consiglio sci da boschetto

mordiroccia

New member
da felice possessore di un paio di moment comi,vorrei prender uno ski più giocoso,x tt i giorni,magari camber piatto e rocker in punta e in coda....e magari cn un raggio umano e ke nn mi faccian bestemmiare sul crostone......ah dite ke i kurò nonostante il reverse camber abbian queste proprietà?o l alternativa?jj?fly swatter?s7?e i reverse sidecut???help!!!!!!

pontoni:D
ciao........................
vedo ora che dici kuro:shock::shock:....anchesi se li vuoi usare tutti i giorni......kuro e poi pontoni

bosco = rossi S7, line EP pro. se proprio vuoi pontoon e kuro (che comunque girano meno facilmente), per il bosco stretto prendili corti

x gli spazi larghi e i big days mi trovo a meraviglia coi COMI,preferivo qualcosa di più eclettico e ke giri bene allo stretto,vengo dalle orobie quindi se si usan gli impianti di risalita ce ne sn ben pochi di spazi larghi e x lo più è una gimcana tra bosketti e saltelli,,,,quindi bho....datemi i vostri pareri!!!!!

Ciao mordiroccia, per curiosità quale Comi hai, il 186 o il 192?

@verbier61: per il bosco uno sci a sciancratura inversa tipo donner party, dps lotus 138, armada arg, come lo vedi? (visto che non hai citato questa tipologia di sci....)

.

Hellbent (ma secondo me non è da tutti i giorni ), i nuovi Bibby pro (con camber e giocosi) oppure anche i nuovi Line Sir Francis Bacon (hanno aggiunto il rocker quest'anno).

Se vuoi stare su moment sicuramente bibby pro e night train (che ho in vendita nella sezione mercatino) e che per me sono fenomenali nei boschi

Altrimenti rossignol s7 e sir francis nuovi

Io mi trovo bene anche con i kuro anche se per le dimensioni sono un attimo più impegnativi ..

Sent from my iPhone using Tapatalk

@verbier61: per il bosco uno sci a sciancratura inversa tipo donner party, dps lotus 138, armada arg, come lo vedi? (visto che non hai citato questa tipologia di sci....)

provati donner e arg... giri in un fazzoletto drey.. :)

devi però averne un tot sotto, perchè se becchi per es. il classico strato sotto (ad es. quando nevica e poi rinevica sopra la trifolata a breve distanza) triboli un attimo... per il resto, io ho passato metà inverno con i Donner a cercare di capire fino a quanto potevo chiudere una curva.. il bello è che non hai bisogno di velocità, però alla fine sei comunque sempre a cannone.

Rispondendo alla domanda, faccio il pignolo: che tipo di boschi?!?!? :D

bosco_neve.jpg

20080107image0010yq6.jpg

sentiero_neve.jpg

ok, mi direte "non esageriamo".. però se partiamo dal presupposto che uno con dei Comi chiede una cosa tipo Kuro per i boschetti... siamo già nel campo del feticismo, quindi stiamo sul piano del feticismo, no? :DDD

Seriously speaking, anche qui imho si fa sempre un pò di confusione perchè "boschetti" per me del NW è una cosa, sicuramente per uno di Livigno è un altra etc...

Innegabile che cose come camber inverso, rocker, etc... in generale aiutano a prescindere, però non è solo questo il discorso imho.

il rocker "accorcia" lo sci, ed insieme all'eventuale reverse camber, da un galleggiamento notevole.

Il vero punto di forza però è che hai una manovrabilità mostruosa anche a BASSE velocità, il che in un bosco risulta utile....

Poi però c'è l'argomento pendenze, e morfologia del terreno: ad es. da me si parla di larici, pendenze non esagerate alternate da piattoni paura, qualche pillow e tante "sagne" (letti di ruscelli) che fanno tribolare un poco quando tagli i pendii perchè di punto in bianco sbalzano a dx. e manca.

