ampiezza in km dei comprensori

leggo su "sette" settimanale del corriere della sera un articolo su un comprensorio russo che dovrebbe essere sviuluppato su 800km di piste sulla cima piu' alta d'europa 5642m monte elbrus
che sarebbe il secondo al mondo dopo il dolomiti superski (1220km) seguito da trois valles e portes du soleil (francia , entrambi 650km) arlberg (austria 440) evasion mont blanc (francia 420) paradiski (francia 412km) quatre valles (svizzera 410) vialattea (400)zermatt-cervinia (394) top card (svizzera 320)

io ero rimasto che il comprensorio piu' grande al mondo fosse ancora le trois valles
il dolomiti superski non è collegato

cosa ne pensate ?

Hai ragione e non ci sono santi.
Quello del DS è un messaggio fuorviante.

L'unica lancia che posso spezzare è la seguente: se ti posizioni in zona baricentrica (per esempio Alta Badia) e non hai paura ad usare un po' l'auto o il bus (perchè quello del collegamento sci ai piedi a tuti i costi alla fine è un po' marketing anche quello), riesci a sciare:
- Alta Badia
- Kronplatz
- Arabba
- Cortina
- Gardena
- fassa
- Civetta
- e magari anche Alta Pusteria
tutto con lo stesso skipass. E forse così sono anche più delle 3 valle, ma mai 1200.

Non ci sono santi. Il DS bara nel suo messaggio (ma poi voglio vedere chi fa a sciare in Caucaso, mica tanto tranquilla come zona :SISI)

Apperò, bisogna vedere se effettivamente saranno tutte collegate sci ai piedi...

C'era già una vecchia discussione sui comprensori sciistisci più grandi del mondo...

Diciamo che se si considerano i comprensori interamente collegati sci ai piedi, il primato è detenuto attualmente dalle TroisVallees, mentre come dici giustamente, il DS non lo è.

C'è un raggruppamento di comprensori, non collegati sci ai piedi, ma dove comunque vale lo stesso skipass, in Austria: lo Ski Amadè, 860 km di piste...

ma poi voglio vedere chi fa a sciare in Caucaso, mica tanto tranquilla come zona :SISI)

E non che le vacanze sulle zone russe costano di meno:(; la globalisazione, l´olimpiade rovinano tutto il paradiso di low cost. Per questo ogni anno si vedano di piu russi in Europa da Bulgaria e Turchia fino Andorra :MUCCA

Hai ragione e non
tutto con lo stesso skipass. E forse così sono anche più delle 3 valle, ma mai 1200.

Non ci sono santi. Il DS bara nel suo messaggio (ma poi voglio vedere chi fa a sciare in Caucaso, mica tanto tranquilla come zona :SISI)

Ciao, la scorsa stagione avevo avuto una discussione proprio riguardo al DS.
Si discuteva se fosse il comprensorio sciistico più grande sci ai piedi. Io sostenevo di si ma avevo torto. Mi ricordo pero' di aver fatto le somme dei km di tutte e 12 le zone sciistiche e i km erano circa 1200. Avevo preso i km di piste indicati in un allegato alla rivista sci o sciare.......
Cmq difficilmente andrò in Caucaso......se devo immaginare trasferte, preferisco le località statunitensi o canadesi....

5600 mt!!!!!!! scusate ma che temperature ci sono su sto caucaso???? se c è un clima inumano mi sembra un pò inutile, o meglio la classica trovata per dire "la stazione più alta al mondo" ecc ecc (tipo DS: comprensorio più esteso bla bla bla)

che assurditààà...5600 metri a sciare e con la bombola dell'ossigeno

che assurditààà...5600 metri a sciare e con la bombola dell'ossigeno
_2010d085m-01-map.jpg

