canale grand montets

finx

Puuullluuupp!!!!!
qualcuno ha informazioni su questo canale?
è 100 mt dopo l'arrivo dell'ovovia dei grand montets, quella che arriva più in alto tra gli impianti invernali, non la funivia più alta.

Allegati

• p1010053_244.jpg
    p1010053_244.jpg
    170.9 KB · Visualizzazioni: 403
Se non mi sbaglio è il canale che scende verso la Mer de Glasse, c'è bisogno di una doppia per entrare, o per lo meno, quando l'ho visto fare sono scesi nel primo pezzo con una doppia.
Comunque domani chiedo a Madame di dirmi il nome perchè non me lo ricordo più.
Extreme come tipologia di pendenza e impegno!!!

penso anch'io che arrivi sulla mer de glace. c'erano 2 tipi che lo scendevano e avevano scalettato all'inizio mentre dopo c'era una corda o un cavo

Si lo vedi bene quando arrivi alla stazione dei trenini a Montanvers ce l'hai proprio di fronte.
Bello impressionante vero?
Non tanto per la pendenza ma perchè è estremamente incassato fra le rocce!!!

mi no so gnente vecio...
so solo che me piase de pi el cabernet de internet...
:lol: :lol:
(i diritti d'autore sono tutti di alessiod ella baita cima larici :)

.

si chiama couloir de la poubelle.
Con buon innevamento non serve neanche calarsi i primi 20 metri
Uscito dal canale ti ricongiungi (sulla sinistra) alla classica discesa del pas de chevre.

pubelle = bidone o comunque posto di raccolta della spazzatura. Era un amministratore francese (o forse un generale... non ricordo bene :think: ) che ha riempito la francia di bidoni per la spazzatura

:think: ......non capisco chi era questo amministratore??? pubelle??? pero non capisco perche gli hanon dato un nome cosi ad un canale... :think:

OK era una via di mezzo tra un amministratore e un generale.. era un prefetto :roll: :

POUBELLE : Eugène René (1831-1907), préfet de la Seine qui imposa l'utilisation de cette boite à ordures et son ramassage quotidien par une ordonnance du 15 janvier 1884 - la poubelle - boite à détritus.
- poubelle = a trash can, invented by a cop.

il canale del cesso è quello che c'è sotto il rifugio torino? si vede anche dalla funivia torino-helbronner se è quello.

finx ha detto:
il canale del cesso è quello che c'è sotto il rifugio torino? si vede anche dalla funivia torino-helbronner se è quello.

Non ho mai capito se si chiama così perchè scaricavano i cessi del Torino oppure perchè qualcuno si è cagato addosso facendolo... anche perchè con neve farinosa non è che sia poi così pazzesco a parte la terminale che forse è un po' problematica se è aperta!!!!