Rossignol Slant Nose

pcrespi

New member
Stavo curiosando qua e là sui siti dei produttori di sci.... e guardando rossignol ho scoperto questo che (credo) sia un nuovo modello di quest'anno: Radical World Cup SL FIS Ibox Tech o, come si trova su alcuni siti che vendono online, semplicemente RADICAL 9SL SLANT NOSE.

La particolarità sembra essere proprio questo "slant nose", ovvero: "Tecnologia Slant Nose con asimmetria delle spatole per un perfetto contatto sci - neve. ".

In pratica la punta non è al centro, ma è spostata.
Ma voi.... che ne pensate ? A me lascia un po' perplesso, pero' magari voi avete già avuto modo di vederli e.... provarli.

Stavo curiosando qua e là sui siti dei produttori di sci.... e guardando rossignol ho scoperto questo che (credo) sia un nuovo modello di quest'anno: Radical World Cup SL FIS Ibox Tech o, come si trova su alcuni siti che vendono online, semplicemente RADICAL 9SL SLANT NOSE.

La particolarità sembra essere proprio questo "slant nose", ovvero: "Tecnologia Slant Nose con asimmetria delle spatole per un perfetto contatto sci - neve. ".

In pratica la punta non è al centro, ma è spostata.
Ma voi.... che ne pensate ? A me lascia un po' perplesso, pero' magari voi avete già avuto modo di vederli e.... provarli.

Ciao pcrespi,
le punte asimmetriche SlantNose sono state introdotte nel 2009 da Rossignol ma solo per gli sci slalom FIS e in Coppa del Mondo, da quest'anno vengono utilizzate anche per gli sci negozio, i Rossignol 9 SL di cui parli.
Puoi già infatti notarle ad esempio in questo filmato del 2009 (ce ne sono certamente molti altri ma questo è il primo che mi è capitato)

http://www.zapiks.fr/michael-janyk-can-premiere-m.html

Quante cavolate che si inventano.

La punta asimmetrica serve praticamente per ridurre la possibilità di inforcare quando lo sci interno va troppo vicino al palo e lo tocca...

In passato (ma si usa ancora, credo, su qualche modello) gli sci slalom FIS erano dotati di un puntale ad hoc per ridurre il rischio di inforcate.

Qui Rossignol ha creato proprio uno sci asimmetrico in punta...

A mio giudizio, sono le solite trovate commerciali per vendere.

Manco a farlo apposta, ecco che dani1965 ha appena messo una foto di Lara Gut in allenamento tra i "rapid gates" (pali da slalom), si nota che i suoi Atomic hanno il puntale asimmetrico... (qui la bellissima sequenza, bravo Dani!!!)

57201-dsc871401.jpg

In CdM si vedono da un paio d'anni, anche sugli slalom della sorella Dynastar.

In vendita, invece, Dynastar lo propone esclusivamente sullo sci da gara, mentre lo slalomcarve ha ancora la classica punta "metallizzata". Rossignol, per contro, osa di più e lo introduce anche sull'ex Oversize.

Due scelte diverse: lo sci da gara, comunque, con le slant nose ha già raccolto diversi successi.

;)

.

Quante cavolate che si inventano.

In passato (ma si usa ancora, credo, su qualche modello) gli sci slalom FIS erano dotati di un puntale ad hoc per ridurre il rischio di inforcate.

Qui Rossignol ha creato proprio uno sci asimmetrico in punta...

A mio giudizio, sono le solite trovate commerciali per vendere.

Ciao Drey,
dai miei post come sai la penso forse un po' come te sugli sci ipertecnologici,
mi sembra però che un puntale aggiuntivo in plastica da mettere in punta vuol dire produrre un solo sci con un aggiuntivo, fare due sci asimmetrici non è la stessa cosa.
Ti ricordi gli Atomic asimmetrici 10.26?

Ciao Drey,
dai miei post come sai la penso forse un po' come te sugli sci ipertecnologici,
mi sembra però che un puntale aggiuntivo in plastica da mettere in punta vuol dire produrre un solo sci con un aggiuntivo, fare due sci asimmetrici non è la stessa cosa.
Ti ricordi gli Atomic asimmetrici 10.26?

Ciao Flax, ho una buona conoscenza degli sci prodotti a partire dalla stagione 2005/2006, cioè da quando ho comprato i miei primi sci (Rossignol Zenith Z5 Oversize).

