dal salomon race 3v del 2008 a sci di livello superiore

daniele82

New member
Salve a tutti! Sono qui per un consiglio tecnico sul cambio di sci. Due stagioni fa ho acquistato il Salomon 3v race e mi sono trovato benissimo (soprattutto rispetto al vecchio Nordica che avevo, il modello dopo il doberman per capirci). L'idea per quest'anno era quella di cambiare per provare nuove "esperienze" e buttarmi su un modello slalom carver...sono un patito dello speciale, delle curve strette a lato pista e delle non elevatissime velocità. Che differenze sostanziali ci sono tra lo Slalom Carver e il modello Race SL? Qualche consiglio in merito? La mia idea era quella o di restare Salomon o passare Atomic (mai provati). Aggiungo solo che sono alto 180 e peso 74 (il modello 3v della salomon che ho attualmente l'ho preso 165 e so che è un pò basso rispetto agli standard richiesti)

Grazie a chi vorrà intervenire, Daniele

Salve a tutti! Sono qui per un consiglio tecnico sul cambio di sci. Due stagioni fa ho acquistato il Salomon 3v race e mi sono trovato benissimo (soprattutto rispetto al vecchio Nordica che avevo, il modello dopo il doberman per capirci). L'idea per quest'anno era quella di cambiare per provare nuove "esperienze" e buttarmi su un modello slalom carver...sono un patito dello speciale, delle curve strette a lato pista e delle non elevatissime velocità. Che differenze sostanziali ci sono tra lo Slalom Carver e il modello Race SL? Qualche consiglio in merito? La mia idea era quella o di restare Salomon o passare Atomic (mai provati). Aggiungo solo che sono alto 180 e peso 74 (il modello 3v della salomon che ho attualmente l'ho preso 165 e so che è un pò basso rispetto agli standard richiesti)

Diavolo, e da quanto volevi prenderlo? 165 è la misura ideale per un SL, considerando soprattutto le tue caratteristiche fisiche e - suppongo - tecniche (per Tonio, se uno scia con soddisfazione con un SL secondo te a che livello può essere?:D).

Fermo restando che la misura è quella, cosa consigliarti? Boh, partiamo dall'inizio. Il tuo sci è già un bell'attrezzo, un SL negozio di livello alto. Il nuovo 3V personalmente però lo considero di un livello superore, come probabilmente è di un livello superiore l'Atomic D2, ma la domanda vera è: "vale la pena cambiarli per prendere uno sci più o meno analogo?" Proprio perchè i tuoi sci sono già di un livello alto, non aspettarti un salto di qualità così avvertibile. Magari prima di acquistarli, prendine un paio a noleggio e giudica da te.

Differenze tra Slalom Race (o SL negozio) e SC, slalom carve. Ci sono modi differenti di interpretare la definizione SC da parte delle principali case. Di solito, però, ogni casa ha in catalogo, con sciancrature da slalom, un "SL negozio", il modello di punta "più cattivo" ed un modello più morbido e meno impegnativo, appunto il modello SC, che proprio per queste sue caratteristiche, si orienta ad un uso più polivalente e tollera anche misure diverse da quelle canoniche usate per gli SL.
Nel tuo caso, conisderando che tu scii attualmente con un SL negozio, non prenderei in considerazione un SC.

T'ho risposto in modo esauriente? Boh... nel caso chiedi pure.

Ciao.

bè renn... anche io posso dire di sciare con "soddisfazione" un SC/SL, ma non è detto che sappia sciare bene... magari mi faccio portare dalle sciancrature e credo di sciare bene... :D

Ciao Daniele,

se sei un appassionato di SL, e vuoi rimanere su quel tipo di sci, allora sei in una situazione molto simile alla mia qualche anno fa, e la scelta è una sola: prenderti un Coppa.
Prenderti un altro SL negozio non avrebbe alcun senso, e non aggiungerebbe nulla alla tua progressione tecnica, stante il fatto che il 3V è già un bell'attrezzo, tra gli sci commerciali.

Provare uno SL da gara ovviamente non è facile, ma qualcosa si trova.
Se poi non dovessi avere la possibilità, allora posso consigliarti Rossignol o Head: sono gli unici che conosco un po' di più e sono entrambi 2 attrezzi mostruosi :D

Misura 165

Ciao !

.

Ciao Daniele,

se sei un appassionato di SL, e vuoi rimanere su quel tipo di sci, allora sei in una situazione molto simile alla mia qualche anno fa, e la scelta è una sola: prenderti un Coppa.
Prenderti un altro SL negozio non avrebbe alcun senso, e non aggiungerebbe nulla alla tua progressione tecnica, stante il fatto che il 3V è già un bell'attrezzo, tra gli sci commerciali.

