Maschera perfetta

ilboss

New member
Ciao a tutti, sono nuovissimo in questo forum e volevo chiedervi un consiglio. Da tempo cerco la mia "maschera perfetta", ma per un motivo o per un altro mi sono sempre dovuto "accontentare" di una maschera che non aveva TUTTE le caratteristiche che cerco. A voi esperti chiedo quindi: esiste una maschera che abbia queste caratteristiche?
1) Doppia lente
2) Lenti intercambiabili
3) Devono essere almeno 2: di cui una rigorosamente specchiata x il sole ed una per la scarsa visibilità.
4) Ventilazione attiva (quest'ultimo punto è il meno importante visto che la doppia lente dovrebbe comunque garantire un certo vantaggio, ma se c'è è meglio anche per la regolazione rispetto alla temperatura)

Confido in voi.

Ciao a tutti, sono nuovissimo in questo forum e volevo chiedervi un consiglio. Da tempo cerco la mia "maschera perfetta", ma per un motivo o per un altro mi sono sempre dovuto "accontentare" di una maschera che non aveva TUTTE le caratteristiche che cerco. A voi esperti chiedo quindi: esiste una maschera che abbia queste caratteristiche?
1) Doppia lente
2) Lenti intercambiabili
3) Devono essere almeno 2: di cui una rigorosamente specchiata x il sole ed una per la scarsa visibilità.
4) Ventilazione attiva (quest'ultimo punto è il meno importante visto che la doppia lente dovrebbe comunque garantire un certo vantaggio, ma se c'è è meglio anche per la regolazione rispetto alla temperatura)

Confido in voi.

A mio avviso quella che hai indicato non è la maschera perfetta.
Invece delle due lenti intercambiabili è meglio avere una singola lente fotocromatica, sia per la comodità di non cambiare la lente, sia perchè il tempo può cambiare e certo non ci si porta dietro la lente di ricambio
(non io almeno...:D:D:D)
Se poi deve essere perfetta deve anche essere polarizzata.

perchè no? non mi da fastidio una lente nella giacca. La lente polarizzata (di un mio amico) l'ho provata 3 giorni a corvara questo inverno e non mi ci sono trovato benissimo: ho avuto la fortuna di provarla sia con il gran sole che con la scarsa visibilità, e posso affermare che almeno per il cattivo tempo la mia maschera con la lente per il brutto tempo andava meglio.
Poi le lenti intecambiabili possono essere cambiate, se rovino una lente polarizzata non intercambiabile devo cambiare proprio la maschera
Ovviamente la maschera perfetta è del tutto soggettiva:D. Per quanto mi riguarda queste sono le caratteristiche che vorrei avere per la mia.

1) Doppia lente
2) Lenti intercambiabili

Confido in voi.

Prova a dare un occhiata qui www.out-of.it -> prodotti -> Eyes: ha tutte le caratteristiche da te descritte tranne ventilazione attiva (se intendi quella con ventola e batteria ), ma ha i fori di areazione davanti e quindi appena vai l'areazione è automatica. In più ha un cambio lente velocissimo così non bisogna diventar matti e spugna morbidissima a tre densità.

Riguardo le lenti fotocromatiche: hanno il problema che son generalmente molto più fragili e spesso su tonalità meno contrastanti e la cosa non è risolvibile mettendo i fotosensibili sulla lente interna perchè vengono attivati dagli UV e se la lente fuori è fica in PC gli UV sulla lente interna non arrivano proprio.

Una precisazione:
Dire "lente polarizzata" di per se non vuol dir nulla: una lente polarizzata puo' essere chiara, scura, marrone, verde, rossa, specchiata, fotocromatica..di tutto insomma.
Ci son lenti polarizzate fenomenali e altre scadenti, alcune da bello altre da brutto.
Se la lente è stata studiata BENE per uno specifico uso sicuramente sarà migliore di una lente analoga non polarizzata, ma basta già che il colore sia diverso per esempio che puo' risultare molto più piacevole una lente convenzionale.

tu hai o hai avuto modo di provare questa maschera? Sembra interessante, anche se il sistema di sgancio lente non sembra cosi' semplice, cioè i vari "picchetti" si sganciano uno per uno?!?
Quindi da come hai scritto mi sembra di capire che consigli lenti specifiche (sole\neve\nebbia) cmq polarizzate? Piuttosto che una fotocromatica polivalente? Grazie

.

ooops. Ho visto adesso che sei uno dei fondatori delle out-of. Presumo che quindi tu ne abbia una:D:D:D. Ad ogni modo le domande restano le stesse. Mi sembra di aver capito che le maschere con lenti polarizzate vengano date di base con una lente sola, poichè "polivalente" giusto? Ma tu consiglieresti 2 lenti più "specifiche"? Ah poi altra domanda: la prima lente, quella più interna per intenderci, è sempre uguale per tutte? Ho visto che sul sito alcune lenti hanno colorazione su base neutra o altre basi, che vuol dire?

Se la lente è stata studiata BENE per uno specifico uso sicuramente sarà migliore di una lente analoga non polarizzata, ma basta già che il colore sia diverso per esempio che puo' risultare molto più piacevole una lente convenzionale.

