Consiglio e info: Underwear Lana Merino.

dynaski

Ski, Wake & Surf addicted
Hola a tutti!

apro questo thread per chiedere consiglio a chi possiede strati underwear in lana merino, o a chi se ne intende.

le passate due stagioni ho utilizzato con soddisfazione una maglietta intima e un pile entrambi in Capilene della Patagonia. l'abbinata mi ha sempre tenuto al caldo senza la necessità, se non in rare occasioni, di aggiungere altri strati.
l'inconveniente di questi prodotti è la tremenda puzza che emanano alla fine della giornata, e visto che non sempre mi è possibile lavarli per averli pronti all'utilizzo il giorno dopo e dato che la cosa è abbastanza fastidiosa, vorrei optare per dei capi in lana merino.

ho visto in un negozio vicino a casa mia che hanno in vendita magliette intime in lana merino della Icebreaker. ne hanno di due spessori, 150 e 200 se non ricordo male, manica corta e manica lunga.

volevo capire cosa mi consigliereste di comprare, e soprattutto per che abbinamenti optare considerando che col Capilene sono relativamente abituato bene (pochi strati come scritto sopra e perfetta temperatura)...anche perchè non avendo mai provato la lana non so quanto caldo possa tenere.

gracias!

:HIP
 
Ciao, io uso intimo lana/seta della Ragno e mi trovo benissimo. Non è propriamente indicato per lo sci, la lana merino è anche più calda, il vantaggio dell'abbinamento con la seta deve essere una maggiore resistenza all'usura e una maggiore capacità di evacuazione dell'umidità.

Io sono del parere che nulla batta le fibre naturali, non c'è capilene o altro che possa essere paragonato. Ne parlo con cognizione, avendo provato le fibre sintetiche in passato. Intimo di lana merino c'è anche della Ortovox. Si tratta quasi sempre cmq di marche "alpine", svizzere, tedesche o austriache...
 
Ciao Dynaski!

Ma sei andato da Stile libero?

Loro vendono Icebreaker...

Il 150 è un filato molto leggero, adatto a climi miti e primaverili, mentre il 200 è quello che utilizzo attualmente quando vado a sciare nel periodo invernale. Tiene caldo come il capo in sintetico.

E' incredibile come non puzzi... si può utilizzare anche per 2-3 giorni di seguito.

La sensazione sulla pelle è diversa rispetto al sintetico, il sintetico sembra essere un pochino più elasticizzato, ma ci si fa subito l'abitudine.

Sulla base della mia esperienza, forse è meglio utilizzare una taglia appena inferiore a quella che si utilizza normalmente.

Spero di essere stato esauriente... per altro, chiedi pure.
 
Ho avuto una calzamaglia in merino, della Ortovox. Calda, confortevole, unico difetto...è durata poco, si è usurata subito nei punti di attrito.
 
Il 150 è un filato molto leggero, adatto a climi miti e primaverili, mentre il 200 è quello che utilizzo attualmente quando vado a sciare nel periodo invernale. Tiene caldo come il capo in sintetico.

..........

Sulla base della mia esperienza, forse è meglio utilizzare una taglia appena inferiore a quella che si utilizza normalmente.

Anche io ho preso una maglietta intima della Icebreaker in lana merino, filato di peso = 200.
Per me, che non soffro assolutamente il freddo (d'inverno, anche a -15 °C, io sotto la giacca da sci indosso solo la maglietta intima) è quasi troppo calda.
Sicuramente mi tiene più caldo della Mizuno o della Mico in sintetico.

Mi sento di quotare poi la considerazione di drey sulla vestibilità: io porto normalmente una L di maglie, ma la L della Icebreaker mi veste decisamente un po' troppo "comodo" per poi indossarci qualcosa sopra.
 

.

Io ho prodotti della Patagonia e sono soddisfatto. All'inizio avevo dubbi sul possibile prurito, ma non ci sono problemi.
 
Ciao Dynaski!

Ma sei andato da Stile libero?

Loro vendono Icebreaker...

Il 150 è un filato molto leggero, adatto a climi miti e primaverili, mentre il 200 è quello che utilizzo attualmente quando vado a sciare nel periodo invernale. Tiene caldo come il capo in sintetico.

E' incredibile come non puzzi... si può utilizzare anche per 2-3 giorni di seguito.

La sensazione sulla pelle è diversa rispetto al sintetico, il sintetico sembra essere un pochino più elasticizzato, ma ci si fa subito l'abitudine.

Sulla base della mia esperienza, forse è meglio utilizzare una taglia appena inferiore a quella che si utilizza normalmente.

