SkitourPanorama partendo da Colfosco, è fattibile?

Ciao a tutti, volevo chiedere agli esperti del dolomitisuperski se è fattibile o richiede troppo tempo questo giro:
Colfosco - Corvara - Arabba - Canazei - Alba - Buffaure - Pozza di Fassa - Pera - Ciampedie - Vigo di Fassa e ritornare a Colfosco passando di nuovo per Buffaure/Ciampac e poi da Canazei passando per Selva.

Grazie in anticipo delle vostre opinioni.

Ciao a tutti, volevo chiedere agli esperti del dolomitisuperski se è fattibile o richiede troppo tempo questo giro:
Colfosco - Corvara - Arabba - Canazei - Alba - Buffaure - Pozza di Fassa - Pera - Ciampedie - Vigo di Fassa e ritornare a Colfosco passando di nuovo per Buffaure/Ciampac e poi da Canazei passando per Selva.

Sei al limite (secondo me troppi impianti), soprattutto perchè il collegamento canazei-alba è con bus, potresti dover attendere o trovare code, sceso al buffaure per andare a pera (per salire al ciampedie) devi attendere il trenino, stessa cosa al ritorno.
In più devi calcolare possibili code (già alle nove a portavescovo in alcuni periodi), soste impreviste (anche di impianti!).
Se non ce la fai a tornare i taxi non sono propri economici.......
In conclusione (sempre nel rispetto dei gusti di ognuno): chi te lo fa fare a sciare contro il tempo facendo dei collegamenti (alcuni pure noiosi) senza avere il tempo di goderti il panorama e le piste più belle?
PS: io non ce la farei a fare il giro ma sono scarso!!:D
ciao

Se parti presto la mattina puoi farlo, però per il ritorno devi prendere il taxi da Pera a Campitello e ricollegarti con la funivia al sellaronda. In ogni caso c'è da correre.
Al di là di quanta fila si può trovare agli impianti, gli skibus non passano ogni 10 minuti.. sicchè devi reperire tutti gli orari prima.

Quando sei a Pozza conviene andare a Vigo dove c'è la funivia. A Pera ci son delle seggiovie per salire e sono lentisssssssssime.

Ho provato l'inverno scorso andando un po così alla carlona :D e non sono riuscito a completarlo pur correndo e saltando il pranzo; ero partito sulle 9.30 credo. Tra l'altro una zona nuova va gustata, sul Ciampac Buffaure alcune piste meritano di essere rifatte più volte, oltre al fatto che non c'è molta gente e che è una bella zona.

Quoto quanto sopra.
Nel DS non bisogna macinare chilometri e basta. Perchè alla fine di troverai a dire: ma oggi ho fatto solo impianti e collegamenti!!
Se visita una zona nuova, battila fino in fondo.
Vuoi fare Ciampac/Buffaure e Vigo(Ciampedie da Colfosco? Allora prendi l'auto e va ad Arabba e parti da lì. Avrai come unici vincolo quello di essere in cima al sass becè per il rientro alle 16.30. E la certezza di fare in tempo e di riuscire a fare anche due volte le piste che più ti piacciono.

Io penso che con un minimo di attenzione ed un'aggiustatina all'itinerario è fattibile!
Porto la mia esperienza dello scorso inverno, primi giorni di marzo precisamente (quindi mezz'ora in più di impianti aperti), sono partito da La Villa all'apertura della funivia (h 8.20 - 8.30), poi Corvara - Arabba - Canazei, in quest'ultima ci sono arrivato sci ai piedi e non con la funivia da Pecol, con la seconda opzione (meno divertente ma + veloce) si eviterebbe di prendere il trenino o altro mezzo per raggiungere la fermata skibus per "Alba - Ciampac" che dista circa 1km dalla fine della pista.
Una volta raggiunto Alba, non mi sono fatto mancare Ciampac prima di proseguire per Buffaure e scendere a Pozza di Fassa, dove ho ripetuto ben 3 volte la "ALOCH" (pista di allenamento nazionale femminile), da qui se ci si trova in orari giusti per i vari bus si risparmiano i 10 €uro di skitaxi per il trasferimento a Campitello.
Una volta a Campitello (io con skitaxi), funivia di Col Rodella e rientro sul Sella Ronda, quindi Passo Sella - Selva - Passo Gardena e rientro in Val Badia...
Preciso che nel tour ho trovato anke il tempo di una sosta di 30-40 min per il pranzo al Rifugio Comici intorno alle 14.00...
Tenendo presente che la tua meta è Colfosco e non La Villa, si potrebbe inserire anche il "Ciampedie" con salita da Vigo e discesa a Pera...
Buona attesa di neve a tutti!

