Chamonix, discesa dal Monte Bianco Aprile 05

irebec

Fassano
Discesa dal Monte Bianco Aprile 05










 

Allegati

  • chamonix05_025_small_178.jpg
    chamonix05_025_small_178.jpg
    29.3 KB · Visualizzazioni: 1,437
si! è stata una giornata memorabile... l'8 Aprile del 2005 .... pensa che era nevicato i 2 gg prima ininterrottamente !!!!!
 
Hai fatto quella che viene chiamato il Mare di ghiaccio?
Se ho ben capito quello si fa se parti da Courmayeur e poi scendi a Chamonix.
Tu invece sei salito da Chamonix e poi sceso a Chamonix e quindi non hai fatto il Mer de Glace.

Ma dimmi come è la discesa? La gente "normale" la può fare o si deve essere mezzo Kent Kreitler per farla?
 

.

ma allora... io sono salito da Chamonix dalla funivia che arriva alla Auguille du Midi : il cucuzzolo incredibile che vedi nelle foto! abbiam preso una guida alpina ! i primi 50 metri li fai imbragato su un crestone, ma niente di pericoloso... poi ci sono due percorsi , entrambi tutti in neve fresca: uno semplice in cui scendeva gente abbastanza tranquilla... uno + difficile in cui siamo scesi noi (che cmq non siamo dei campioni) senza sci FAT perchè da bravi italiani ci siamo presentati con degli sci da slalom :) ed abbiam fatto quindi il triplo della fatica degli altri!! Il percorso cmq è fattibilissimo da qualunque sciatore di livello medio un pò allenato.... ho fatto il Mar de Glace (almeno penso :) ) ... da Courmayor non so come sia ma penso non sia tutta discesa e ci siano da fare dei pezzi in piano ! da Chamonix è praticamente tutta discesa...si arriva alla fine a prendere un trenino che ti riporta a Chamonix.... in tutto ci si impiega circa 4-5 ore con varie pause! la guida alpina è necessaria per dei neofiti della nevefresca e cmq dei ghiacciai (ci sono tanti crepacci nascosti) ... ma poi il percorso è fattibilissimo da chiunque di livello medio...
E' stato una delle esperienze + belle della mia vita..... condizione tempo/neve /temperatura ottime... lo voglio sicuramente rifare ... ma la prossima volta con dei FAT.... con i miei SL da 163 cm immaginate quanto sprofondavo e che fatica ho fatto..... in ogni caso divertentissimo....
 
irebec ha detto:
ma allora... io sono salito da Chamonix dalla funivia che arriva alla Auguille du Midi : il cucuzzolo incredibile che vedi nelle foto! abbiam preso una guida alpina ! i primi 50 metri li fai imbragato su un crestone, ma niente di pericoloso... poi ci sono due percorsi , entrambi tutti in neve fresca: uno semplice in cui scendeva gente abbastanza tranquilla... uno + difficile in cui siamo scesi noi (che cmq non siamo dei campioni) senza sci FAT perchè da bravi italiani ci siamo presentati con degli sci da slalom :) ed abbiam fatto quindi il triplo della fatica degli altri!! Il percorso cmq è fattibilissimo da qualunque sciatore di livello medio un pò allenato.... ho fatto il Mar de Glace (almeno penso :) ) ... da Courmayor non so come sia ma penso non sia tutta discesa e ci siano da fare dei pezzi in piano ! da Chamonix è praticamente tutta discesa...si arriva alla fine a prendere un trenino che ti riporta a Chamonix.... in tutto ci si impiega circa 4-5 ore con varie pause! la guida alpina è necessaria per dei neofiti della nevefresca e cmq dei ghiacciai (ci sono tanti crepacci nascosti) ... ma poi il percorso è fattibilissimo da chiunque di livello medio...
E' stato una delle esperienze + belle della mia vita..... condizione tempo/neve /temperatura ottime... lo voglio sicuramente rifare ... ma la prossima volta con dei FAT.... con i miei SL da 163 cm immaginate quanto sprofondavo e che fatica ho fatto..... in ogni caso divertentissimo....
da courmayeur è più facile che da cham. i due percorsi si uniscono sotto alol'aguille du midi e il resto è uguale. se la si fa da courma c'è una vista incredibile sul mont blanc du tacul e sui vari gran capucin etc.
 
