consiglio su scarponi freeride

youngleader

New member
eccolo di nuovo a sentire il vostro parere: devo rinnovare gli scarponi da sci perchè i vecchi sono ormai consumati e un pò distrutti e poi non mi son trovato bene, quindi affronto la scelta del prossimo scarpone con molti dubbi. Scio molto bene, ho volgia di divertirmi in pista e fare puntate in neve fresca, ma non amo le velocità da superg, non faccio niente di estremo niente e fuori (cerco precisione del controllo e comfort) Ho avuto un atomic b tech 90 (e quindi flex 90 se non sbaglio), che dopo tre anni ha consumato la scarpetta sul malleolo e lateralmente al piede, si è cioè assotigliata e la pressione dello scafo mi faceva male, a volte molto, in quelle zone. io calzo il 42, 42mezzo per scarpe ginnastica, mi hanno sempre detto che ho la pianta larga quindi presi gli atomic num26.5-27. l'anno scorso ho notato che lo scarpone stretto al max mi lasciava alzare il tallone, quini provai a risolvere con una soletta (e non è che migliorò poi cosi tanto), ma ora devo cambiarlo. Da voi vorrei sapere che marche mi consigliate di provare e che misure, considerando la pianta larga e che misurando il piede col metodo del foglio risulta lungo 267mm, largheza max pianta 105mm e minima 90mm. Se volete sparare anche un modello specifico e consigliare un flex, fatelo che vi ascolto volentieri

Ultima modifica:
eccolo di nuovo a sentire il vostro parere: devo rinnovare gli scarponi da sci perchè i vecchi sono ormai consumati e un pò distrutti e poi non mi son trovato bene, quindi affronto la scelta del prossimo scarpone con molti dubbi. Scio molto bene, ho volgia di divertirmi in pista e fare puntate in neve fresca, ma non amo le velocità da superg, non faccio niente di estremo niente e fuori (cerco precisione del controllo e comfort) Ho avuto un atomic b tech 90 (e quindi flex 90 se non sbaglio), che dopo tre anni ha consumato la scarpetta sul malleolo e lateralmente al piede, si è cioè assotigliata e la pressione dello scafo mi faceva male, a volte molto, in quelle zone. io calzo il 42, 42mezzo per scarpe ginnastica, mi hanno sempre detto che ho la pianta larga quindi presi gli atomic num26.5-27. l'anno scorso ho notato che lo scarpone stretto al max mi lasciava alzare il tallone, quini provai a risolvere con una soletta (e non è che migliorò poi cosi tanto), ma ora devo cambiarlo. Da voi vorrei sapere che marche mi consigliate di provare e che misure, considerando la pianta larga e che misurando il piede col metodo del foglio risulta lungo 267mm, largheza max pianta 105mm e minima 90mm. Se volete sparare anche un modello specifico e consigliare un flex, fatelo che vi ascolto volentieri

ciao io lo scorso anno ho acquistato i TITAN della dynafit e li trovo comodi, avvolgenti e che se vuoi ti bloccano il piede in maniera totale.

grazie mille. nella scelta però vorrei sapere la differenza di calzata tra le varie marche (atomic, mlange,head......ecc) in modo da andare subito verso quelli che hanno una calzata migliore per il mio tipo di pianta (mi hanno anche detto che ho il piede molto piatto)

OT: com'è sto metodo del foglio? e c'è una proporzione per capire se una pianta è larga o stretta in base alle misure ottenute?

Grazie

f.

p.s. Io non so se ho la pianta larga o stretta, ma ho provato almeno sei o sette scarponi diversi da skialp e tutti, chi più chi meno (di più i vari garmont, di meno in assoluto il Virus), mi fanno un male cane sui malleoli già in negozio. Li trovo sottilissimi come imbottitura rispetto ai miei dalbello da pista (vecchio modello, CRX, flex 110). E persino peggio dei Lange X zero 9 che usavo prima, che non erano certo guanti.