.

Prima di tutto un grazie per contribuire con le vostre opinioni.
Ho lo stagionaleDs e escluso le piste dei campi scuola ho sciato in tutti i comprensori e piste del Ds.
Il giro lo avevo già fatto in gennaio però da solo e quindi volevo avere altre opinioni sui pro e contro di un giro così inconsueto.

Domani vedo se riesco a recuperare le mie foto da un altro foro e faccio un reportage per skiforum.

Un saluto

309372.jpg

Nr Impianti 32 Dislivello m. 10.882 Stima Km Pista 58

Data: 19-01-2010

1. Borest R
2. Boè A
3. Campolongo
4. Dmc Europa 1
5. Fodom
6. Lezuo
7. Pecol-Canazei R
8. Alba-Ciampac A
9. Alba-Ciampac A
10. Sella Brunech A
11. Pala del Geiger A
12. Pozza Alloch
13. Vajolet 1 A
14. Vajolet 2 A
15. Pian Peccei-Pramartin
16. Pian Peccei-Ciampedie A
17. Catinaccio A
18. Pozza-Buffaure A
19. Col De Valvacin A
20. Orsa Maggiore
21. Canazei-Pecol A
22. Toe A
23. Pradel-Rodella A
24. Cavaces-Grohmann
25. Sole Piz Seteur
26. Comici 1
27. Comici 2
28. Piza Pranseies
29. Costabella
30. Danterceppies A
31. Colfosco A
32. Forcelles

magari dico una cavolata... o magari vuoi per forza passare per arabba... ma secondo me partendo da colfosco fai prima a passare per passogardena-selva-passo sella-canazei.

in ogni caso quoto i discorsi sull'equilibrio tra il macinare chilometri e il godersi piste e panorami.:D

quoto xtreme botto e gli altri "equilibristi": teoricamenti come tempi ce la potresti anche fare (anche se sei al limite e devi sperare di non avere inconvenienti), ma l'area del ciampedie è secondo molto bella e interessante. essendoci relativamente poca gente rispetto alle più affollate piste del sellaronda, sarebbe da gustare appieno, magari con anche sosta pranzo nel rifugio in cima al ciampedie...

mmmmm.....direi di no turisticamente, se si tira si.
Anche passando dalla nuova funivia, direi che , tirando, sia realistico arrivare al massimo al Buffaure senza andare a Vigo

Non direi... Secondo me ce la si fa benissimo a patto di prendere dal Buffaure il pulmino che ti porta direttamente alla partenza della funivia di Vigo... ( non si deve fare l'aloch) Ci sta meno del trenino che ti porta alle seggiovie di pera... Oltretutto la funivia ci sta molto meno a salire rispetto alle 2 seggiovie Vaiolet 1 e 2.... Le piste che puoi fare sono le stesse... Mentre al ritorno, una volta scesa la pista fino a pera prendi o lo skibus o il trenino che ti riportano alla partenza del Buffaure...

Io se volessi tentare sto giro lo farei al contrario. Scendi a canazei con l'orario degli skibus per Vigo, poi pozza e torni al belvedere.

Beh certo è molto più comodo il collegamento verso Belvedere che nell'altro senso, quindi ti do ragione pierr