Domande su Tignes (con foto del comprensorio invernale)

tyrby

New member
Vorrei avere qualche informazione su Tignes, ho visto che il paese è diviso in due località dalla presenza di un lago, i due paesini sono Val Claret e Le Lac, quale dei due è migliore?
Che mi dite di Tignes in generale?

Grazie
 
Salve a tutti.
In realtà non sono lo Chamoisdor originale, sono suo padre. Visto che lui è iscritto al forum e non partecipa, per questa volta gli ho rubato l'identità.
Visto che nessuno risponde alla domanda, provo a farlo io, anche se l'Espace Killy è uno dei comprensori francesi che conosco meno.
Sebbene in Francia goda di grande considerazione, non mi ha particolarmente entusiasmato, ma devo dire che purtroppo quando ci sono stato non ho mai trovato la neve in grandi condizioni.

Per arrivarci è più comodo passare il Frejus, fino ad Albertville è tutta autostrada; per il Monte Bianco c'è da fare la strada della Val d'Arly, molto più tortuosa.

Val Claret secondo me è meglio del Lac, (a sua volta è diviso in quattro settori: Rosset, Lavachet, Bec Rouge e Almes). Sono tutte e due località artificiali costruite all'insegna dello ski-total, io preferisco Val Claret che è quello che ha più la parvenza di villaggio. In realtà è costituito quasi totalmente da residences e qualche albergo (e il club med). Non tutte le abitazioni sono realmente sci ai piedi, pertanto è preferibile alloggiare nella parte Sud, zona meglio servita dagli impianti.
Da lì partono le risalite verso tre direzioni:
Grande Motte (verso il ghiacciaio),
Aiguille Percée dove c'è un fuoripista molto gettonato: il Vallon della Sache,
Tovière, da dove si accede al collegamento con Val-d'Isère.

Tra le piste da non mancare,
A Tignes: l'integrale dal ghiacciaio della Grande Motte, nera e poi rossa, verso Val Claret, esposizione N con dislivello di circa 1300 m.,
a Val-d'Isère: la Face, la OK (Oreiller-Killy) e l'Orange a Bellevarde e la Rhone-Alpes a Solaise.

L'Espace Killy però, oltre ad avere grandi piste, è soprattutto famoso per le possibilità di hors-piste, e sotto questo punto di vista in Francia molti lo ritengono il migliore. Molti fuoripista partono direttamente dall'arrivo degli impianti. Ce n'è per tutti: da quelli più facili, tipo Tour du Charvet o Cugnai (frequentati dai maestri con ragazzini al seguito durante le vacanze scolastiche) a quelli tipo Dome de Pramecou, un po' più adatti all'idolo locale Guerlain Chicherit.
A Val Claret, sopra lo stadio dello slalom c'è anche un angolo per imparare a usare l'ARVA

Per l'apres-ski non so dire, vado con famiglia, e poi, ahimè, non ho più l'età...

Se vai sul sito di Tignes, puoi scoprire tante altre attività invernali. Se dopo la sciata non sei ancora stanco, puoi trovare cascate di ghiaccio, bungee jumping, motoslitte, discesa in mountain bike dalle piste, kart o auto su ghiaccio, immersione nel lago gelato, slitte con cani, ecc...

Tignes Le Lac
57337-dscn5274.jpg


Le Lac
57338-dscn5277.jpg


57339-dscn5281.jpg


Verso il Vallon della Sache
57340-dscn5268.jpg


Val Claret scendendo dalla Grande Motte
57341-dscn5288.jpg


57342-dscn5294.jpg


57343-dscn5299.jpg
 
Val-d'Isère
57344-dscn5300.jpg

sulla destra l'arrivo delle piste di Solaise

Le gobbe un po' spelacchiate della nera Epaule du Charvet
57345-dscn5309.jpg


Bellevarde
57346-dscn5310.jpg


L'Aiguille Percéé
57347-dscn5315.jpg


Le piste di Tignes dall'Aiguille Percée
57348-dscn5316.jpg


Tignes
57349-dscn5318.jpg

Al centro, in fondo, Val Claret sovrastata dalla Grande Motte. In basso a sinistra Le Lac

Dentro il vallone del Cugnai
57350-dscn5335.jpg
 

.

Vorrei avere qualche informazione su Tignes, ho visto che il paese è diviso in due località dalla presenza di un lago, i due paesini sono Val Claret e Le Lac, quale dei due è migliore?
Che mi dite di Tignes in generale?

Grazie

tra i vari paesini non cambia molto, sono tutti ugualmente brutti ma ben collegati con il resto del comprensorio....se proprio dovessi scegliere, direi le lac.

per tutto il resto, ho scritto un report sull'espace killy dove ho scritto quello che penso.

http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=30193
 
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=30193

Certo ad averlo visto prima, non avrei perso tempo a scrivere... (il tempo è denaro:old:)

Comunque, tanto che ci siamo, aggiungo solo a titolo di curiosità alcuni link per avere un'idea dei fuori pista:

questa pagina viene addirittura dal sito di una pensioncina di Tignes (giuro non conosco il proprietario, e visti i prezzi non dovrebbe essere granchè), ma ci sono foto dall'alto con indicati alcuni dei numerosi HP
http://www.chaletchardons.com/off-piste.html

e qui molte fotine, anche se un po' datate
http://flecouat.free.fr/Val/HPVal/HP.htm

Per finire, anche se non c'entra con la richiesta informazioni (non so se sia stato già linkato)::shock:
http://www.youtube.com/watch?v=dyoCCIAMq-s
 