finx ha detto:
irebec ha detto:
ma allora... io sono salito da Chamonix dalla funivia che arriva alla Auguille du Midi : il cucuzzolo incredibile che vedi nelle foto! abbiam preso una guida alpina ! i primi 50 metri li fai imbragato su un crestone, ma niente di pericoloso... poi ci sono due percorsi , entrambi tutti in neve fresca: uno semplice in cui scendeva gente abbastanza tranquilla... uno + difficile in cui siamo scesi noi (che cmq non siamo dei campioni) senza sci FAT perchè da bravi italiani ci siamo presentati con degli sci da slalom :) ed abbiam fatto quindi il triplo della fatica degli altri!! Il percorso cmq è fattibilissimo da qualunque sciatore di livello medio un pò allenato.... ho fatto il Mar de Glace (almeno penso :) ) ... da Courmayor non so come sia ma penso non sia tutta discesa e ci siano da fare dei pezzi in piano ! da Chamonix è praticamente tutta discesa...si arriva alla fine a prendere un trenino che ti riporta a Chamonix.... in tutto ci si impiega circa 4-5 ore con varie pause! la guida alpina è necessaria per dei neofiti della nevefresca e cmq dei ghiacciai (ci sono tanti crepacci nascosti) ... ma poi il percorso è fattibilissimo da chiunque di livello medio...
E' stato una delle esperienze + belle della mia vita..... condizione tempo/neve /temperatura ottime... lo voglio sicuramente rifare ... ma la prossima volta con dei FAT.... con i miei SL da 163 cm immaginate quanto sprofondavo e che fatica ho fatto..... in ogni caso divertentissimo....
da courmayeur è più facile che da cham. i due percorsi si uniscono sotto alol'aguille du midi e il resto è uguale. se la si fa da courma c'è una vista incredibile sul mont blanc du tacul e sui vari gran capucin etc.

non sapevo si potesse fare da Courmayour! forse ho capito dove si incontrano le due strade! ma da che impianto si arriva da Courma? è molto + facile?
 
da courma si parte dalla punta helbronner e si fa la valleè blanche. in fondo alla valleè blanche c'è un pianoro dove si incontrano il percorso italiano e quello francese più facile. si prosegue e poco prima del rifugio del requin (se nn mi sbaglio) si unisce anche la variante francese più difficile. poi il percorso è uguale fino a chamonix. La traversata dall'italia è molto bella per i panorami ma sciisticamente la pendenza è quella di una rossa facile, solo bisogna stare all'occhio per i crepacci.
 
ecco alcune foto
 

Allegati

  • traversata_2005_024_962.jpg
    traversata_2005_024_962.jpg
    169 KB · Visualizzazioni: 436
  • traversata_2005_035_170.jpg
    traversata_2005_035_170.jpg
    158.9 KB · Visualizzazioni: 300
  • traversata_2005_037_170.jpg
    traversata_2005_037_170.jpg
    170.6 KB · Visualizzazioni: 347
  • traversata_2005_036_298.jpg
    traversata_2005_036_298.jpg
    186.1 KB · Visualizzazioni: 338
questa è la parte comune ai 2 percorsi
 

Allegati

  • traversata_2005_062_558.jpg
    traversata_2005_062_558.jpg
    165 KB · Visualizzazioni: 920
  • traversata_2005_069_492.jpg
    traversata_2005_069_492.jpg
    188 KB · Visualizzazioni: 624
  • traversata_2005_095_126.jpg
    traversata_2005_095_126.jpg
    169.4 KB · Visualizzazioni: 405
nel 2004 dalla salle a manger ho visto un tipo che si faceva un canalino dall'altra perte della valle a una velocità spaventosa. sembrava uno di quelli che si vedono negli ski movie. :ad: :ad: :ad:
 
Top