[Consiglio] Cran Montana

Spianato

New member
Ciao a tutti ,
ieri sera ci siamo ritrovati tra amici per decidere un po dove passare la 7mana bianca...
alla fine è venuto fuori Cran Montana...
mi piacerebbe sapere comè , io non ci sono mai stato!

la scelta è ricaduta su questo posto perche (a detta di alcuni , io nn lo so :) )
ce' anche abbastanza vita "After Skiing" , infatti noi saremmo in 6 di cui 3 non sciatori,
col rischio che la morosa dopo 2 giorni incominci a spappolarmi i "maroni" :-?:-?

ne vale la pena secondo voi?
le piste ? nell'eventualità di riuscire a convincere i non sciatori a provare ,ci sono piste per
niubbi ?

i prezzi per affitto e "vita" sono molto piu alti che l'Italia?

l'opzione lasciare a casa la morosa purtroppo non è applicabile :D


grazie e ciao!!
 
Io sono stato a Crans montana in giornata 3 o 4 volte, concludendo con giretto per il paese...

- Le piste sono belle e alcune molto lunghe, io purtroppo ci sono capitato in annate di scarso innevamento e con alte temperature, ma se le condizioni sono ok sicuramente merita.

- la località è grande ma non è di quelle che consiglierei per una settimana bianca: ci sono comprensori molto più vasti dove, teoricamente, ogni giorno scii su piste diverse... a Crans invece ti troveresti a percorrere le stesse più volte). La vedo ok per un weekend ma per 7 giorni esistono il dolomiti superski, le 3 vallèes, Val d'Isere/Espace Killy ecc. ecc...

- Après ski: Da quello che ho visto l'offerta dovrebbe essere ampia, il paese è molto carino, "upper class", boutiques, gioiellerie, locali ecc. ecc... Per chi non scia penso ci siano svariate attività come slittino, pattinaggio e altre cose che puoi scoprire cercando su internet. In più il fondovalle è facilmente raggiungibile.

- piste blu ci sono, per cui penso sia ok anche per mettere gli sci per la prima volta

- A spanna, da quello che ho visto e per sentito dire, dovrebbe essere uno dei posti più cari delle alpi!!! Vedi se ci sono alloggi non proprio a Crans montana: ci sono un paio di villaggi a breve distanza con prezzi forse più bassi.
 
- A spanna, da quello che ho visto e per sentito dire, dovrebbe essere uno dei posti più cari delle alpi!!! Vedi se ci sono alloggi non proprio a Crans montana: ci sono un paio di villaggi a breve distanza con prezzi forse più bassi.

Assolutamente vero!!! E' carissimo!!

Alcuni miei amici ci sono stati l'anno scorso!! Insomma per fartela breve: due fondute le hanno pagate 50 €!!!!!

Se non è una rapina questa....
 
Vero, Crans è piuttosto cara e "fighetta", infatti è piena di italiani! :twisted:
Le piste sono sostanzialmente esposte a sud, per cui da fine Febbraio in poi spesso la neve è già cotta, anche se arrivi fino ai 3.000mt di PlanMorte. Concordo con dice che per una settimana il comprensorio può essere un pò limitato.
..in compenso ci sono parecchie attività extra-ski e una buona vita notturna (Ristoranti,bar, disco, nights...)

Per restare in zona, proprio di fronte a Crans c'è la Val D'Anniviers, con 4 comprensori medio-piccoli, nessun italiano in giro e prezzi decisamente più abbordabili. Forse meno attività extra a disposizione ma i paesini (Grimentz su tutti) sono veramente caratteristici.

http://www.rma.ch
 
interessante...
ma i 4 comprensori sono collegati?
se si basta 1 skipass o occorre fare uno skipass speciale ?

la morosa mi uccide se la porto qui?

che problemiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!
 

.

interessante...
ma i 4 comprensori sono collegati?
se si basta 1 skipass o occorre fare uno skipass speciale ?

la morosa mi uccide se la porto qui?

che problemiiiiiiiiiiiiiiiiii!!!!!!!!!!!

I comprensori non sono collegati sci ai piedi, ma hanno un ottimo servizio bus. Tieni conto che 3 sono a 15/20 min. uno dall'altro.
Lo skipass è valido per tutti, per cui ti puoi spostare da uno all'altro sfuttando al meglio le condizioni di neve e di sole (praticamente Vercorin esposizione nord , S.Luc/Chandolin ovest, Zinal est e Grimentz Sud/Est).
Per chi non scia: passeggiate con ciaspole, negozietti, terrazze e ristoranti in quota, piscina (mi sembra), se hai l'auto in mezzora sei a Sierre,con poco di più Crans e Leukerbad (piscine termali).
In generale c'è un'atmosfera piuttosto tranquilla, se cerchi disco o seratone da sballo c'è di meglio.
Ciao.

PS. avrai capito che io sono innamorato di questo posto....:D
 
eheh immagino!

ho letto alcune recensioni ora su Internet e la definiscono come un luogo incantato!

ora come ora sarei gia in macchina :)
il problema mio è la gente che non scia...
perche io mi sveglio alle 8 , fino alle 5 scio,
arrivo in appartamento , doccia e muoio sul divano fino al giorno dopo :)

quelli che non sciano...

un valido compromesso secondo voi quale potrebbe essere?
(sempre evitando l'ipotesi di mollare o uccidere la morosa :) )
 
Top