Dopo tra anni di fila di Trois-Vallèes, per il 2011 il gruppo ha deciso di cambiare aria e di conoscere la Val d'Isere. Mi è stato riferito che stare al paese di Val D'Isere è più comodo che stare su a Tignes. Leggo che le piste possono deludere. Beh! Non mi preoccuperei, stando a Val D'Iser con un po di km si può andare a sciare un giorno a La Rosiere_La Thuile ed allungando un altro po (sempre non tantissimi km) si arriva a Bourg S.Maurice altro immenso comprensorio e sono già due gg che non si scia in Val d'Isere(se prorpio si rimane delusi) conoscendo altri due bei (è dir poco) posti
 
L'Espace Killy e' uno dei comprensori piu' belli e piu' grandi della Savoia! io lo frequento abbastanza spesso sia in inverno come in estate,e devo dire che me ne sono innamorato!!!
gli impianti sono moderni e molto veloci,le piste molto ben tenute e vista l'elevata altitudine la neve e' sempre bella!!infinite le possibilita' di fare freeride!
Val Claret e' comoda per quel che concerne gli impianti,infatti sei vicinissimo alla funicolare della Grande Motte,pero' il "cuore pulsante" della stazione e' Le Lac!!(e comunque sono vicini,in bici ci ho messo 15 minuti e ci sono anche delle navette gratuite).La differenza sostanziale fra Tignes e Val D'Isere sta.....nel paesaggio,direi,infatti Tignes e' stata costruita ad hoc x gli sciatori,quindi il paesaggio e' un po' "alla Sestriere" invece Val D'isere ha un ambiente un pochino piu' montano!!
se hai bisogno di altre info chiedi pure!!!!!
 
... Mi è stato riferito che stare al paese di Val D'Isere è più comodo che stare su a Tignes.

io sono d'accordissimo ma ragiono da freerider
queste le mie impressioni/esperienza della scorsa stagione
http://www.skiforum.it/forum/showthread.php?t=37540&highlight=d'Isere

stando a Val D'Iser con un po di km si può andare a sciare un giorno a La Rosiere_La Thuile ed allungando un altro po (sempre non tantissimi km) si arriva a Bourg S.Maurice altro immenso comprensorio e sono già due gg che non si scia in Val d'Isere(se prorpio si rimane delusi) conoscendo altri due bei (è dir poco) posti

nello skipass settimanale del Killy è compreso 1 giorno in uno a scelta degli altri comprensori della Savoia (inclusi 3V e ParadiSki) il più vicino è quello di Les Arcs (PardiSki), la sua propaggine orientale.
 
grazie mille per le risposte...premetto che a 3 vallees sono stato l'anno scorso a valthorens e non ci ritornerei...nebbia sempre,bufere di neve e non si vede niente,un freddo cane...e poi il paese è bruttino e mal frequentato...meribel e courchevel sono invece inavvicinabili come prezzi..Les menuires non lo considero neanche,un valtho piu in basso e piu brutto....Alla fine preferivo il buon vecchio les deux alpes che pur avendo meno piste ne ha comunque a sufficienza e il paese offre decisamente di piu da ogni punto di vista...quest'anno però anche noi vorremmo orientarci su tignes
 
Dopo tra anni di fila di Trois-Vallèes, per il 2011 il gruppo ha deciso di cambiare aria e di conoscere la Val d'Isere. Mi è stato riferito che stare al paese di Val D'Isere è più comodo che stare su a Tignes. Leggo che le piste possono deludere. Beh! Non mi preoccuperei, stando a Val D'Iser con un po di km si può andare a sciare un giorno a La Rosiere_La Thuile ed allungando un altro po (sempre non tantissimi km) si arriva a Bourg S.Maurice altro immenso comprensorio e sono già due gg che non si scia in Val d'Isere(se prorpio si rimane delusi) conoscendo altri due bei (è dir poco) posti

Val-d'Isère è un posto più bello e più chic di Tignes , c'è un po' la differenza che c'è tra Courchevel e Val Thorens, di conseguenza è anche più caro.
Visto che con due impianti si va dall'una all'altra parte, per sciare in pista non c'è molta differenza tra le due.
Per sciare fuori secondo me neanche, a meno di non volersi allontanare, tipo andare alle Gorges de Malpasset da Tignes.

Le piste non è proprio che deludano, anzi quelle citate prima per me sono molto belle. Il fatto è che ce ne sono parecchie abbastanza piatte e quindi alla lunga noiose, stando per otto giorni solo in pista ci si può incominciare a stufare.

Da Val-d'Isère per variare è possibile recarsi a Les Arcs: è più rapido andare non a Bourg-St. Maurice, ma a Villaroger, da dove con due seggiovie si è agli Arcs 2000. Tra l'altro al ritorno c'è una grande discesa: l'integrale dall'Aiguille Rouge a Villaroger, nera e poi rossa, da 3226 a 1200m. Altre piste con oltre 2000 metri di dislivello non ce ne sono né nelle 3V né nell'Espace Killy né mi pare nel resto della Savoia.

Se si scia più in pista che fuori, anziché l'Espace Killy si potrebbe considerare una delle stazioni del Paradiski (e qui mi fermo perchè sono di parte: il Paradiski è uno dei miei comprensori preferiti).

P.S.
Molto bello il report di e.frapporti
 
Se si scia più in pista che fuori, anziché l'Espace Killy si potrebbe considerare una delle stazioni del Paradiski (e qui mi fermo perchè sono di parte: il Paradiski è uno dei miei comprensori preferiti).

P.S.
Molto bello il report di e.frapporti

il paradiski è fantastico per lo sci in pista, soprattutto les arcs....però a mio avviso ha una marcia in meno. magari ci sono più piste rispetto al killy, però non si respira la stessa atmosfera, a tignes e a val d'isere sembra veramente di sciare nell'ultimo avamposto prima del nulla, è un posto che dà tanto,e in modi diversi.
 
Top