Ennesimo consiglio sci usato

candeliere

New member
Buonasera,
ringraziandovi anzitutto per la disponibilità, vi sottopongo il seguente quesito: trovati in mercatino usato ATOMIC RACE GS 12 PB 175, ed avendo una grande attrazione per questo sci che non ho mai provato mi piacerebbe sapere da voi che tipo di attrezzo è; se è molto tecnico, se richiede una buona preparazione per essere condotto, se è pesante ed faticoso da gestire, se è intuitivo e quant'altro. Scio da molti anni e abbastanza bene, ma con discreta prudenza (ormai ho 50 anni). Attualmente giro con un Head IGS wc 175 di qualche anno, ma pesano davvero tanto e a furia di pompare sulle cosce, spesso devo fermarmi per riprendere "conoscenza". Comincio ad anelare ad uno sci più indulgente e che regali qualcosina all'incauto conduttore. Sono fuori strada con quell'Atomic? Grazie davvero.

curioso
ho la tua età (tra un paio di mesi...) e ne ho preso un paio anch'io usati, proprio perchè cercavo uno sci di carattere più deciso e vivace dei miei attuali (ottimi, ma con raggio corto e struttura morbida) con geometria e struttura più impegnativa per vedere se riesco a muovermi meglio sulle curve ampie e ad aumentare velocità e controllo.
Detto questo fino a due anni fa il gs12 pb era il top di gamma atomic e non mi è mai capitato di sentire un solo parere negativo, è uno sci quasi 'leggendario' e credo insieme al fratello sl12 sia probabilmente l'atomic più di successo degli ultimi anni.
Penso quindi che ti ci troverai benissimo, visto che vieni comunque da un attrezzo simile. Diverso per me -mi darà del filo da torcere ma qui sta il divertimento e lo stimolo.
Al di là comunque della filosofia è uno sci che se preparato in maniera normale ti darà senz'altro grosse soddisfazioni. Intendo tuning 1° e lamine a 88, in questo caso credo possa anche in piccola parte tollerare una sciata misto conduzione/derapata.
Se sali con la preparazione, tipo tuning 0,5 e lamine a 87 o oltre penso possa diventare difficile e stancante sulla giornata piena se non hai una buona preparazione atletica e una padronanza completa della conduzione.
Se però sei spesso in difficoltà con i quadricipiti (immagino da quanto scrivi) non penso sia un problema solo dello sci, magari è una questione di tecnica, di come gestisci la conduzione e come sei impostato in curva.
Il Gs12, come quasi tutti i top di gamma attuali, è decisamente uno sci pesante se lo usi sterzando con i piedi, ma è decisamente leggerissimo e va come un treno nei... binari se lo sfrutti nel suo ambiente naturale che è la conduzione piena.
La differenza maggiore la fa il livello tecnico dello sciatore, credimi, non il peso o altre questioni.

Poi certo che ci sono sci più facili e leggeri come struttura e se vuoi qualcosa di meno stancante e che perdoni errori e sia più duttile non credo il GS12 sia proprio l'ideale... ti conviene rivolgerti a quelli che ora si chiamano (credo) front race, tipo head magnum come ho io, salomon 24h, oppure race carve più easy tipo head supershape speed o gli atomic Ti (questi sì abbastanza leggeri), sci con spatole non troppo dure e geometrie facili con raggi medi e code disegnate per facilitare l'uscita di curva, centro largo per lavorare meglio sulla neve di fine giornata e magari non troppo lunghi per essere più maneggevoli.

Ciao, ti scrivo la mia, senza troppi tecnicismi: possiedo i gs 12 da due anni, 175, proprio come i tuoi. Aldilà della tecnica e delle tue capacità fisiche in generale posso affermarti che è uno sci abbastanza "stancante". Io il primo anno che li ho presi ho sentito una differenza notevole. E' uno sci fantastico, ti da una sicurezza impressionante nei curvoni veloci ed in generale non senti vibrazioni "fuori posto". Pero' è uno sci che esalta le proprio caratteristiche se usato BENE. Questo non vuol dire che se non fai curvoni toccando con l'anca interna allora non ti serve. Pero' di sicuro le sue caratteristiche corsaiole le apprezzeresti piu' cosi'. Dicevo anche che è un po' stancante, innanzitutto PESA proprio parecchio e anche se ben fatto, consentendoti un cambio lamina rapido, probabilmente per una sciata piu' "tranquilla" troveresti qualche prodotto piu' appropriato. Se pero' posso darti un consiglio senza troppi ragionamenti: PRENDILO ORA. Se è al mercatino immagino non costerà un occhio della testa (come l'ho pagato io:(), e credo che anche tu sentiresti la notevole "fattura" di questi sci, indipendentemente dall'utilizzo. Nella peggiore delle ipotesi, se proprio non ti ci trovi, lo puoi rivendere la prossima stagione, tanto è un pezzo che non resterà inosservato. Spero di esserti stato utile, ciao!

. Se pero' posso darti un consiglio senza troppi ragionamenti: PRENDILO ORA. Se è al mercatino immagino non costerà un occhio della testa (come l'ho pagato io:(), e credo che anche tu sentiresti la notevole "fattura" di questi sci, indipendentemente dall'utilizzo. Nella peggiore delle ipotesi, se proprio non ti ci trovi, lo puoi rivendere la prossima stagione, tanto è un pezzo che non resterà inosservato. Spero di esserti stato utile, ciao!

come non quotare - è uno sci fantastico che in questo momento si trova usato ad una sciocchezza. Se hai la fortuna di beccarne uno in buono stato come ho avuto io non ci sono dubbi: prendilo e provalo, poi farai le tue valutazioni, al limite lo rivendi senza problemi.

.

A quanto li hai trovati??

Confesso di non essere riuscito a prenderli. Ho proposto 200 come prezzo di partenza ma lui mi ha risposto che solo gli attacchi costavano 300 euro, ed allora ho capito che non erano per me. In compenso sono riuscito ad aggiudicarmi un paio di atomic gs11 dello scorso anno a 200 euro. Mi sono convinto che sono più duttili e ...decisamente più abbordabili. All'ingordigia ha prevalso il buon senso.

Confesso di non essere riuscito a prenderli. Ho proposto 200 come prezzo di partenza ma lui mi ha risposto che solo gli attacchi costavano 300 euro, ed allora ho capito che non erano per me. In compenso sono riuscito ad aggiudicarmi un paio di atomic gs11 dello scorso anno a 200 euro. Mi sono convinto che sono più duttili e ...decisamente più abbordabili. All'ingordigia ha prevalso il buon senso.

hai fatto bene, in funzione dell'anno di produzione il gs12 ha prezzi variabili da 150 a 250€ massimo per gli ultimi con serigrafia bianca che sono 2008-2009; parlo di sci con condizioni da buono in su ovviamente.
L'avvento dei D2 nel 2009-10 ha alquanto abbassato le quotazioni - per questo si trovano a prezzi ottimi.
L'attacco a 300€? Il neox lavora solo sulla sua piastra a slitta e quindi...va solo sugli atomic, il pacchetto è inscindibile, quindi l'attacco non vale niente senza lo sci a meno che non porti via piastra e tutto ma non so poi cosa te ne fai. Con 300€ compri -nuovo-un buon attacco da gara.
A meno che i gs12 che hai visto tu non fossero proprio un gara fis con il suo attacco 10-18, ovviamente allora è un altro discorso, ma anche qui le cifre vanno per il set completo dai 250 ai 400 € circa a seconda di modello e usura che può anche essere elevata soprattutto sulle lamine.