ARVA, la tecnologia fa la differenza?

Teo

maestro di skilift
Questo weekend ho fatto un allenamento di ricerca con degli amici, e svariati apparecchi, prova di ricerca "a secco" in un pratone, uno nascondeva un arva in trasmissione e tre lo cercavano... chi vinceva, si beccava un giro di birra gratis (inutile dire che sono arrivato a casa ubriaco).

Eravamo una decina, con i più disparati apparecchi, dagli analogici a 1 antenna ai più sofisticati S1 e Pulse...

La guida che un po' ci segue in queste iniziative aveva un F1 ortovox, il modello più elementare che ci sia, e poi c'erano i soliti fanatici con ARVA megagalattici, e con una scarsa preparazione.
Quello che ne è venuto fuori è che la guida con il suo F1 che fa solo bip bip, puntualmente dava la paga a tutti, mentre i due possessori di S1 e uno di pulse, erano quelli che andavano più in crisi, ma non solo perchè erano poco esperti, ma spesso perdevano il segnale o avevano dei segnali errati.
Io e altri tre con l'Ortovox Patroller eravamo in media, a parte qualche svarione, arrivavamo sull'obiettivo più o meno con gli stessi tempi, è anche da dire che abbiamo più o meno la stessa "formazione" ed esperienza in ricerca.

Alchè mi è nato un dubbio, sul quale vorrei discutere con voi.
Non è che tutta sta tecnologia, invece di aiutare, complica la vita per una ricerca semplice?
Le svariate funzionalità degli apparecchi più evoluti, sono davvero utili, o sono anzi un ostacolo?
Tra i più veloci, inoltre, c'era un ragazzino di 17 anni con il Pieps freeride che a vederlo mi sembra uscito da un uovo di pasqua... che sia un miracolo?

interessante discussione Teo!

da possessore dell'S1, il dubbio l'ho sempre avuto diciamo.. :DDD

imho, la questione, tra le righe, l'hai già individuata: ovvero che, per ricerche multiple, in teoria dovrebbero gestire meglio i digitali (perchè "elaborano" ulteriormente i segnali, a differenza degli analogici).. e, a parità di "imbranatezza", dovrebbero limitare le mosse false e l'errore umano... insomma, dovrebbero metterci una pezza...

Quello che per me è "imparagonabile", è però l'uso che una persona allenata può farne vs. uno qualunque... E' come dare una mappa cartacea ad una guida per raggiungere un certo posto... per quanto abbia GPS etc.. sicuro che mi da la paga.. :)

Quello che per me è "imparagonabile", è però l'uso che una persona allenata può farne vs. uno qualunque... E' come dare una mappa cartacea ad una guida per raggiungere un certo posto... per quanto abbia GPS etc.. sicuro che mi da la paga.. :)

Infatti, a breve avremo un riscontro, in quanto la guida in questione va a fare un corso di aggiornamento ad ottobre mirato alle ricerche multiple, e gli faranno usare proprio l'S1... voglio vedere se lui, una volta acquisita esperienza con quello, saprà sfruttarlo al meglio. Parlandoci mi ha però detto che lui continuerà a tenersi l'F1 proprio perchè ormai ne conosce talmente bene i pregi e i difetti da sapere come affrontare una ricerca con quello meglio che con qualsiasi apparecchio più moderno.

E' indubbio comunque che l'S1 abbia la sua vera forza nelle ricerche multiple, cosa nella quale, sarò sincero, non mi sono mai cimentato, dovendo ancora migliorare nella ricerca singola.

Questo weekend ho fatto un allenamento di ricerca con degli amici, e svariati apparecchi, prova di ricerca "a secco" in un pratone, uno nascondeva un arva in trasmissione e tre lo cercavano... chi vinceva, si beccava un giro di birra gratis (inutile dire che sono arrivato a casa ubriaco).

Eravamo una decina, con i più disparati apparecchi, dagli analogici a 1 antenna ai più sofisticati S1 e Pulse...

La guida che un po' ci segue in queste iniziative aveva un F1 ortovox, il modello più elementare che ci sia, e poi c'erano i soliti fanatici con ARVA megagalattici, e con una scarsa preparazione.
Quello che ne è venuto fuori è che la guida con il suo F1 che fa solo bip bip, puntualmente dava la paga a tutti, mentre i due possessori di S1 e uno di pulse, erano quelli che andavano più in crisi, ma non solo perchè erano poco esperti, ma spesso perdevano il segnale o avevano dei segnali errati.
Io e altri tre con l'Ortovox Patroller eravamo in media, a parte qualche svarione, arrivavamo sull'obiettivo più o meno con gli stessi tempi, è anche da dire che abbiamo più o meno la stessa "formazione" ed esperienza in ricerca.

Alchè mi è nato un dubbio, sul quale vorrei discutere con voi.
Non è che tutta sta tecnologia, invece di aiutare, complica la vita per una ricerca semplice?
Le svariate funzionalità degli apparecchi più evoluti, sono davvero utili, o sono anzi un ostacolo?
Tra i più veloci, inoltre, c'era un ragazzino di 17 anni con il Pieps freeride che a vederlo mi sembra uscito da un uovo di pasqua... che sia un miracolo?

In primavera avevo organizzato un campo con una guida alpina in vallèe. Inizialmente aveva un'idea non troppo positiva sui nuovi 3 antenne, dicendo che andavano in crisi sistematica in ricerca multipla. Dopo tutto il giorno di prove e ricerche si è dovuto ricredere, almeno a proposito del pulse: velocissimo e preciso sia in singola che multipla. Ci siamo poi sentiti via e-mail e mi ha detto di essersi informato: probabilmente i problemi iniziali sono stati superati con i successivi firmware e aggiornamenti software

p.s.
poi ovvio che se uno l'è nen bun non basta l'ultimo ritrovato della tecnica :D

i due possessori di S1 e uno di pulse, erano quelli che andavano più in crisi, ma non solo perchè erano poco esperti, ma spesso perdevano il segnale o avevano dei segnali errati.

Rientrando a pieno titolo nella categoria imbranati possessori di S1, devo dire di trovarmi abbastanza a disagio con i problemi da te citati. Tanto che a parita' di imbranataggine (la mia) mi sono trovato forse meglio col pieps freeride (ovviamente parlo di ricerca singola, comunque soprendente).

Comunque e' palese che in questo campo la tecnologia non supplisce assolutamente alla pratica ed all'esperienza.

p.s. se qualcuno ha voglia di esercitarsi un po' in tonale questo weekend mi mandi mp

.