Bloccati lavori (abusivi) delle nuove seggiovie a Folgaria!

Per favore, non tirare in campo questo trentino. E Casanova.
Quella è stampa parziale, faziosa, che non fa verifiche e riscontri. Al suo confronto il Giornale di Feltri è una testata obbiettiva ed autorevole.
Per quanto riguarda la strada, che sembrerebbe non autorizzata, è una stradina di cantiere, che, stando alla forestale, è stata fatta in alternativa ad un altra autorizzata. Su un tracciato dove è stata richiesta la pista di collegamento tra le 2 seggiovie.
Ora, si può montare tutta la storia ce vuoi, ma visto che tale pista sarà probabilmente autorizzata ( non vi è veramente motivo per negarla ), anche per salvaguardare l'ambiente, la strada di cantiere ha senso farla dove poi farai una pista. Così non intacchi altro alpeggio.
Quello che non sopporto è dare tanta importanza a gente che parla solo per dare fiato ai polmoni.

si bhè ,perchè chiaramente che se un area è sotto sequestro i lavori continuano lo stesso.. bhè eh..chiaro questo ......:D

oltretuttto risultano indagati il direttore di cantiere e il presidente della società “Folgaria Fiorentini” che realizza i lavori, Remo Cappelletti di Folgaria

in aggiunta la pista "bersaglieri" risulta del tutto priva di autorizzazione per l'impatto ambientale.

mamma mia che figuraccia.

.

Per favore, non tirare in campo questo trentino. E Casanova.
Quella è stampa parziale, faziosa, che non fa verifiche e riscontri. Al suo confronto il Giornale di Feltri è una testata obbiettiva ed autorevole.
Per quanto riguarda la strada, che sembrerebbe non autorizzata, è una stradina di cantiere, che, stando alla forestale, è stata fatta in alternativa ad un altra autorizzata. Su un tracciato dove è stata richiesta la pista di collegamento tra le 2 seggiovie.
Ora, si può montare tutta la storia ce vuoi, ma visto che tale pista sarà probabilmente autorizzata ( non vi è veramente motivo per negarla ), anche per salvaguardare l'ambiente, la strada di cantiere ha senso farla dove poi farai una pista. Così non intacchi altro alpeggio.
Quello che non sopporto è dare tanta importanza a gente che parla solo per dare fiato ai polmoni.

no. proprio no.

gli uomini del corpo forestale dello Stato della stazione di Arsiero hanno posto sotto sequestro penale la nuova strada, che è stata creata su un'area tuttora sottoposta a vincolo paesaggistico. Un abuso, secondo la Procura di Vicenza, che ha iscritto nel registro degli indagati il legale rappresentante della società Fiorentini Spa Remo Cappelletti, il direttore dei lavori Francesco menegus e il titolare dell'impresa di scavi e movimento terra Marco Plotegher

In questo caso la stampa ha riportato semplici dati di fatto, anzi ha riportato le persone iscritte sul registro degli indagati. E non è neppure andata oltre a fantasticare sulle possibilità (a dir il vero,ora per ora più alte) di un ritardo nel terimne dei lavori con il tutto rimandato al 2011/2012

Dai non raccontiamo la storia dell'orso, non si viene iscritti sul registro degli indagati per uno scacvetto a caso un stradina a caso.
Chi vìola il vincolo paesaggistico va incontro a queste sanzioni ed è giusto che ne paghi le conseguenze.

si bhè ,perchè chiaramente che se un area è sotto sequestro i lavori continuano lo stesso.. bhè eh..chiaro questo ......:D

.

i lavori proseguono perchè solo la stradina è sotto sequstro. L'area delle seggiovie e delle altre piste è completamente autorizzata e al di fuori della zona sequestrata. Perchè mai dovrebbero fermare i lavori?

