Che cosa è il last di uno scarpone?

Fabio

Member
Staff Forum
Spero di non fare la figura del "ma da dove viene questo" ma leggendo un paio di frasi di wiki-drey vedo:
Sui miei Head 130 RD (last 95) non riesco a infilare il piede con scarpetta già inserita, discorso diverso quando ho la scarpetta preventivamente indossata.

Chiaramente qui si parla di scarponi "da gara" con volumi strettissimi... con last 92-95 mm.
Che cosa è il last di uno scarpone?

last è la larghezza della pianta dello scarpone.
quindi 95mm è la larghezza della pianta in zona avampiede.

adesso se non ho imparato cose amente 95 è una dimensione che non si trova negli scarponi "turistici" ma piuttosto già con tipologie sala corsa.
i race da negozio si aggirano piuttosto verso il 98 mm.
e gli all round attorno ai 101mm.

questo in soldoni....poi ogni marca ha la sua tipologia. in fondo quella del last è una sona dimensione della forma stessa. influiscono poi anche l'altezza del collo la rastremazione dietro al tallone.

questo termine ce lo rese noto (almeno a me) dani di head.
ho provato a cercare il suo topic per documentarlo meglio ma sinceramente non l'ho trovato.
non ricordo che discussione fosse. quindi non so proprio che criterio di ricerca immettere.

Come dice max, il last è una misura indicativa della larghezza della pianta del piede.

In realtà non è proprio la misura lineare della massima larghezza della pianta, ma è leggermente in diagonale.

Detto questo, bisogna dire che il last è indicativo, in quanto la misura fornita dai costruttori è di solito riferita ad un numero ben preciso di scarpone. Solitamente il 27 da uomo (o 27.5, non ricordo con precisione).
Gli scarponi di taglia più piccola avranno un last inferiore a quello nominale, e quelli di taglia più grande un last superiore, questo per mantenere le proporzioni nei volumi.
Ultimamente però, sto notando che le case produttrici di scarponi danno anche un dato più utile del last per valutare sulla carta uno scarpone, ed è il volume complessivo (1800 cm^3, 2000 e così via).

Infine una classificazione generica: last 92mm indica solitamente uno scarpone race puro, last 95 uno scarpone race "umano", last 97 uno scarpone di derivazione race, last 100/102 uno scarpone turistico, last 104 e superiori uno scarpone comodo.

giusta precisazione sky. come sempre.
la misura in diagonale che tu dici dovrebbe corrispondere alla stessa a cui facciamo riferimento sulle mani per la misura dei nostri guanti. nevvero????

in soldoni potremmo dire la linea che si compone seguendo l'articolazione metatarso/falange. (escluso pollice/alluce)

la misura in diagonale che tu dici dovrebbe corrispondere alla stessa a cui facciamo riferimento sulle mani per la misura dei nostri guanti. nevvero????

per i guanti a me risulta che si tratti della misura della circonferenza del palmo della mano ma espressa in pollici, copio e incollo:
circonferenza palmo 20 centimetri diviso 2,54 uguale 7,87 - misura guanti 8

.

Esattamente, per "last" si intende una larghezza "fittizia" dell'arco plantare.

In realtà è un indicatore di quanto sia rastremato il volume interno di uno scafo.

Last 92-95 sono tipici di scarponi da gara, di quelli reperibili col contratto atleta.

Last 98 è quello tipico dei race "negozio"

Last 98-100 è tipico di allround top level

Last di 102 e superiori sono invece caratteristici di scarponi comodosi, per chi ha piedi particolarmente "cicci", di solito con questo indice troviamo scarponi di basso livello, ma anche qualche scarpone di livello medio/alto.

RIBADISCO: è un dato molto indicativo. Alla fin fine quello che conta, è la sensazione dei nostri piedi...