

Sempre basandosi sulla mia esperienza personale: prendi uno scarpone che ti consenta la massima flessibilità possibile per quanto riguarda la scelta delle varie tipologie di attacchi. Tre anni fa, quando presi i miei scarponi, gli unici che garantivano buone prestazioni sia in discesa che in salita erano i garmont adrenalin che non avevano la predisposizione dynafit. Oggi, al di là degli attacchi che vuoi utilizzare, prendi uno scarpone con predisposizione dynafit perchè, spendendo un pò di più oggi, risparmierai un domani qualora volessi utilizzare gli attacchi di questa marca per alleggerirti. Oggi esistono tanti scarponi polivalenti che sono in grado d'interfacciarsi con tutti i sistemi di fissaggio. Perchè non approfittarne ?

Non sapevo esistessero scarponi con predisposizione dynafit..lo sono quasi tutti i modelli nuovi freeride o solo alcuni mi interessa molto perchè risolverei senza aver l'impressione di aver preso qualcosa di limitante..perchè gli attacchi...gli sci..ecc si cambiano comprano vendono...provano noleggiano... ma gli scarponi zero per me ma penso x tutti deve essere perfetto per abitarsi bene ecc...?? Marche???

Non sapevo esistessero scarponi con predisposizione dynafit..lo sono quasi tutti i modelli nuovi freeride o solo alcuni mi interessa molto perchè risolverei senza aver l'impressione di aver preso qualcosa di limitante..perchè gli attacchi...gli sci..ecc si cambiano comprano vendono...provano noleggiano... ma gli scarponi zero per me ma penso x tutti deve essere perfetto per abitarsi bene ecc...?? Marche???

dYNAFIT, BLACK DIAMOND, SCARPA, GARMONT.

Tutte queste marche hanno scarponi molto performanti in discesa con predisposizione dynafit ed adatti anche alle risalite. Unico limite il maggior peso rispetto ad un modello classico da skialp ma, ti assicuro, quello è l'ultimo dei problemi ed è comq allenante :D .

Guarda in giro sul forum. Si parla sempre ed in continuazione di questo tipo di scarponi. Poi fai un giro anche sui siti dei brands che ti ho indicato .

Ciao

Ciao, io pello da due anni con scarponi da discesa piuttosto performanti. I miei però hanno lo snodo sul gambetto (poszioni walk-ski) e già così non sono il massimo della comodità in salita, perchè la libertà di caviglia non è certo quella di uno scarponi da sci alpinismo. Si sente in particolare sul ripido. E poi pesano di più! Ovviamente nei tratti a piedi se la neve e morbida non c'è problema, finchè si riesce a scalinare bene nemmeno altrimento o si mettono i ramponi (indispensabili anche con gli scarponi da skialp in certe situazioni) oppure si rischia. E anche su sassi e roccette, senza vibram ci si deve arrngiare o rinunciare.

Però io fossi in te non so se passerei subito al cambio scarponi. A meno che tu non decida di prendere direttamente l'attacchino (nel qual caso saresti obbligato a una scarpa compatibile dynafit), io farei qualche prova easy con il tuo scarpone.

Quanto all'attacco marker (io ho il tour appena preso e usato una sola volta, ma con baron duke il meccanismo è identico), l'alzatacco è comodissimo da azionare, come e più del diamir. Mentre è vero che per passare da posizione salita discesa occorre levare lo sci e in questo è più comodo il diamir.

ciao

f.

Ultima modifica:
@ franky23 Sono un po' "pensieroso" sul cambio scarpone...ma il dubbio me lo tolgo solo andandone a provare un bel po'....di sicuro se non trovo quello che perfetto per me non lo prendo...sull'attacco sono abbastanza deciso...il tour 10 visto che la stagione inizia il 30/10 e vorrei iniziare a familiarizzare da subito con i miei sci nuovi..potre almeno all'inizio usarli con i miei scarponi attuali ma se nel frattempo li trovo me li prendo...

solo che quelli che ho non hanno suola in vibran e nemmeno la funzione walk però potrei tenerli fino a quando non faccio una mezza giornata con qualche guida o parlo con qualcuno che farà il corso di SA1.. a proposito voi che l'avete fatto con che attrezzatura l'avete fatto??

Nella vita tutto si può fare!
Usando qualsiasi materiale!
E' certo però che se ti presenti ad un SA1 ( per non parlare di SA2 e corsi equivalenti) comincerai dalla prima salita a smadonnare!
Lo skialp non è freeride , son fratelli , si assomigliano , si intersecano , ecc ecc , ma la componente salita è almeno il 70% della gita , almeno in termini di tempo!
Quindi , se non vuoi romperti ( e rompere) le balle durante il corso , accattati degli scarponi da skiap!
Con o senza Dynafit , con il flex index che più ti aggrada , ma accattateli!!!

Spero di non dare fastidio a nessuno..ma prendere scarponi da skialp "morbidi di flex" solo per la salita o comunque più per la salita che per la discesa..non me la sento..almeno per ora...se poi non posso fare il corso allora non lo faccio...fondamentalmente a me interessa la discesa...ma mi sembrava un ottimo modo per farmi una cultura...in generale...ma vedremo cosa diranno...voi che l'avete fatto con che attrezzatura avete iniziato??