Consiglio scarponi ragazza argento base

suxkaka

Active member
Ciao a tutti,
la prossima settimana o quella dopo ancora, andrò per la prima volta nella cripta in quel di Asola per comprare gli scarponi per la mia ragazza.
Lei è 170x54kg, come livello direi argento base anche se è un po' improprio definirla tale, nel senso che tecnicamente, non avendo mai preso lezioni, è forse anche peggio, però scende da ogni pista con disinvoltura (per capirci anche gran risa una settimana dopo la gara) ed anzi, più è ripida e più scende meglio. Sempre a velocità contenute.
Appurato che mark la fara uscire certamente dal negozio con la scarpa giusta ai piedi, secondo voi su che flex dovrei indirizzarla? Tenete conto che ha un fisico esile e per nulla potente.
Io ho cominciato a vedere i listini di ornello ed ho visto che ad esempio per head ha il dreamone 8.5. La categoria dovrebbe essere un allround top (il corrispettivo del vector) però ha un flex 70. Per voi è sufficiente?
Grazie a tutti

stesso identico "problema" (un pochino meno nel livello, ma fisicamente uguali)... venerdì vado da lui e ti faccio sapere con cosa esco!!

Non essendo il mio campo d'azione solito,resto sul vago,dicendo:
1° se vai da Ornello,hai pochissime o nulle possibilità di fallere l'acquisto.
2° visto che il livello è ancora bassino,ma sembra voler sciare non solo la classica settimana bianca,non starei su un modello proprio poco tecnico.
Visto peso e altezza comunque non salirei con flex esagerati,starei tra il 70-80.

ciao:D

Ciao a tutti,
la prossima settimana o quella dopo ancora, andrò per la prima volta nella cripta in quel di Asola per comprare gli scarponi per la mia ragazza.
Lei è 170x54kg, come livello direi argento base anche se è un po' improprio definirla tale, nel senso che tecnicamente, non avendo mai preso lezioni, è forse anche peggio, però scende da ogni pista con disinvoltura (per capirci anche gran risa una settimana dopo la gara) ed anzi, più è ripida e più scende meglio. Sempre a velocità contenute.
Appurato che mark la fara uscire certamente dal negozio con la scarpa giusta ai piedi, secondo voi su che flex dovrei indirizzarla? Tenete conto che ha un fisico esile e per nulla potente.
Io ho cominciato a vedere i listini di ornello ed ho visto che ad esempio per head ha il dreamone 8.5. La categoria dovrebbe essere un allround top (il corrispettivo del vector) però ha un flex 70. Per voi è sufficiente?
Grazie a tutti

Suxkaka dilla la verità, volevi far fallire la mia vendita per poi carpirti i miei!

Deficientate a parte....se è bronzo avanzato argento base ti assicuro che un flex 80 si sente....i primi giorni saran dolori. Io che sono potente di gambe passando da un entry level a un flex 80 ho avuto seri ripensamenti. Poi mi sono abituata però sai che scatole! Se ha pianta stretta scommetterei in un race junior, per una pianta larga qualunque modello commerciale da donna le andrà bene. Ma non so perchè....io mi sento le darà un race junior....
:D:D:D

L'hea dream 8.5 NON è un allround top, è un buon allround a pianta larghetta. Provato!

.

Il mio principale dubbio è quello di riuscire a parametrare in maniera corretta il rapporto fra flex per uomo e flex per donna.
Per capirci se invece della mia ragazza si trattasse di un mio amico con stesso livello tecnico e fisico esile, gli consiglierei uno scarpone della giusta misura con flex 90.
Appurato che la misura mark non la sbaglierà (adesso i suoi sono senz'altro lunghi), un flex 70 come quello dei dreamone potrebbe essere paragonato ad un 90 per un uomo?
Tra l'altro il dreamone dovrebbe essere una serie con volumi abbastanza ridotti.

Urgono impressioni di ragazze, uomini/ragazzi con esperienze di mogli/compagne/morose oppure, meglio ancora, il parere di dani.:D

superkaka, oltre alla misura affidati a lui anche per il flex, modello, etc... se la tua ragazza gli espone bene quello che sente e le varie/eventuali problematiche, troverà insieme a lui lo scarpone giusto...

Il mio principale dubbio è quello di riuscire a parametrare in maniera corretta il rapporto fra flex per uomo e flex per donna.
Per capirci se invece della mia ragazza si trattasse di un mio amico con stesso livello tecnico e fisico esile, gli consiglierei uno scarpone della giusta misura con flex 90.
Appurato che la misura mark non la sbaglierà (adesso i suoi sono senz'altro lunghi), un flex 70 come quello dei dreamone potrebbe essere paragonato ad un 90 per un uomo?
Tra l'altro il dreamone dovrebbe essere una serie con volumi abbastanza ridotti.

Urgono impressioni di ragazze, uomini/ragazzi con esperienze di mogli/compagne/morose oppure, meglio ancora, il parere di dani.:D

Io ho provato il dreamone della scorsa stagione, l'8 mi pare....e devo dire che mi è sembrato comodo e morbidoso. Per questo preferii il nordica, che di volumi mi sembrava più stetto e rigidino...e vabbè i 10 di flex....però aspettiamo Dani.

Io ho provato il dreamone della scorsa stagione, l'8 mi pare....e devo dire che mi è sembrato comodo e morbidoso. Per questo preferii il nordica, che di volumi mi sembrava più stetto e rigidino...e vabbè i 10 di flex....però aspettiamo Dani.

Sicuara fosse il dream e non l'edge?
Almeno sulla carta la serie dream dovrebbe essere più "tecnica" rispetto ai nordica sportmachine.:-?

ehhhh ora vedo...no era il dream...l'edge ce l'ha il mio ragazzo.

allora da catalogo il last è lo stesso e il flex è maggiore il nordica (ma è un numero non univoco)...tutto sto performante in più non lo vedo. E non l'ho sentito.

Io sono un pò più avanti (come livello intendo) ma ho sciato tanto con scarponi a flex basso.
Impressione mia provando scarponi in negozio molto comodi i nordica, più larghi sicuramente i tecnica e gli head. Non so nulla di salomon garmont e langhe (di questi ho provato solo i race).
Secondo me devi valutare anche la sciata di lei, se è una che spinge (si piega tanto di ginocchia e spinge contro la linguetta dello scarpone) ti conviene stare leggermente su di flex, se è ancora un pò rigidina stai tranquillamente su un 70/80, sono molto comodi e caldi, tranne se hai il piendino sottile.