Elan Wf12 o Salomon Daytona e lunghezze.

mamba

New member
Salve a tutti, mi (ri)presento visto che non posto praticamente mai e mi limito a leggere (ed imparare) da "silente".
Ho 38 anni, 170 x 72 Kg, livello (secondo il maestroa a L2A a giugno) argento intermedio, a scarponi dovrei essere ok (Salomon Impact 8 Flex 90, comodissimi), ho sciato sempre con sci noleggiati di livello medio/basso (gli ultimi che ricordo Salomon Streetracer 600 e Atomic Drive 6).
Come da titolo, avendo deciso di acquistare il mio primo paio di sci, ho selezionato questi due "candidati" ma, mentre per l'Elan ho trovato molte recensioni (tutte positive peraltro), pare che con il Salomon non ci abbia ancora sciato nessuno ( ho solo capito che dovrebbe porsi tra 24S e 24H dello scorso anno) e quindi chiedo agli esperti se questi due sci possono essere effettivamente paragonati e, così sulla carta, quali potrebbeero essere le differenze tra i due.
Ultima domanda, la lunghezza: 160-162 o 168-169? Prendere il più lungo potrebbe essere più "didattico", vero?
Grazie in anticipo per le eventuali risposte ed, ovviamente, se qualcuno ha altri "candidati" da suggerire si faccia avanti! :D

Piccolo "up" x il post, con una aggiunta: ho trovato in un negozio un Head Supershape Speed 170 del 2010 ad un prezzaccio.....sarebbe troppo x me? tenendo conto che:

- scio un paio di settimane bianche all'anno (+ qualche giornaliero se ci scappa);
- come allenamento da quest'anno dovrei stare benino (palestra - boxe 3 volte a sett.);
- ho intenzione di prendere ancora molte lezioni;
- non voglio sollecitare troppo le ginocchia (ho tutti e due i crociati anteriori operati) :( .

Su, non fatevi pregare, altrimenti come inganniamo il tempo da qui alla prima nevicata? :D

Ciao,
premesso che il WF12 ed Daytona li conosco solo sulla carta, quello che posso dire è quanto segue:
- Sono abbastanza simili come categoria e geometrie, quindi la scelta definitiva la potresti fare solo dopo averli provati, e dopo aver capito che sensazioni ti trasmettono.
- Per entrambi io prenderei in considerazione solo la misura vicina al 170 cm, in quanto quella inferiore sarebbe (a mio avviso) troppo limitante in un'ottica di crescita, nonchè in quelle "tirate" veloci che ogni tanto è possibile fare a piste libere.

Il supershape speed è il mio sci (io, 174cm x 79Kg), però in misura 177cm. E' una categoria diversa di sci (race carve anzichè all-around), ed un gradino leggermente superiore come struttura (doppio strato di rinforzo, anzichè singolo come nel caso del WF12 e del Salomon).
Io l'ho preso (in previsione di migiloramento, dopo averlo provato due volte) a dicembre dello scorso anno, quando ero all'incirca poco più che argento base (mi illudevo di essere ad un livello superiore), e mi ha validamente accompagnato per tutta la stagione (durante la quale spero di essere migliorato un po'). Tieni conto che fino ad oggi ci ho fatto una 30ina di uscite.
Se hai intenzione di impegnarti seriamente, con maestro e con congruo un numero di uscite stagionali, allora può essere una valida alternativa, altrimenti decisamente meglio il WF12 o il Salomon.