i lavori proseguono perchè solo la stradina è sotto sequstro. L'area delle seggiovie e delle altre piste è completamente autorizzata e al di fuori della zona sequestrata. Perchè mai dovrebbero fermare i lavori?

si effettivamente non ho specificato. intendo la zona della pista bersaglieri e relativo impianto-sistema innevamento.

il resto continua normalmente

Scusa tanto, ma appunto come scritto nell'articolo, si sta parlando di una stradina di cantire lunga ben" 400" metri per 4,5. Accidenti, un vero scempio!! tra l'altro, sempr stando all'articoo, fatta al posto di un'altra peraltro autorizzata.
Scusa tanto, ma io lo considero un peccato, se peccato è, secondario. Ed il polverone sollevato è solo fumo negli occhi. Qualcuno che voleva farsi e fare un pò di pubblicità.

no. proprio no.

gli uomini del corpo forestale dello Stato della stazione di Arsiero hanno posto sotto sequestro penale la nuova strada, che è stata creata su un'area tuttora sottoposta a vincolo paesaggistico. Un abuso, secondo la Procura di Vicenza, che ha iscritto nel registro degli indagati il legale rappresentante della società Fiorentini Spa Remo Cappelletti, il direttore dei lavori Francesco menegus e il titolare dell'impresa di scavi e movimento terra Marco Plotegher

In questo caso la stampa ha riportato semplici dati di fatto, anzi ha riportato le persone iscritte sul registro degli indagati. E non è neppure andata oltre a fantasticare sulle possibilità (a dir il vero,ora per ora più alte) di un ritardo nel terimne dei lavori con il tutto rimandato al 2011/2012

Dai non raccontiamo la storia dell'orso, non si viene iscritti sul registro degli indagati per uno scacvetto a caso un stradina a caso.
Chi vìola il vincolo paesaggistico va incontro a queste sanzioni ed è giusto che ne paghi le conseguenze.

voglio cercare di essere "analitico"
-ci sono i permessi per gli impianti->OK
-ci sono i permessi per "creare" una pista di collegamento tra i due impianti purché non venga "toccato" il terreno in quanto sottoposto a vincolo paesaggistico.->OK

gigiotto dice "[strada] fatta al posto di un'altra peraltro autorizzata":
-peccato che l'autorizzazione per una strada di accesso al cantiere fosse stata autorizzata la dove c'era già una mulattiera ed invece i titolari del cantiere hanno aperto una strada nel bel mezzo di pascoli, giusto? hanno aperto la strada anche perché dovevano portare le tubazioni dell'impianto di innevamento comunque e per fare prima ad andare da un cantiere ad un altro, senza scendere a valle a prendere la mulattiera.

se vuoi aprire una pista e desideri fare del movimento terra (es.: rendere più filante la pista) perchè non chiedi i permessi?
perchè se in casa mia, intendo proprio dentro, devo spostare un muro mi serve il DIA e se non l'ho mi bloccano i lavori? chi sono quelli di Folgaria per non sottostare alle leggi italiane?

ecco il terreno "aperto" dai lavori, da funivie.org
59358_115736328479432_100001291955748_99367_325108_n.jpg

E' una questione di rispetto delle regole (leggi). Se è stata autorizzata una strada, e non un'altra, ci sarà un motivo. Dunque pensare di tagliare in due un pascolo con un scavo, perché "tanto di lì prima o poi ci passerà una pista" è quantomeno deprecabile. E' il tipico modo di fare le cose all'italiana, in barba alle leggi e ai regolamenti, tanto poi in qualche modo ci si aggiusta. (E tra l'altro mi sembra di capire che la costruzione della pista non sia stata ancora autorizzata...)

