alpe di siusi: saltria o campaccio

leoli

New member
quest'anno vorremmo andare sull'alpe di siusi io e mio figlio sci alpino, mio marito sci di fondo, ma siamo indecisi:meglio saltria o campaccio? oppure c'è qualche altra zona dolomitica che coniuga sci di fondo e alpino?

quest'anno vorremmo andare sull'alpe di siusi io e mio figlio sci alpino, mio marito sci di fondo, ma siamo indecisi:meglio saltria o campaccio? oppure c'è qualche altra zona dolomitica che coniuga sci di fondo e alpino?

Premesso che dipende anche dal livello degli sciatori, dovendo coniugare sci fondo e discesa all' Alpe di Siusi è sicuramente meglio fare base al Compatsch: da lì partono gli impianti che permettono di raggiungere le varie piste di discesa, compreso il Panorama che permette di raggiungere anche la una delle più belle, panoramiche e impegnative piste di fondo che abbia mai fatto. Dal Compatsch si può scendere al piana del Ritsch dove partono piste di fondo di tutte le lunghezze e difficoltà. L'Alpe ha pista da discesa molto larghe e facili adatta quindi a soprattutto a principianti.
Volendo si può scendere con gli ovetti a Ortisei e da lì o con lo skibus on con la funivia per Saceda inserirsi nelle piste del Sella Ronda.
Altri comprensori potrebbero essere Madonna di Campiglio che oltre alle famose piste da discesa ha una bella e tecnica pista da fondo a Campo Carlomagno.
Cortina che ha un centro fondo a Fiames da cui parte anche la Dobbiaco-Cortina.
La Val Pusteria che ha come riferimento il Plan Corones e il comprensorio di Anterselva per il fondo.

Io invece preferirei Saltrià

Certamente il Compatsch essendo al centro dell' alpe di Siusi sicuramente permette di avere più itinerari rimanenedo all'alpe, ma io preferirei, Saltria essenzialmente per due ragioni: la zona mi piace di più paesaggisticamente e perchè le piste da discesa in zona Saltrià sono tra le più belle dell' alpe a mio avviso.
Tra l'altro per immettersi nel sellaronda non serve scendere a Ortisei e prendere lo skibus come scritto.
E' possibile anche prendere un skibus proprio da Saltrà che in 15 minuti porta al monte Pana dove oltre ad altri anelli di fondo interessanti ci sono un paio di piste divertenti (una rossa ed una nera più una panoramica sotto il sassolungo da brivido) e tramite un paio di seggiovia si arriva in zona PIZ Sella, quindi proprio in mezzo al Sellaronda.

Allegati

• DSC_0074..jpg
    DSC_0074..jpg
    319.2 KB · Visualizzazioni: 1,177
acc... allora avevo capito bene dai vari siti....saltria più bello ma più scomodo

quanto dista da compatsch? per forza in macchina? il mio problema sarebbe il ritrovo per le scuole di sci sia alpino che fondo che presumo siano a compatsch

cmq vi ringrazio entrambi

acc... allora avevo capito bene dai vari siti....saltria più bello ma più scomodo

quanto dista da compatsch? per forza in macchina? il mio problema sarebbe il ritrovo per le scuole di sci sia alpino che fondo che presumo siano a compatsch

cmq vi ringrazio entrambi

Certamente il Compatsch essendo al centro dell' alpe di Siusi sicuramente permette di avere più itinerari rimanenedo all'alpe, ma io preferirei, Saltria essenzialmente per due ragioni: la zona mi piace di più paesaggisticamente e perchè le piste da discesa in zona Saltrià sono tra le più belle dell' alpe a mio avviso
Tra l'altro per immettersi nel sellaronda non serve scendere a Ortisei e prendere lo skibus come scritto.
E' possibile anche prendere un skibus proprio da Saltrà che in 15 minuti porta al monte Pana dove oltre ad altri anelli di fondo interessanti ci sono un paio di piste divertenti (una rossa ed una nera più una panoramica sotto il sassolungo da brivido) e tramite un paio di seggiovia si arriva in zona PIZ Sella, quindi proprio in mezzo al Sellaronda.

Sono d'accordo, ma Saltria è infossato e per il fondo, a parte appunto una stupenda pista che porta appunto a monte Pana passando in un bosco incantevole, non ci sono piste interessanti e poi è molto più divertente dal Ritsch SCENDERE a Saltria che tornare su DA Saltria.
Tieni presente che comunque esiste un efficiente servizio di ski bus per tutte le varie località dell'Alpe.
Per le piste da discesa di Saltria sono sempre piaciute anche a me, ma sono comunque ben raggiungibili da tutte le località: la pista che scende dalla Punta d'Oro a saltria è lunga, divertente ed relativamente facile come tutte le piste dell'Alpe.
Per lo skibus per monte Pana in effetti potrebbe essere un punto di partenza per un bel giro:

(compatsch) -> Saltria -> skibus per monte Pana -> piste monte Pana -> Sasslong (rossa/nera) --> S.Cristina -> trenino sotterraneo -> Fermeda - Saceda e infine la pista Longia (10 km) che porta a Ortisei e da li allora gli ovetti per risalire all'Alpe

Divertiti e facci sapere

.

adesso valuteremo i preventivi ....compatsch molto più caro devo vedere budget
lo sapete se le scuole si radunano solo al compatsch?

adesso valuteremo i preventivi ....compatsch molto più caro devo vedere budget
lo sapete se le scuole si radunano solo al compatsch?

Se il budget conta, considera anche di stare a Siusi. Devi svegliarti 30' prima per salire all'Alpe in ovovia, ma il borgo è carino e assai più ecoomico. Oltre che hotel ci sono anche vari garnì (B&B).