Lollo: video dello scorso inverno

lollorav78

sciatore e pescasub
Ciao a tutti, visto che in sta stagione di transizione ci si annoia parecchio, posto un video dell'inverno scorso, in attesa che a qualcuno venga voglia di esprimere insulti, consigli, suggerimenti e quant'altro

P.S. uso un Elan GSX 170 cm. Lo so che è corto (parecchio), vorrei cambiarlo ma essendo stato preso dalla powder la spesa per un paio di sci da pista è stata accantonata

@lollorav non sono all'altezza di fare commenti tecnici alla tua sciata in quanto sono di livello medio.

ho visto cose...ma non ho i riferimenti per commentarle!

Ma è un piacere aver visto il tuo video! :D

bellla la prima!

la seconda c'era qualcheduno di troppo sulla pista!:aaahhh:

Bravo!

Ottima capacità di inclinazione......ti butti e via cosa da pochi.

Ottimo parallelismo delle tibie, come ottima è la posizione del braccio esterno che tende verso la traiettoria della curva non lasciando il busto troppo controruotato.

Forse, hai un pò lo stesso mio difetto anche se molto meno; tendi a schiacciarti da 2/3 di curva in poi mentre la gamba esterna deve rimanere ben tesa per contrastare la forza centrifuga.

Non senti tanto il "difetto" perchè inclini molto e quindi lo spigolo è già solido di sua, ma questo di costringe a verticalizzare quando invece si deve solo cambiare "pendolando".

Ti ripeto le cose che mi hanno detto a me alla jam e che mi sono entrate in capo solo l'ultimo giorno...quindi ancora tutte cose che devo provare, ma in effetti se uno guarda i campioni si nota.

Guarda la differenza della gamba esterna tua con quella di Svindal....

immaginelxr.jpg

Guarda il video....si vede come non c'è schiacciamento volontario e distensione.

http://vimeo.com/14430888

Guarda la foto più esplicativa di come la gamba esterna deve porsi per essere un buon vincolo...

20080602114714_tiro%20alla%20fune.jpg

Cmq scii molto bene e molto fluido....la prima parte di "cortoraggio" o curve condotte strette è troppo lontana per commentare.

p.s; Fischer RC4 GS + scarpe RC4 130?

anche a me sei piaciuto molto di più nel medio -lungo raggio, niente male!
nel corto io sarei più reattivo e più basso di baricentro,muovi meno il tronco e sempre IMHO più "verticale" nel scendere con più indipendenza di gambe!!
...ma niente male!:D

corto raggio non capisco molto se non che l'esterno ti parte e lo perdi,però non vedo la posizione del corpo e delle gambe e quindi non riesco a vedere che errore compi.
invece nel lungo raggio ci sono alcune cose da migliorare,e si notano nel secondo video,spezzi troppo il busto,l'esterno va bene,penserei piuttosto all'interno,lo tieni troppo avanti rispetto all'esterno non riesci ad utilizzarlo al meglio,quindi cercherei di tenerlo solo un pelo più in avanti rispetto all'esterno
Prova nei giorni in cui vai in pista a prendere uno slalomcarve o a fare due o tre piste con uno sci solo,piccoli esercizi che ti aiutano!

@skiss skiss,ma non te sei andata?
Ma allora il mio banned non è servito a nulla?

.....penserei piuttosto all'interno,lo tieni troppo avanti rispetto all'esterno non riesci ad utilizzarlo al meglio,quindi cercherei di tenerlo solo un pelo più in avanti rispetto all'esterno......

Questo è la causa di una troppa contro-rotazione del busto verso valle con ruotazione del bacino che, naturalmente, porta l'interno troppo avanti.

Più che forzare volontariamente lo sci verso avanti deve rimanere con il busto rivolto più verso le punte degli sci e meno verso valle.....

E cmq solo in alcune curve si nota...per il resto mi sembra che stia molto bene sullo sci.

Occhio clinico!:twisted:

Più che forzare volontariamente lo sci verso avanti deve rimanere con il busto rivolto più verso le punte degli sci e meno verso valle.....