E' una questione di rispetto delle regole (leggi). Se è stata autorizzata una strada, e non un'altra, ci sarà un motivo. Dunque pensare di tagliare in due un pascolo con un scavo, perché "tanto di lì prima o poi ci passerà una pista" è quantomeno deprecabile. E' il tipico modo di fare le cose all'italiana, in barba alle leggi e ai regolamenti, tanto poi in qualche modo ci si aggiusta. (E tra l'altro mi sembra di capire che la costruzione della pista non sia stata ancora autorizzata...)

non è vero: la pista la possono fare passare tranquillamente purché non tocchino il terreno.

la pista bersalglieri non entra nella zona sotto sequestro,i permessi per quella pista peraltro in territorio trentino ci sono tutti sia per la pista che per l impianto di innevamento.
chi non sa è meglio che non apra la bocca per dare fiato....quell' area sotto sequestro io l ho percorsa gia a inizio agosto ed era gia tutta picchettata perchè diventerà la futura pista di collegamento fra i due versanti.
quindi l autorizzazione se come dice gigiotto è stata chiesta è riferita proprio a quel tratto lungo 500 metri e largo 4.
Giustamente se su quel tratto devi comunque effettuare scavi per preparare pista e innevamento tanto vale approntare quella pista a strada usata durante i lavori piuttosto che aprire un altro squarcio nella natura.
Evidentemente piuttosto che aspettare una valutazione di impatto ambientale gia data per scontata visto i rapporti fra trentini e veneti vista la quota a cui stanno effettuando i lavori hanno preferito accorciare i tempi

valutazione impatto ambientale piste in territorio trentino
I permessi ci sono tutti

Qualche dato, prima di tutto. Con la pronuncia, la Provincia ha consentito la realizzazione di questi interventi:
cabinovia "Folgaria - Sommo Alto" con partenza diretta dall’abitato di Folgaria e sostituzione dell’esistente seggiovia, con pista "Francolini" lungo la nuova telecabina e pista "Finanzieri" proveniente dalla Martinella;
impianti di risalita e piste da sci per collegare Malga Piovernetta (zona Passo Coe) sia al Plaut che al Monte Pioverna (impianti "malga Piovernetta - Termental" e "Malga Piovernetta - Monte Pioverna"; piste denominate "Bellavista", "Strafexpedition", "Plaut - Malga Piovernetta" e "Bersaglieri");
realizzazione di un bacino di accumulo per innevamento artificiale, balneabile in estate, nell’area dell’ex base NATO all’Alpe di Folgaria e di un polo museale dedicato alla Guerra Fredda.

Può darsi che sia come dici tu. ma da qui allo scempio paesaggistico ne corre... a leggere da certe parti sembra che sia peggio della perdita di petrolio nel golfo del messico.
Poi, io resto della mia, che la strada di cantiere ha + senso dove è stata fatta rispetto a dove era prevista. Ed appunto, si parla di una strada di cantiere, per cui temporanea, non di un autostrada a 12 corsie per sempre.
Anzi. il sequestro rallenta i tempi di ripristino.
Infatti, a guardare bene hanno adeguatamente scorticato il terreno ed appoggiato il fondo vegetale in parte, in modo da poter reinerbire adeguatamente il tutto non appena finito.
Avendo una certa esperienza di cantiere, ti assicuro che certe volte bisogna prendere delle decisioni "al volo" per non fermare tutto. imprevisti, cambiamenti... a volte pure ci si lascia prendere un pò la mano.
ma una stradina di cantiere non si può chiamare scempio. per favore.
Poi quando vuoi cambiare un muro interno a casa tua, chiedere una DIA. Certo, è legge, ma se ti mettono nelle condizioni di dover aspettare per sempre... lo butti giù, lo rifai, poi chiedi il condono o la sanatoria.
io mi trovo in canada. Qui, per modifiche interne non chiedi nessuna dia. lo fai e basta.
Quando ho riferito di certe normative italiane mi hanno guardato e mi hanno chiesto se in Italia siamo scemi!
E capisci che certe volte certe normative sono fatte solo per dar lavoro ai geometri e far pensare ai funzionari ed ai politici che hanno potere.