Il bosco poi tende a trifolarsi subito (ovviamente), quindi imho ci va uno sci comunque di struttura ed in grado di martellare il giusto. Ocio che, in questo senso, ad es. un camber inverso richiede una certa perizia nel gestire i pesi, a costo altrimenti di essere sempre col culo sulle code e quindi saltellare a destra e manca, con uno sci peraltro che perde il 70% della sua agilità... se non si è gente che va giù caricando come bestie, evitare accuratamente...

L'ultimo ingrediente (last but not least) è lo stile sciatore e caratteristiche fisiche (peso/altezza) uber alles.

In sintesi, per la mia modesta esperienza in campo di boschetti (ovvero il 90% delle mie uscite) è la seguente:

1) se pesi meno di 80 kg: Hell Bent, EP, Pontoon, ARG, e poi Sir o Bibby, Night Train o JJ, se cerchi sci un pelo più tradizionali (Sir più morbido indubbiamente)

2) se pesi più di 80 Kg (come il sottoscritto): Donner, Pontoon, Kuro (ma mai provati, vado a "fama), e poi Bibby, Night Train, JJ se vuoi roba più tradizionale again.

Sicuramente ce ne sono mille altri (ad es. ho di recente "maneggiato" i Faction Royale, un incrocio tra Comi ed Hell Bent, che sulla carta non mi è spiaciuto), ma questi sono più o meno quelli che conosco e ho provato (tolto Kuro, che mi mancano appunto).

Insomma, i "soliti ignoti".. :DDD

Fine dell'angolo del feticista. ;)

li vedrei anche bene, ma quasi sempre sono lunghi (il 138 per esempio è 192 o 202) e questo nel bosco stretto può essere un problema

In sintesi, per la mia modesta esperienza in campo di boschetti (ovvero il 90% delle mie uscite) è la seguente:

1) se pesi meno di 80 kg: Hell Bent, EP, Pontoon, ARG, e poi Sir o Bibby, Night Train o JJ, se cerchi sci un pelo più tradizionali (Sir più morbido indubbiamente)

2) se pesi più di 80 Kg (come il sottoscritto): Donner, Pontoon, Kuro (ma mai provati, vado a "fama), e poi Bibby, Night Train, JJ se vuoi roba più tradizionale again.

Perfect, tnx, non leggo i Comi 192s, vorrà dire che eserciterò il "diritto di recesso".... :pERF

But I have a question: il Comi è per <80 o per >80 kg?

Devo capire se mettermi a dieta o all'ingrasso!!!! :HIP

Perfect, tnx, non leggo i Comi 192s, vorrà dire che eserciterò il "diritto di recesso".... :pERF

But I have a question: il Comi è per <80 o per >80 kg?

Devo capire se mettermi a dieta o all'ingrasso!!!! :HIP

beh, avendoli già lui, parto dal presupposto che li conosca! :D (a parte capire se ha gli swallow o normali)

Comunque non lo penserei principalmente da boschetto, anche se sicuramente è moooolto più agile di quel che uno possa immaginare.. ed altrimenti come te l'avrei potuto rifl..ehm, proporre? :DDD

Nel dubbio comunque, con Moment ed in generale in freeride, secondo me paga di più il ciccio... :DDD

il moment è il 186 e è maneggevole abba anke nei boschetti,però nn mi fa gioire a differenza di quando lo uso al largo....quindi uno sci più maneggevole....qualkuno a parlato di reverse sidecut,quasi quasi li provo....mah,devo far molta riflessione,devo trovar lo sci perfetto!!i birdos puder luder mi prendon una cifra ma han prezzi notevoli,e ne varrà realmente la pena?cmq grazie ke mi rispondete e ke mi aiutate in questo lungo calvario alla ricerca del santo graal

a parlare di boschetto il caballero si è già scaldato......lui pensa che non ci siano boschi troppo stretti, solo spalle troppo morbide......:D

ultima domanda i pontoni,come vanno su trifola,su crosta e x i fatali 100 mt di pista?mi son sempre piaciuti!datemi la vostra opinione voi ke li avete!