Scarpa terminator TX

FM306

New member
C'è qualcuno che usa questi scarponi come scialp con i dynafit???
Come si conportano in discesa? il soffietto da fastidio o gli si mette lo spessore come all'F1???

:MUCCA:MUCCA

spessore sotto il soffietto assolutamente indispensabile in discesa.
Purtroppo non ho abbastanza esperienza dei miei TX pro con dynafit per avere un'opinione ponderata.

Ciao, riporto su questo vecchio post perché volevo capire come usare questo scarpone con gli attachini Dynafit.
Quando ho comprato gli scarponi, nella scatola avevo anche degli spessori che si agganciano all'attacco (tipo come si fa per i rampanti).
Mi confermate che è così ?
Posso usare tranquillamente questo scarpone o è meglio usarne uno spedifico (ma vorrebbe dire spendere altri soldi ...) ?
Se avessi necessetà di usare i rampanti poi come si fa ? Spessore sui rampanti ?

Devi usare uno spessore, altrimenti il soffietto si piega e guidi malissimo. Se usi lo spessore mobile che scarpa allega agli scarponi Lo devi ovviamente levare al momento di mettere i rampant.... Ma poco male perche' in salita lo spessore non serve :HIP

Perfetto, quindi gli spessori li uso solo per la discesa ...
Perdonatemi ma sono completamente ignorante in materia :D del resto voglio fare il corso SA1 proprio per farmi una cultura.
Poi una volta apprese le tecniche l'obbiettivo sarà usare la mia attrezzatura telemark :HIP

Grazie, ciaoooo

.

Rispolvero la discussione per un altra domanda / parere.
Ho notato che facendo skialp con questi scarponi, in salita lo scarpone flette molto sul cuscinetto, dato che manca appunto un appoggio sotto.
La cosa da un leggero vantaggio per la scivolata in avanti, ma secondo me influisce negativamente comportando un leggero movimento del piede all'interno della scarpetta.
Risultato (nel mio caso), la maggior facilità di formazione vesciche.
Nell'ultima uscita ho provato a mettere lo spessore anche in salita. Lo scarpone un po' flette ugualmente sul soffietto, ma molto meno che senza spessore e secondo me come detto prima, mi consente di tenere il piede più fermo, ma sopratttutto meno escursione = meno sfregamento ...
Tra l'altro non c'è nemmeno il rischio di dimenticare di montare gli spessori per la discesa :D che è una cosa che mi capita spessissimo :shock:

Altri che hanno fatto questa prova ?

Ciao ciao