Secondo me devi assolutamente provarli, magari sul tuo piede anche il titan, che calza stretto cme dice verb, è perfetto. Oppure uno che ti calza giusto il piede ti massacra la caviglia....

.

grazie mille. nella scelta però vorrei sapere la differenza di calzata tra le varie marche (atomic, mlange,head......ecc) in modo da andare subito verso quelli che hanno una calzata migliore per il mio tipo di pianta (mi hanno anche detto che ho il piede molto piatto)

Anch'io ho lo stesso problema del piede piatto, con gli scarponi da pista ho risolto il problema con una soletta fatta fare apposta (dopo vari tentativi) da un'ortopedico..Prova i Factor, a secco a me non danno fastidio

piede largo = scarpa skookum, mobe, typhoon, hurricane
I titan servono di solito meglio le piante strette

Ah France', ieri ho trovato i Quadrant120 di Black Diamond... gran bella scarpa, ma clamorosamente a pianta larga!

Io ho il piede 270 mm mondopoint a pianta stretta, già il Factor provato da 26,5 mi calza un pochetto largo in avampiede, mentre in punta mi sta un po' stretto (con una termoformatura si dovrebbe risolvere), mentre il Quadrant mi stava giusto in punta, ma di avampiede era larghissimo... sembra uno Scarpa classico. Bloccaggio del tallone invece eccellente.

Direi orientativamente che:

Factor circa 100 di last (adatto a piante medie)
Quadrant 102-104 di last (adatto a piante larghe)

OT: com'è sto metodo del foglio? e c'è una proporzione per capire se una pianta è larga o stretta in base alle misure ottenute?

Grazie

f.

Leggiti il mio decalogo sugli scarponi, al punto 6) c'è un link di cui parla di questo metodo.

p.s. Io non so se ho la pianta larga o stretta, ma ho provato almeno sei o sette scarponi diversi da skialp e tutti, chi più chi meno (di più i vari garmont, di meno in assoluto il Virus), mi fanno un male cane sui malleoli già in negozio. Li trovo sottilissimi come imbottitura rispetto ai miei dalbello da pista (vecchio modello, CRX, flex 110). E persino peggio dei Lange X zero 9 che usavo prima, che non erano certo guanti.

In quel caso, scegli quello che ti dà le sensazioni generali migliori, per i malleoli rivolgiti a un bootfitter... comunque con una termoformatura, se la scarpetta è termoformabile, il fastidio si riduce parecchio. E prima di intervenire col bootfitting, meglio fare qualche prova a calzarlo un po' a casa... le scarpette con l'utilizzo si assottigliano.

Che le scarpette moderne siano più sottili, è un bene: cedono molto meno, quelle di una volta dopo poche uscite smollano tanto, e il piede non è più ben bloccato, con tutte le conseguenze del caso. E con una buona termoformatura si risolvono gran parte dei problemi, sia di fitting sia di bloccaggio del tallone...

grazie...ma parlando di marche più comuni come atomic/salomon/lange/nordica/dalbello, ecc, quali secondo voi si adattano a piedi stretti e quali a piedi larghi?

Ma tu hai chisto scarponi da freeride ... delle marche che citi solo dalbello ha un prodotto da freeride ...

Ne fanno, ne fanno...

Atomic Tracker 130, Salomon Shogun, Lange Banshee o Super Blaster... Nordica mi sembra Enforcer e Jah Love...

Il problema è che in Italia, posto di mediocri mazzingaioli, il bacino d'utenza è molto ristretto, e le comande dei negozi su questi prodotti, sono pochissime.

@youngleader: devi dare un'occhiata ai siti delle varie aziende, vedi i modelli che ritieni possano fare al caso tuo, seleziona i rivenditori più vicini, contattali per sapere se hanno i modelli di tuo interesse, e nelle tue misure, dopo di che provali... non c'è altro modo.

Ne fanno, ne fanno...

Atomic Tracker 130, Salomon Shogun, Lange Banshee o Super Blaster... Nordica mi sembra Enforcer e Jah Love...