Infatti il busto è troppo spezzato!è un errore difficile da correggere,dovrebbe lavorarci su piste più facili con meno pendenze e con uno sci solo:D:D:D
Seguire con il busto le punte degli sci è difficile da insegnare con questisci ipersciancrati,dovrebbe esercitarsi tra una curva e l'altra però sotto la supervisione di un buon maestro giovane e motivato.
Perchè al suo livello è facile non trovare più stimoli nel seguire i maestri che nn ti riescono a dare quel qualcosa in più in quell'ora di lezione individuale.
è un errore che vedo in troppe persone!
Ma lo sci causa in parte questo e non il busto che mi porta lo sci troppo in avanti.
Adesso che ci penso gli slalomcarve più che aiutarlo potrebbero aumentare questa sua tendenza,forse meglio utilizzarli un pò più avanti
Forse un altro piccolo difetto è la rigidezza con cui compie il gesto,dovrebbe essere più morbido durante le varie fasi,però forse è il fatto di essere ripreso che causa nelle persone questo problema

Ci vuole volontà....

Io ho, più ampiamente, gli stessi 2 difetti di Lollo.

Quello del piegamento volontario è molto più innaturale da correggere perchè ti sembra di stare ritto come un palo.....quando alla fine invece scii con meno fatica e con una solidità maggiore della rpesa di spigolo.

Quello del busto anche, ma è più facile da correggere. Basta tenere il braccio esterno verso la traiettoria, quasi esagerando. Automaticamente si riposiziona anche lo sci avanzato, che cmq un minimo deve essere avanzato. (sarebbe da discutere quanto è il minimo e quanto il massimo....).

Sui maestri è vero, anzi son dell'idea che a quel livello il 60% dei maestri li prendi un'ora e ti dicono "bravo, tutto bene"...e passi un'ora dietro al maestro che ti porta a giro a 35€/l'ora sfogandosi delle repressioni magari maturate dopo 2 ore di campini scuola.

Ciao a tutti, visto che in sta stagione di transizione ci si annoia parecchio, posto un video dell'inverno scorso, in attesa che a qualcuno venga voglia di esprimere insulti, consigli, suggerimenti e quant'altro

P.S. uso un Elan GSX 170 cm. Lo so che è corto (parecchio), vorrei cambiarlo ma essendo stato preso dalla powder la spesa per un paio di sci da pista è stata accantonata

Questa se non sbaglio è la pista centrale della seggiovia a 6 giusto?

Comunque complimenti, nel lungo raggio mi piace molto la tua sciata

Infatti il busto è troppo spezzato!è un errore difficile da correggere,dovrebbe lavorarci su piste più facili con meno pendenze e con uno sci solo:D:D:D
Seguire con il busto le punte degli sci è difficile da insegnare con questisci ipersciancrati,dovrebbe esercitarsi tra una curva e l'altra però sotto la supervisione di un buon maestro giovane e motivato.
Perchè al suo livello è facile non trovare più stimoli nel seguire i maestri che nn ti riescono a dare quel qualcosa in più in quell'ora di lezione individuale.
è un errore che vedo in troppe persone!
Ma lo sci causa in parte questo e non il busto che mi porta lo sci troppo in avanti.
Adesso che ci penso gli slalomcarve più che aiutarlo potrebbero aumentare questa sua tendenza,forse meglio utilizzarli un pò più avanti
Forse un altro piccolo difetto è la rigidezza con cui compie il gesto,dovrebbe essere più morbido durante le varie fasi,però forse è il fatto di essere ripreso che causa nelle persone questo problema

premesso che, ovviamente, i tuoi consigli sono utilissimi e che, come ogni anno, ho intenzione di iniziare la stagione con un paio d'ore di maestro (vado sempre dallo stesso, giovane e ex agonista), ti chiedo un altro parere: sto valutando l'acquisto di uno sci più lungo e meno sciancrato, tipo GS (non mi intendo molto di materiali e soprattutto, da quando ho iniziato il freeride, concentro su quello tutte le spese).

Secondo te, aiuterebbe?

Questa se non sbaglio è la pista centrale della seggiovia a 6 giusto?

Si, è lei.

Quando capiti a Prato, mandami un mp che ci scappa un bombardino!

bellla la prima!

la seconda c'era qualcheduno di troppo sulla pista!:aaahhh:
pensa che a me pare meglio la seconda, sulla prima mi sembro moscio