Provare uno SL da gara ovviamente non è facile, ma qualcosa si trova.
Se poi non dovessi avere la possibilità, allora posso consigliarti Rossignol o Head: sono gli unici che conosco un po' di più e sono entrambi 2 attrezzi mostruosi :D

Misura 165

Ciao !

Visto che Fodoma ha dato il via,dico anche io che il salto successivo è un SL FIS,per le marche,io ho provato il 3V LAB della scorsa stagione,che è come quello di questo anno,e ho avuto per 4 stagion il 3V LAB del 2004-2005.
Due ottimi sci,non estremamente difficili,ma da usarsi con testa,perchè la disarcionata è in agguato.

Se capita,sempre perchè l'ho provato,anche se in veste diversa l'SL che fa Blossom,ben costruito e anche questo di non difficile utilizzo.

Ovvio,se non usati nei pali,risultano,almeno a me un pò monotoni nell'uso.

:D:D:D

bè renn... anche io posso dire di sciare con "soddisfazione" un SC/SL, ma non è detto che sappia sciare bene... magari mi faccio portare dalle sciancrature e credo di sciare bene... :D

e se ti chiedo a che livello sei cosa mi rispondi? Argento avanzato? O oro base? E cosa cambia? Gli consigli uno sci invece di un altro?

Uffa, che barba queste classificazioni fatte da soli guardando un filmato di dieci cm quadrati di un superman che scia da dio oppure da chi è interessato a farti fare lezioni su lezioni. Se uno mi dice che scia a bordo pista con un SL e mi chiede un consiglio, do per scontato che sia capace di sciare, se no un SL non lo porti in giro. Se poi usa la "sciancratura per girare", beh prova a fare una Gran Risa a gennaio e a farti portare dalle sciancrature come dici tu e poi vedi quanta strada fai.

e se ti chiedo a che livello sei cosa mi rispondi? Argento avanzato? O oro base? E cosa cambia? Gli consigli uno sci invece di un altro?
Uffa, che barba queste classificazioni fatte da soli guardando un filmato di dieci cm quadrati di un superman che scia da dio oppure da chi è interessato a farti fare lezioni su lezioni.

bè sul fatto di classificarsi da soli (o anche da un maestro) è una emerita cazzata.. il primo non ha termini di paragone, il secondo ne fa una pura questione economica... quando ho chiesto il livello, non era una pura curiosità, ma pensavo sarebbe servito a voi per dargli un consiglio... tutto qui...
poi, sempre parlando di sci commerciali, ho visto sciatori a bordo pista sciare con degli SL con soddisfazione e poi faticare come dei matti con sci con raggio maggiore... questo secondo me non è saper sciare... IMHO

Innanzitutto grazie a tutti gli intervenuti. Partiamo da principio...in effetti non ho inserito informazioni aggiuntive sul livello di sciata pensando (forse sbagliando) che quelle descritte sul tipo di sci e pista potessero bastare. Devo concordare con chi ha fatto riferimento alla Gran Risa :) (non solo a gennaio!!) e aggiungerei la nera di Porta Vescovo che non è niente male per sciare a bordo pista!!! Detto questo scio regolarmente da quando ero bambino (oggi 28enne) ed ho preso tutti i brevetti della vecchia scuola 1-2-3 oro (anche se in effetti non credo che siano classificazioni attendibili). Tornando alla scelta dello sci avevo pensato anche io di passare a quelli da gara, ma poi un pò per la spesa un pò per la difficoltà a trovarli avevo pensato allo slalom carver. So che alla fine stiamo parlando di due modelli top di gamma (mi riferisco ai 3v salomon) ma magari pensavo che potesse essere piu divertente (serpentine, scondizoli, gobbette) del race carver. Avevo in effetti anche io adocchiato l'atomic d2 ma non ho amici che possano darmi notizie in merito. Ammetto la mia ignoranza in fatto di materiali e tipologie di sci soprattutto visto il livello di sciata che posseggo per questo mi affidavo a voi che di sicuro ne sapete di piu! C'è anche chi mi ha consigliato il crossmax (sempre salomon) ma credo forse che sia inferiore come modello al 3v..o sbaglio??? grazie a tutti!!!!