Il problema è che in Italia, posto di mediocri mazzingaioli, il bacino d'utenza è molto ristretto, e le comande dei negozi su questi prodotti, sono pochissime.

@youngleader: devi dare un'occhiata ai siti delle varie aziende, vedi i modelli che ritieni possano fare al caso tuo, seleziona i rivenditori più vicini, contattali per sapere se hanno i modelli di tuo interesse, e nelle tue misure, dopo di che provali... non c'è altro modo.

Okay drey, li faranno pure, ma a parte gli Shogun non li ho mai visti indossare ... sarò io che non noto o frequento i posti sbagliati :D

Il problema, mountainequipment, è che i suddetti scarponi, pur presenti a catalogo, in italia sono una rarità perchè sono veramente pochi quelli che li cercano...

@drey infatti, ma avendo posseduto i btech 90, comprati perchè mi dissero che atomic è per piante larghe e con un flex 90 perchè convinto che + son morbidi e più son comodi, e invece ho cpaito che più il piede è libero e più fa male, ora devo buttarmi su flex maggiori, forse evitare roba mista o eccesivamente free, e trovare quelli che però son più indicati al mio piede..............speriamoooooooo
grazie

@drey infatti, ma avendo posseduto i btech 90, comprati perchè mi dissero che atomic è per piante larghe e con un flex 90 perchè convinto che + son morbidi e più son comodi, e invece ho cpaito che più il piede è libero e più fa male, ora devo buttarmi su flex maggiori, forse evitare roba mista o eccesivamente free, e trovare quelli che però son più indicati al mio piede..............speriamoooooooo
grazie

youngleader.... hai le idee poco chiare.

Ti consiglio vivamente di recarti presso un negoziante la cui professionalità e competenza son consolidate, e ti fai spiegare tutto...

Il flex index è un indice di rigidezza DELLO SCAFO, la comodità non c'entra niente!!!!!

Scafo più rigido = scafo che sopporta maggiori sollecitazioni dovuta a una sciata più performante, a un fisico più robusto.

Uno scarpone con un indice di flex ALTO può essere comodo.

La distinzione è diversa:

-scarponi di basso livello sono pensati per la comodità, a discapito della precisione e delle performances: sono molto larghi internamente, e sono provviste di scarpette molto imbottite di scarsa qualità, che nel giro di poche uscite si assottigliano molto, e il piede "balla" dentro lo scarpone, mentre in qualche punto, dove l'imbottitura si è talmente assottigliata al punto di rompersi, il piede va a diretto contatto con lo scafo, e qui dovendo stringere al massimo i ganci perchè il piede balla, fa molto male... (un caso tipico sono i malleoli).

-via via che si sale di livello, lo scafo è sempre più rastremato, ma anche più ANATOMICO, segue meglio la conformazione dei piedi, le scarpette sono via via migliori, sono sempre più sottili, ma più robuste, sono anche termoformabili, per permettere un perfetto alloggiamento del piede, diminuendo i punti di pressione e riempiendo i vuoti (l'imbottitura è fatta di elastomeri, che si "modellano" e si "spalmano" lungo tutta la scarpetta).

Altra cosa fondamentale, ogni modello ha una sua calzata, che va bene a determinati dipi di piedi, per cui devi scegliere quello che fa al tuo piede. La scelta migliore la si fa solo ed esclusivamente così: vai in un negozio, provi gli scarponi del livello e del tipo di utilizzo che cerchi, e scegli quello che ti dà le sensazioni migliori.

L'Atomic B90 è categoria allround (adatto a sciatori poco più che principianti, che devono evolvere e perfezionare la propria sciata), con una calzata molto ampia (last mi sembra 104, adatto a piedi molto voluminosi e cicci, vedi gente dall'ossatura molto grossa ad esempio), con un indice di flex 90 (rigidezza dello scafo, va bene per una progressione tecnica tipica di un livello argento base/intermedio).

Saluti.