Di ciò che fu prodotto prima, so poco e nulla... e nulla di questi Atomic asimmetrici. Ho letto dei Fischer Radarc da fun carving, che hanno sciancratura asimmetrica... questi Atomic di cui parli erano progettati allo stesso modo?

Questi Rossignol Slantnose, sbaglio o hanno solo il profilo della spatola asimmetrico?

Cosa vuoi dire con "fare due sci asimmetrici non è la stessa cosa"... sono speculari, no?

secondo me, come ha detto drey, a livello di sci commerciale è solo una trovata di marchetting... e a mio parere neanche troppo azzeccata da parte di rossignol.. mi spiego meglio:
premetto che reputo il 9s un ottimo SC e, proprio per le sue sciancrature e la sua struttura, anche un buonissimo polivalente (magari in 170, come è in effetti il classic 70...), ma perchè renderlo "più aggressivo" e "togliere" quel suo carattere polivalente/"giocoso" (anche se non sono i termini più appropriati :D) che ha riscosso molto successo negli ultimi anni?! da una parte avrà maggior successo per gli sciatori che vogliono uno sci da SL/SC "aggressivo" nell'aspetto, ma dall'altra lo rendono meno appetibile per lo sciatore che orientato inizialmente sul 9S "vecchio"..

secondo me, come ha detto drey, a livello di sci commerciale è solo una trovata di marchetting... e a mio parere neanche troppo azzeccata da parte di rossignol.. mi spiego meglio:
premetto che reputo il 9s un ottimo SC e, proprio per le sue sciancrature e la sua struttura, anche un buonissimo polivalente (magari in 170, come è in effetti il classic 70...), ma perchè renderlo "più aggressivo" e "togliere" quel suo carattere polivalente/"giocoso" (anche se non sono i termini più appropriati :D) che ha riscosso molto successo negli ultimi anni?! da una parte avrà maggior successo per gli sciatori che vogliono uno sci da SL/SC "aggressivo" nell'aspetto, ma dall'altra lo rendono meno appetibile per lo sciatore che orientato inizialmente sul 9S "vecchio"..

Non penso che lo sci sia asimettrico con i "fun" di una volta, penso piuttosto che sia solo una trovata per dare uno spirito mazzingoso allo sci...

Forse il toniuzzo sta volta c'ha ragggione!

Ciao Flax, ho una buona conoscenza degli sci prodotti a partire dalla stagione 2005/2006, cioè da quando ho comprato i miei primi sci (Rossignol Zenith Z5 Oversize).

Di ciò che fu prodotto prima, so poco e nulla... e nulla di questi Atomic asimmetrici. Ho letto dei Fischer Radarc da fun carving, che hanno sciancratura asimmetrica... questi Atomic di cui parli erano progettati allo stesso modo?

Questi Rossignol Slantnose, sbaglio o hanno solo il profilo della spatola asimmetrico?

Cosa vuoi dire con "fare due sci asimmetrici non è la stessa cosa"... sono speculari, no?

Una decina di anni fa Atomic ha prodotto degli sci che si chiamavano 10.26, sci speculari quindi che avevano le punte asimmetriche come puoi vedere qui (con un certo sforzo, non ho trovato immagini più grandi, sono quelli a sinistra):
http://www.skibook.it/skibook/skibook2000/pag_22.htm

aaah, dimenticavo, erano GS ed erano dei fulmini di guerra..........
spero che qualcuno nel forum se ne ricordi.

Ultima modifica:
Mah , io personalmente non credo molto a questi slantnose. E' come il buco dei fischer (e io scio fischer....) o altre trovate simili. L'unica forse vera innovazione, e dico forse perche' io personalmente non l'ho provata anche se mi piacerebbe, è il kers. Che credo faccia qualcosa, ma nemmeno poi tanto.

Quindi, marketing.

Di regola tutto ciò che é... asimmetrico non é molto utile allo sciatore comune, anzi: provate ad invertire gli sci a metà settimana bianca o quanto prendete un sassolino...

Gli attrezzi asimmetrici proposti da alcune marche ad inizio millenio hanno avuto vita breve, molto probabilmente per il fatto di non poterli invertire in caso di necessità ma obbligandoli ad utilizzarli sempre "dalla stessa parte".

Chissà come vanno gli "slant nose" invertiti...

ciao a tutti...non verificato ma parlando con un rivenditore/maestro i rossignol 9sl negozio hanno solo il copripunta che li rende asimmetrici mentre quelli da gara lo sono effettivamente...confermate ?

Ultima modifica: