Rapporto sciancratura e raggio di curvatura: Scott mega dozer Vs Salomon Czar

just_style

New member
Ciao skifosi,
volevo sottoporvi questo importante dubbio che mi attanaglia:

in rete mi sono imbattuto nei seguenti 2 modelli di sci: "Scott mega dozer" e "Salomon Czar"
mettendo a confronto i loro dati sembrerebbero simili come dimensioni e sciancratura, pero' c'e' una sostanziale differenza nel raggio di curvatura:

Scott mega dozer: Dimensions 141/119/133 (@185cm) - Turn Radius 15.5m (@185cm)
Salomon Czar: Dimensions 131/111/121mm - Turn Radius 44.7m (@ 182cm)

Com'e' possibile una differenza cosi' importante di raggio?
Dipende da rocker, flex o cos'altro?

...mi sono sempre chiesto anch'io come mai gli sci Scott in generale abbiano dei radius così ridotti rispetto a sci di sidecut molto simile...

Devi misurare a che distanza dal centro si trovano l'effettiva larghezza massima di spatola e coda...

Gli sci, per come sono sagomati, non hanno necessariamente la max larghezza di punta e coda alla stessa altezza!!!!

.

Grazie drey per la risposta!
me ne sono accorto dopo, anche perche', a differenza degli armada jj, quelli della scott non specificano le 5 misure (punta,sciancratura,centro, seconda sciancratura e coda)! quindi piu' le due sciancrature sono vicine e minore e' il raggio di curva, giusto?

Grazie drey per la risposta!
me ne sono accorto dopo, anche perche', a differenza degli armada jj, quelli della scott non specificano le 5 misure (punta,sciancratura,centro, seconda sciancratura e coda)! quindi piu' le due sciancrature sono vicine e minore e' il raggio di curva, giusto?

A parità di larghezze di spatola, centro, coda, è esatto.... più vicini in senso longitudinale sono questi dati, minore è il raggio di curva.