attacchi e peso

Golfarman

New member
ispirato da un recente topyc chiedo:

come si fa a regolare il peso degli attacchi?

non cosa avvitare/svitare, quello lo so, ma più che altrosecondo quasle principio. ovvero: la ripartizione del peso deve essere uguale sul puntale e sulla talloniera o devono avere pesi differenti.

chi mi da consigli?

grazie però manca proprio la risposta a quello che chiedevo...

puntale e talloniera vanno regolati in maniera differente?

.

Io non sono d'accordo con Cele, la regolazione dell'attacco deve sempre variare in funzione a quello che fai e quindi puoi anche decidere di tenere la talloniera più dura o viceversa.
Comunque per non sbagliarti controlla te quando in pista ti si sganciano se ti si stacca davanti o dietro e prendi le tue valutazioni in merito alla situazione attuale.
Non sempre vale lo stesso parametro in base al peso corporeo, sciando normalmente nessuno si azzarderebbe a tenere la talloniera a 4 din sopra il suo peso ma se fai un qualsiasi gigante e vuoi tirare a morte la tieni anche a 5-6 din sopra il tuo peso, se giri un 360 spazzolando l'ultima fase il puntale si può sganciare e quindi lo devi tirare un pò di più.
Come vedi la regolazione è una cosa personale che devi imparare a valutare da solo.

moolto moolto interessante!!! :clap: tnx!

chi dice qualcos'altro?!?
il dibattito è aerto!!
e io sono tutto orecchI!!! :lol:

beh chiaramente stavamo dando indicazioni in linea generale... poi certo che dipende da quello che fai in pista e dalla tua sensibilità a percepire eventuali variazioni nello sgancio... le tabelle non sono che un punto di partenza :D

specifici specifici!!! :wink: :D :lol:

mi dite qualcosa anche su quella storia dell'altezza dello scarpone, è una curiosita.
ripeto che cmq i miei sci continueranno ad andare dall ski man, però sapere un po di cose in più non è male! :D

Per altezza si intende lo spessore della linguetta di presa del puntale "ovvero quella paerte che esce sulla punta dello scarpone e che si deve incastrare sotto al puntale"
Questo spessore può variare "almeno così accadeva anni fà" da scarpone a scarpone e quindi bisognava adeguare a questo spessore anche il puntale abbassandolo o alzandolo tramite una vite posta sopra, l'altezza si trovava mettendo un semplice foglio sotto lo scarpone e abbassando il puntale fino al limite del foglio ma mai a bloccarlo, una volta sfilato il foglio tra la suola dello scarpone e la base di appoggio dell'attacco ci deve restre circa 1/2 mm necessari a evitare l'attrito in caso di sgangiamento.
La talloniera lavorando in senso verticale non ha bisogno di essere adeguata allo scarpone.

se vai in fresca e vai forte regola almeno +3..se salti alto +4 o +5

io peso 80 chili e regolo 12 o 14 a seconda dell'attacco.....se cadi si staccano..se atterri giusto invece stanno dove devono....

Perfetto ragazzi Gotamart ha fatto un appunto giustissimo "a seconda dell'attacco"
Ci sono differenze di molla da un attacco all'altro per es. i 10 di un Salomon corrispondono a un 11 buono di un Tyrolia e anche della stessa marca se prendi un 10 o un 14 regolarlo a 8 o 9 non è uguale in tutti e due, l'ideale sarebbe lasciare sempre un pò di margine se un attcco arriva a 10 la molla a 9 non lavora bene come in attacco che arriva a 14 :D

gracias!!!!! qui la situazione consigli diventa formidabile!! :D

(p.s. gotamart i tuoi boschetti sono nell'appennino? hai voglia di portarti dietro un apprendista? :D :wink: :D ) --> astinenza da powder... vedo le vostre foto ma fino al sette non posso far niente perchè ho due esami nello stesso giorno... :uuue:
ieri mi sono messo a fare posizioni di curva in salotto poggiandomi al divano... :pAZ

VOGLIO SPROFONDARE NELLA DOLCE SIGNORA BIANCA!!!!!!!!
:wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall: :wall:

i miie boschetti sono ad andalo e a sant anton...quelli appenninici sono un pelino troppo stretti per i sanouk...sabato e domenica ce n'era un metrino...

sto organizzando un grupone per sant anton l'11 e il 12 di febbraio con sciclubeuropa forse hanno ancora posto...