Innanzitutto grazie a tutti gli intervenuti. Partiamo da principio...in effetti non ho inserito informazioni aggiuntive sul livello di sciata pensando (forse sbagliando) che quelle descritte sul tipo di sci e pista potessero bastare. Devo concordare con chi ha fatto riferimento alla Gran Risa :) (non solo a gennaio!!) e aggiungerei la nera di Porta Vescovo che non è niente male per sciare a bordo pista!!! Detto questo scio regolarmente da quando ero bambino (oggi 28enne) ed ho preso tutti i brevetti della vecchia scuola 1-2-3 oro (anche se in effetti non credo che siano classificazioni attendibili). Tornando alla scelta dello sci avevo pensato anche io di passare a quelli da gara, ma poi un pò per la spesa un pò per la difficoltà a trovarli avevo pensato allo slalom carver. So che alla fine stiamo parlando di due modelli top di gamma (mi riferisco ai 3v salomon) ma magari pensavo che potesse essere piu divertente (serpentine, scondizoli, gobbette) del race carver. Avevo in effetti anche io adocchiato l'atomic d2 ma non ho amici che possano darmi notizie in merito. Ammetto la mia ignoranza in fatto di materiali e tipologie di sci soprattutto visto il livello di sciata che posseggo per questo mi affidavo a voi che di sicuro ne sapete di piu! C'è anche chi mi ha consigliato il crossmax (sempre salomon) ma credo forse che sia inferiore come modello al 3v..o sbaglio??? grazie a tutti!!!!

Ripeto, lascia stare le marche i modelli etc....

Se davvero scii bene come dici ( e non ho motivo di dubitarne :D ) passare da uno SL negozio all'altro è perfettamente inutile !
Esiste un solo salto di qualità, ed è verso lo sci FIS ( mi riferisco alla tua specifica situazione, e alle tue specifiche preferenze, sia chiaro ).
Il resto, perdonami la schiettezza, sarebbe solo buttare soldi.

Venendo al lato economico......spesso e volentieri uno sci da gara ti viene a costare meno di un top di gamma negozio, e il motivo è presto detto: lo sci da gara lo prendi con il contratto atleta ( e tu sei un atleta :wink: ) e usufruisci di uno sconto per i tesserati FISI nati dopo il 91 ( e tu sei nato dopo il 91 :wink: ).
Qualsiasi negozio specializzato, quindi ovviamente no grandi catene, ti da questa possibilità.

daniele se parliamo di sci da negozio rispetto ai modelli di punta GS ed SL son tutti inferiori.
anche se inferiori a certi livelli è un termine sbagliato.
son diversi.

diversi in che cosa???
son più morbidi. più semplici. diciamo che i modelli GS ed SL son quelli che per caratteristiche costruttive si connotano come il top della produzione di serie. in taoria tutti gli sci che ti proporranno in casa salomon saranno più semplici dei tuoi 3v.

per quanto riguarda invece i modelli "gara" se provi ad informarti per bene (anche qui sul forum) vedrai che non è poi così difficile reperirne degli esemplari. sul prezzo....ahimè tutto quel che vale costa di più. perchè??

ho avuto la fortuna di leggere molto qui sul forum. ed in realtà la differenza tra un TOP di serie ed un "gara" è proprio nella scelta dei materiali (legno) e del sistema di produzione. incollaggi. è chiaro che questa attenzione alla catena produttiva implica una spesa maggiore e quindi lo sci costa di più.

ma come si suol dire: se di più ti vuoi divertire allo sci gara devi arrivare ed il portafoglio deve soffrire (cfr maxrm)

Ah volevo aggiungere che nella ricerca del nuovo sci mi sono imbattuto in vari acronimi o classificazioni che non mi sono del tutto chiari..ad esempio:
gs per i modelli race salomone
differenze tra gran turismo, allmountain, allround

Da quello che ho capito i race sono i migliori dei tutti (sempre fermo restando il livello esperto di sciata)?

Ah volevo aggiungere che nella ricerca del nuovo sci mi sono imbattuto in vari acronimi o classificazioni che non mi sono del tutto chiari..ad esempio:
gs per i modelli race salomone
differenze tra gran turismo, allmountain, allround

Da quello che ho capito i race sono i migliori dei tutti (sempre fermo restando il livello esperto di sciata)?

Mamma mia che confusione certo i gs fis sono i migliori in pista,sempre in base alla tua tecnica.
Gran turismo:sci per persone alle prime armi,quindi sottodimensionati per quello che dici te
Allmountain:sci studiati non solo per la pista ma anche per il fuoripista,quindi per ogni condizione di neve
[video=facebook;1520535286285]http://www.facebook.com/?ref=logo#!/video/video.php?v=1520535286285[/video]