Spero di essere stato esauriente... per altro, chiedi pure.

ciao drey!! pronto per la stagione che incalza? ;)

esattamente, sono andato proprio da Stile Libero. aveva questi due capi di diverso spessore, quindi ho pensato di chiedere consiglio anche a voi sul forum...

sei stato esauriente come sempre, penso prenderò il 200 per l'inverno, poi al massimo a marzo penserò a comperare il 150 se ne sentirò la necessità... :D

la signorina del negozio è gentilissima, penso che per la taglia me li farà provare e che quindi non ci saranno grossi problemi!
 
Anche io ho preso una maglietta intima della Icebreaker in lana merino, filato di peso = 200.
Per me, che non soffro assolutamente il freddo (d'inverno, anche a -15 °C, io sotto la giacca da sci indosso solo la maglietta intima) è quasi troppo calda.
Sicuramente mi tiene più caldo della Mizuno o della Mico in sintetico.

Mi sento di quotare poi la considerazione di drey sulla vestibilità: io porto normalmente una L di maglie, ma la L della Icebreaker mi veste decisamente un po' troppo "comodo" per poi indossarci qualcosa sopra.

ma tu sei un highlander a -15° solo con la intima! :shock:

comunque io uso un guscio come giacca, penso dovrò coprirmi un po' di più sennò divento un ghiacciolo :DDD

grazie a tutti per i consigli e le opinioni!
 
ma tu sei un highlander a -15° solo con la intima! :shock:

comunque io uso un guscio come giacca, penso dovrò coprirmi un po' di più sennò divento un ghiacciolo :DDD

Beh, la giacca è una Phenix ben imbottita, non è solo un guscio. ;)
Nel tuo caso io metterei una maglietta intima ed un micropile sotto il softshell.

Comunque pensa che a fine gennaio 2006 sono stato per lavoro 15 giorni a Rostock, sul mar baltico, dove la sera la temperatura (nei giorni sereni) era di -20°C. Io giravo con pantaloni e maglione di lana sotto un normalissimo Woolrich.
 
Beh, la giacca è una Phenix ben imbottita, non è solo un guscio. ;)
Nel tuo caso io metterei una maglietta intima ed un micropile sotto il softshell.

Comunque pensa che a fine gennaio 2006 sono stato per lavoro 15 giorni a Rostock, sul mar baltico, dove la sera la temperatura (nei giorni sereni) era di -20°C. Io giravo con pantaloni e maglione di lana sotto un normalissimo Woolrich.

esattamente, fino ad ora come scritto utilizzavo maglietta intima in Capilene + "micropile" sempre in Capilene e sopra softshell;
ora farò, come hai giustamente detto, intimo in lana (200 come suggerito da drey) + micropile e softshell.
per il resto porto sempre con me ancora una maglia nello zaino, per emergenza.
;)
 
Ho cambiato diversi tipi di intimo tecnico: craft, odlo, montura, mizuno, etc. Sia per lo sci sia per la corsa invernale. Personalmente mi sono trovato benissimo con craft ed odlo, in termini di comfort, di durata e quindi di rapporto qualità prezzo. La lana merino, non ricordo xo' la marca, mi e' durata poco.....
 
riuppo il thread per una domanda: ma se io metto un sintetico sopra la lana viene fuori il solito puzzo? :shock:

sopra il capo in lana merino che micropile consigliate? modelli con cui vi trovate bene e da suggerire? :D
 
riuppo il thread per una domanda: ma se io metto un sintetico sopra la lana viene fuori il solito puzzo? :shock:

sopra il capo in lana merino che micropile consigliate? modelli con cui vi trovate bene e da suggerire? :D

Fatti un giro da Ronco Alpinismo di Corso Monte Grappa... loro sono il top per l'abbigliamento zuppertecnico, ma anche i prezzi sono da gioielleria Cartier... :shock:

Ti consiglio i fleece con trama quadrata... leggeri e molto comprimibili.

Sul sito di Ronco Alpinismo trovi vari modelli, chiaramente quelli più leggeri pesano meno... (il peso è indicato sotto quasi tutti i modelli)

Secondo me, mettere il sintetico sopra il merino puzza comunque meno, perchè è il sudore a contatto col primo strato che genera quell'odorino... e il sudore che coinvolge il secondo strato è decisamente minore che per il primo strato.
 
riuppo il thread per una domanda: ma se io metto un sintetico sopra la lana viene fuori il solito puzzo? :shock:

sopra il capo in lana merino che micropile consigliate? modelli con cui vi trovate bene e da suggerire? :D

sopra l'intimo uso anche con piacere il micropile da 9 euro del deca,
ieri ho usato la nuova pile haglofs
http://www.haglofs.com/en-US/products/clothing/layers/mid-layer/men/wigo_ii_jacket_en-us.aspx

in auto ho dovuto toglierla che teneva troppo caldo...
 
Top