Qui c'è la mappa di Nord Caucaso 5 posti da sciare (escluso Krasnaia Poliana vicino Soci dove sarano i prossimi l'olimpiade), scusate che tutto è in russo...:( a chi interesa - posso tradurre e raccontare cosa faranno per 2020. Soltanto in Elbrus (terzo punto dalla sinistra a destra sè guardi) scianno dalle 2100 fino 3800 mt slm. Si puo sciare 6 mesi al anno. Adesso hanno appena 4 mila turisti-sciatori al anno in Ceget, Elbrus, Dombai. Dal 2020 vogliano attirare dal 5 mln fino 10 mln persone sulle piste. Guardiamo cosa viene - mancano 9-10 anni. Faranno i doppii investizii di l'olimpiade di Soci... in totale piu di 800 km di piste... ect. Ma non saranno mezzo vuoti l'alberghi con la qualita del servizio e in piu il terroristi-separatisti di zona ?
info dal sito russo http://www.kommersant.ru/doc.aspx?DocsID=1370465 dal magio 2010

Per la Russia bisogna parlare prima di Sochi, sede delle prossime olimpiadi. Dopo un giro sulla rete, bene o male ho capito che ci troviamo di fronte ad ingenti investimenti per le olimpiadi, ma che, tutto sommato, realizeranno due o tre stazioni piccole con impianti nuovi ma non collegati tra di loro, almeno c0ìosì si capisce. Per i 5600 so potrebbe fare un pensierino se per l'effetto serra qui in Europa non si raggiungeranni più temperature giuste e neve giusta per sciare, per ora è meglio rimanere sulle Alpi. Per il comprensorio più grande del mondo, non vi è discussione. Le Trois-Vallèe. Sono tre anni di fila che ci vado, così come ogni anno una scappatina sulle dolomiti non manca (Prima neve a dicembre). Beh! In Francia veramente non si tolgono mai gli sci dai piedi e sono 650 km di piste, mentre nel comprensorio del Sella, mi pare che ci sono 400 km di piste collegate, ma qualche volta devi togliere gli sci, come ad Arabba, come a Selva. Forse in un futuro lontano, con il collegamento del Belvedere con la Ciampac che a sua volta è collegata con Pozza che potrebbe essere collegata a Passo San Pellegrino, che a sua volta si collegherà con il Lusia e con il collegamento, più vicino nel tempo di pozza con il Passo di Costalunga, allora si che la Francia verrà superata. Dubito però che possa succedere, non per cattiva volontà o per mancanza di finanziamenti, ma solo per il meteo, che in futuro pare tragico per le Dolomiti, invece sulla Vannoise il meteo ci darà maggior tregua (zona più fredda e più alta). Spero solamente che duri il tutto almeno per una altra ventina di anni. Ho dei:xaaaso di smettere a 80 anni.:D

_2010d085m-01-map.jpg

Qui c'è la mappa di Nord Caucaso 5 posti da sciare (escluso Krasnaia Poliana vicino Soci dove sarano i prossimi l'olimpiade), scusate che tutto è in russo...:( a chi interesa - posso tradurre e raccontare cosa faranno per 2020. Soltanto in Elbrus (terzo punto dalla sinistra a destra sè guardi) scianno dalle 2100 fino 3800 mt slm. Si puo sciare 6 mesi al anno. Adesso hanno appena 4 mila turisti-sciatori al anno in Ceget, Elbrus, Dombai. Dal 2020 vogliano attirare dal 5 mln fino 10 mln persone sulle piste. Guardiamo cosa viene - mancano 9-10 anni. Faranno i doppii investizii di l'olimpiade di Soci... in totale piu di 800 km di piste... ect. Ma non saranno mezzo vuoti l'alberghi con la qualita del servizio e in piu il terroristi-separatisti di zona ?
info dal sito russo http://www.kommersant.ru/doc.aspx?DocsID=1370465 dal magio 2010

interessante...certo le quote da 2100 metri a 3800 m sarebbero ottime...certo che le zone sono scomode da raggiungere ma forse potrebbero beneficiare oltre che del turismo dalla russia anche da altri paesi vicini ma la vedo dura

io spero solo che oltre ad attirare turismo internazionale,riescano ad attirare i loro sciatori russi o dell est in generale!...non li sopporto proprio...