Se questo quoto in pieno crazy-skier, fra due lenti uguali (non confrontiamo certo pere con mele) la polarizzata è certamente migliore, la polarizzazione dà il meglio di se stessa proprio con i riflessi sulla neve quando c'è il sole.
Ho anche una maschera fornita di serie con due lenti e con un sistema per il cambio veloce delle lenti denonminato XChange, è questa:
http://shop.sport65.de/Sportswear/Helme-Brillen/Brillen/Carrera-Raptor-X-Change::547.html
per quanto veloce sia il cambio delle lenti non mi sognerei mai di portare l'altra lente nella giacca.
La lente infatti è rigida e curva, alla prima caduta (può accadere) verrebbe distrutta e in ogni caso è molto ingombrante.
Per questo a mio avviso la maschera "perfetta" ha una sola lente doppia polarizzata ma anche fotosensibile.......

poi ognuno la "vede" a suo modo naturalmente, stiamo appunto parlando di lenti...:D:D:D

Sono d'accordo, infatti sono qui per chiedere consigli ed opinioni.
Quindi la maschera che hai tu (la carrera) non ha lenti polarizzate? Io la maggior difficoltà con le polarizzate le ho incontrate con il mal tempo, cioè una uvex con lenti arancioni era piu' efficace. Mentre con il sole non saprei, forse è vero che con il sole le polarizzate sono piu' efficaci di tutte, anche piu' di una lente non polarizzata specchiata o molto fumè. Detto questo forse la scelta migliore sarebbe una lente polarizzata (magari specchiata) ed una non polarizzata specifica per condizioni di scarsa visibilità? (tralasciando il fatto che automaticamente si parla di avere una lente in tasca?) Che mi dite?

ooops. Ho visto adesso che sei uno dei fondatori delle out-of. Presumo che quindi tu ne abbia una:D:D:D. Ad ogni modo le domande restano le stesse. Mi sembra di aver capito che le maschere con lenti polarizzate vengano date di base con una lente sola, poichè "polivalente" giusto? Ma tu consiglieresti 2 lenti più "specifiche"? Ah poi altra domanda: la prima lente, quella più interna per intenderci, è sempre uguale per tutte? Ho visto che sul sito alcune lenti hanno colorazione su base neutra o altre basi, che vuol dire?

Sì, esatto.. è il nostro marchio.. quindi sono sicuramente di parte.
Cmq sì, nel nostro caso (ma praticamente tutti i marchi fan così) la lente interna è trasparente, quando si dice base si intende il colore del pigmento della lente esterna prima che venga fatta la specchiatura.. cioè una lente rossa specchiata per esempio puo' essere molto diversa da un altra esteticamente uguale, bisogna vedere su che base di partenza è stata fatta la specchiatura.

Da un punto di vista puramente tecnico secondo me il meglio è avere una abbastanza scura, neutra e non multistrato e anche una lente da brutto specifica. Nel nostro caso la polarizzata per la Eyes è perfetta per il brutto, ma anche alcuni altri marchi fanno lenti analoghe..
Considerando anche un discorso estetico pero' per il sole forse la scelta migliore è una multistrato.. io di solito uso una specchiata multistrato per il bello e la notra polarizzata ambrata per il brutto.

Io per esempio uso di solito una multistrato tipo fire, gold o blue col bello e la polarizzata ambrata per il brutto.

Scusami che intendi per multistrato?
Ho dato uno sguardo al vostro sito (molto bello:-o), ma la qualità delle lenti è identica sia per le eyes che per le mind? Cioè per esempio la polarizzata è uguale in entrambe?
Ah, già che ci sono, ti volevo chiedere: ma oltre alla differenza di forma e di lenti (cilindriche o sferiche), cosa c'è di differente tra le mind e le eyes e come funziona il sistema di sgancio lente nella mind? Thanks!

Prezzi

Domanda non rascurabile, quale è il livello di prezzo di quelle maschere?
Conviene una con due lenti o quella singola?:-?:-?

Scusami che intendi per multistrato?
Ho dato uno sguardo al vostro sito (molto bello:-o), ma la qualità delle lenti è identica sia per le eyes che per le mind? Cioè per esempio la polarizzata è uguale in entrambe?
Ah, già che ci sono, ti volevo chiedere: ma oltre alla differenza di forma e di lenti (cilindriche o sferiche), cosa c'è di differente tra le mind e le eyes e come funziona il sistema di sgancio lente nella mind? Thanks!

Alcune specchiature, quelle molto intense e "cangianti" sono ottenute con il deposito di più coating che creano la colorazione per interferenza, in alcuni casi il colore della lente cambia sensibilmente a seconda del punto, per esempio quelle tipicamente chiamate "fire" sono rosse al centro e prima gialle, poi azzurre spostandosi verso le zone periferiche della lente.
Questa differenza di colorazione in realtà ha un effetto anche su come vedi all'esterno più o meno marcato a seconda della lente (noi abbiamo cercato di ricreare l'effetto nel simulatore sul sito), in condizioni di illuminazione difficile è meglio non avere effetti del genere, ma usare una lente che ti mostra l'esterno con alterazioni cromatiche studiate per aumentare il contrasto e cmq omogenee.

Le lenti tra la Mind e la Eyes, sono diverse, la polarizzata della eyes è molto buona col bello e eccezionale col brutto tempo, quella della Mind è buona un po' con tutto.

La Mind non ha un vero sistema di sgancio, la lente si monta e smonta come in quasi tutte le maschere, quindi assemblandola per incastro al frame, l'operazione le prime volte può risultare complessa, poi ci si fa la mano.

perfetto, ti sei spiegato bene! Quindi tu cosa consiglieresti come seconda lente (mettendo come prima una polarizzata) sia per la mind che per la eyes? Una piu' per il brutto o piu' per il bello? e quali x esempio?