Consiglio per acquisto sci, alternative all'atomic race st?

Mounty

Member
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e questo è il mio primo post.
Scrivo in quanto vorrei acquistare un nuovo sci e vorrei dunque chiedere un consiglio ai più esperti.
Ho 29 anni, sono alto 196 cm e peso 84 kg.
Sono un argento avanzato/oro base e sono in fase di miglioramento, purtroppo però riesco ad andare a sciare solo pochi week-end all'anno e non sono molto allenato (nuoto 2/3 volte alla settimana), cerco dunque uno sci che mi permetta di divertirmi senza stancarmi troppo. Non amo fare fuoripista e preferisco le curve condotte.
Budget illimitato entro i limiti della decenza.
Negli ultimi anni ho sempre noleggiato gli sci e in particolare l'anno scorso ho provati quasi tutti i modelli race dell'atomic.
Quello con cui mi sono divertito di più è l'atomic race ST misura 170, anche se mi sembrava un pò troppo corto e con un raggio un pò troppo basso; quella però e la misura massima e ho provato anche gli LT e i Ti (anche il race gs) e non mi sono divertito ugualmente.
Vi chiedo pertanto se sapete consigliarmi uno sci simile all'ST, magari leggermente più lungo. Sono anche incuriosito dagli head con il kers, me li consigliate?
Sapete inoltre dirmi se l'atomic quest'anno ha presentato dei nuovi sci?
Grazie.

Scrivo in quanto vorrei acquistare un nuovo sci e vorrei dunque chiedere un consiglio ai più esperti.
Sono un argento avanzato/oro base e sono in fase di miglioramento, purtroppo però riesco ad andare a sciare solo pochi week-end all'anno e non sono molto allenato (nuoto 2/3 volte alla settimana), cerco dunque uno sci che mi permetta di divertirmi senza stancarmi troppo. Non amo fare fuoripista e preferisco le curve condotte.
Negli ultimi anni ho sempre noleggiato gli sci e in particolare l'anno scorso ho provati quasi tutti i modelli race dell'atomic.
Quello con cui mi sono divertito di più è l'atomic race ST misura 170, anche se mi sembrava un pò troppo corto e con un raggio un pò troppo basso; quella però e la misura massima e ho provato anche gli LT e i Ti (anche il race gs) e non mi sono divertito ugualmente.
Vi chiedo pertanto se sapete consigliarmi uno sci simile all'ST, magari leggermente più lungo. Sono anche incuriosito dagli head con il kers, me li consigliate?
Grazie.

Ciao e benvenuto!

allora prima cosa lascia stare gli Atomic ST e LT, sono robaccia fatta di materiale strano.... non van mica bene! di ben altra pasta il GS Ti, gran bel mezzo!

Il mio consiglio pero è Head Supershape iSpeed 177cm raggio su 15m, Kers, e un gran divertimento! consigliati al 100%

Io fossi 1e96 mi comprerei un paio di sci da superG...ahahahah

In che misura hai provato il Gs Ti??
vista l'altezza spero in 182...io lo consiglio a tutti...l'ho avuto e mi è piaciuto un sacco !!!

Poi se ti piacciono gli sci da slalom è un altro discorso...170 potrebbe anche andare :D

Sinceramente non so dirti come scegliere la misura x uno della tua stazza...seguendo i classici parametri non produrrebbero neanche sci di altezza adeguata :-?

Grazie.

Ciao e benvenuto anche da parte mia.
Ho l'impressione che prima di tutto dovresti fare un po' di chiarezza su cosa ti aspetti dal tuo sci.
Mi spiego: dici che ti sei trovato bene con l'Atomic Race ST, ovvero uno slalom carve entry level, votato principalmente alle curve strette, ma lo cercavi più lungo.
Inoltre dici che ti sembrava un pò troppo corto e con un raggio un pò troppo basso; ma che con gli LT e i Ti (race carvers, immagino più lunghi) non ti sei divertito ugualmente.

Non capisco bene se stai cercando uno sci più votato a curve e curvette (slalom carve) che ti permetta anche qualche tirata "lunga", oppure se cerchi uno sci più votato a curve ampie che ti dia un minimo di stabilità.

Detto questo, e supponendo che gli scarponi che utilizzi siano adeguati al tuo piede ed al tipo di sciata che desideri fare (magari posta qui cosa usi, per farci capire meglio), credo che tu possa provare ad indirizzarti su sci all-around top di gamma, in misura almeno 177/180cm (non credo ne troverai facilmente di più lunghi) o magari un race carve della stessa misura.
Marche e modelli?
Salomon 24 Hours, Head i.SuperShape Speed, Rossignol 9X, Elan Waveflex 14 per citare i più noti.
Eviterei sci come Dynastar e Fischer, poichè asserisci di volere uno sci che non ti affatichi troppo, e le due marche sopra citate producono si ottimi sci, ma un pochettino "rigidi" rispetto alle altre, e quindi potrebbero risultare più affaticanti.

Se invece vuoi uno sci leggermente più lungo dell'ST, ma che ti permetta di carvare nello stesso modo, potresti provare l'Head i.SuperShape Magnum, in misura 177cm.

Per quanto riguarda gli Head con Kers, se cerchi nel forum "Prove Materiali" dovresti riuscire a trovare diverse impressioni di chi li ha provati.

.

Grazie a tutti delle risposte.
Provo a spiegarmi meglio: non essendo allenato e andando a sciare poche volte all'anno cercavo uno sci non stancante (e su questo con gli atomic ST e LT mi sono trovato bene anche se dite che sono fatti di materiale strano...). Con gli ST mi sono trovato particolarmente bene anche se per i miei gusti il raggio di curvatura è un pò troppo basso; per questo ho provato anche gli LT ma non mi sono trovato altrettanto bene.
Chiedevo pertanto una eventuale alternativa all'ST, magari appena un pò più lungo e con un raggio un pò più alto: ho provato a guardare le caratteristiche dell'HEAD iSUPERSHAPE MAGNUM SW SP13 nella misura da 177 cm e sembra rispondere sulla carta alle mie esigenze. Secondo voi è però molto più rigido dell'atomic race ST?

Sono oro base e ho la possibilità di sciare abbastanza spesso, ma neanche a me piacciono gli sci stancanti !

Uso degli STOECKLI di cui sono molto soddisfatto.

Ho per lo sci-alpinismo un paio di STORMRIDER PIT Pro II (ormai fuori produzione) e per la pista un paio di Spirit Globe con attacchi MARKER M 12,0 TC Glide Control si (http://de.stoeckli.ch/fileadmin/catalogs/Winterkatalog-2010-11-DE-Web.pdf).

È uno sci confortevole, che risponde vivacemente, molto preciso, veloce e che dà tanta confidenza, su tutte le nevi, anche ghiacciata. Trattandosi ancora di uno sci polivalente (a differenza di quelli della fascia superiore, da gara o di derivazione agonistica), penso che possa convenire a molti sciatori del nostro livello.