Come Aprire un noleggio sci

LUCA SCI

New member
Confreatelli riapro questa discussione che forse per un mio errore nel titolo precedente non aveva trovato risposte :(:(. Sara' che in questo momento mi trovo a Tropea (anche se splendida e' lontano dalle mie amate montagne), sara' che il mio king kong personale patisce il caldo e pensa solo alla neve, sarà quel che sarà ma ci risiamo con le idee bislacche di uno che prima o poi molleraà tutto ed andra' a vivere in montagna ahahahha:D:D Ovviamente non vorrei parlare del costo di un singolo noleggio ma bensì del costo per aprire un noleggio...se ci sono società specifiche in genere e se qualcuno ha idea dell'eventual conto economico.
Forza ragazzi si aspettano risposte !!!

secondo me hai bisogno di qualche socio!

spero qualcuno ti dia una mano!

Come impicciona che chiede sempre info a tutti sulla loro professione da un pò di interviste e chiacchere fatte con i noleggiatori, quindi come
noleggiatrice usuale ho visto a Rivisondoli l'esperienza di un ragazzo che aveva aperto da poco, aveva tutti scarponi monomarca ad esempio (Salomon) Lui stesso ottimo skiman

A les Alpes quello da cui Ho noleggiato era ufficiale fornitore anche di un grande albergo a cui aveva direttamente collegato il suo punto vendita/noleggio e tra l'altro con la catena francese che corrisponde a Decathlon! Per cui ad esempio si poteva noleggiare il materiale on-line con un abbattimento dei costi del 50%

All'Alpe di Siusi il noleggio/vendita a cui mi sono rivolta e gestito da un certo numero di soci tra cui anche il mio maestro di sci, aveva anche un bel deposito per lasciare l'attrezzatura noleggiata! Era inoltre convenzionato con la scuola di sci stessa!

In bocca al lupo per la tua idea!
Magari quando apri vengo a noleggiare il materiale da te!:D
da
"KingKong&company
tuttociòcheserveperscivolare"
(grande scimmia=grandecuore)

secondo me hai bisogno di qualche socio!

spero qualcuno ti dia una mano!

Come impicciona che chiede sempre info a tutti sulla loro professione da un pò di interviste e chiacchere fatte con i noleggiatori, quindi come
noleggiatrice usuale ho visto a Rivisondoli l'esperienza di un ragazzo che aveva aperto da poco, aveva tutti scarponi monomarca ad esempio (Salomon) Lui stesso ottimo skiman

A les Alpes quello da cui Ho noleggiato era ufficiale fornitore anche di un grande albergo a cui aveva direttamente collegato il suo punto vendita/noleggio e tra l'altro con la catena francese che corrisponde a Decathlon! Per cui ad esempio si poteva noleggiare il materiale on-line con un abbattimento dei costi del 50%

All'Alpe di Siusi il noleggio/vendita a cui mi sono rivolta e gestito da un certo numero di soci tra cui anche il mio maestro di sci, aveva anche un bel deposito per lasciare l'attrezzatura noleggiata! Era inoltre convenzionato con la scuola di sci stessa!

In bocca al lupo per la tua idea!
Magari quando apri vengo a noleggiare il materiale da te!:D
da
"KingKong&company
tuttociòcheserveperscivolare"
(grande scimmia=grandecuore)

Ohila' alla mia amica romana !! Cri una modifica... "tuttociòcheservepersci....volare!" E' piu' adatto mi sembra. Poi ti mando un MP.

E' qualcuno che abbia idea sui costi ??? Forza ragazzi !!!

a livello di costi secondo me sono i classici costi per l'apertura di una qualsiasi attività commerciale...quindi:

1- spesa/affitto del locale
2- spese per sistemare il locale e adibirlo al tipo di attività che ci vuoi svolgere
3-spese per le varie pratiche ( apertura partita iva e simili )
4-materiali e attrezzature necessarie ( sci/scarponi/caschi/racchette/)

diciamo credo che in linea di massima queste sono le spese più sostanziose da effettura per aprire un attività commerciale...poi in base alla tipologia di attività ci saranno altre spese aggiuntive...

per esempio se vuoi aprirti un nolo sci, dovrai comprare le attrezzature per la sciolinatura e per fare le lamine o magari fare un accordo con un laboratorio vicino da te...

ma quello che secondo me è più importante prima di aprisi un attività commerciale è quella di sondare il terreno...di capire se ne vale la pena o no aprirla li, la concorrenza, l'afflusso di potenziali clienti, dove sta messo il locale, è bene in vista o è nascosto....diciamo che prima di tirare fuori i soldi per comprare fisicamente il tutto li devi cacciare per fare queste ricerche di mercato =)

.

Monomarca is the easy way...

Un mio amico maestro che ne aprì uno mi spiegava come in effetti "stabilire un rapporto privilegiato" con una azienda può essere un modo per velocizzare e facilitare la cosa, specie in località in cui questo possa rappresentare una vetrina per l'azienda.

In pratica un primo passo può essere sondare il terreno con qualcuna delle case principali, e capire se a loro può interessare che tu apra un noleggio monomarca in una località X, brandizzato a dovere ( vele, poster, folder, etc etc ).

Naturalmente questo ti da una mano sul fronte dei costi e dell'organizzazione operativa del tutto, su quello del fatturato poi sta alla tua bravura :wink:

La prima cosa che mi viene in mente è quella di puntare su una "località di serie B" e non su una big.
Una località di quelle piccole, strapiene alla domenica in cui ci sono tante famiglie e pendolari.
Nelle località "top" moltissimi sono appassionati ed hanno lo sci di proprietà.

SE lo dovessi aprire io:

a) brandizzazione forte con gamma completa (per esempio: K2, dal principiante al freeriderone)
b) gestione familiare e in ogni caso estremamente lean
c) spazi adeguati e ambiente accogliente
d) buon materiale per scarponi
e) sondaggio preliminare in incognito per valutare la concorrenza: girare in vari periodi i posti vicini e potenziali concorrenti per valutare gamma offerta, costi, tempistiche di servizio, qualità e cortesia etc etc etc
f) business plan preciso a tre scenari con un calolo di break-even puntuale. capire subito "cosa fare se va male" in modo da non avere hidden costs che, in caso di avvenuta a esito negativo ti svenano
g) puntare molto sul web marketing e sulle web promozioni
h) fare un'analisi precisa della clientela presente nella località
i) avere un lavoro per le altre stagioni (da maggio a ottobre)

sono un po' in ordine sparso....
ah, prima di partire con l'idea...fare un giro in banca per capire se e come si possono fare questi investimenti.

SE lo dovessi aprire io:

a) brandizzazione forte con gamma completa (per esempio: K2, dal principiante al freeriderone)
b) gestione familiare e in ogni caso estremamente lean
c) spazi adeguati e ambiente accogliente
d) buon materiale per scarponi
e) sondaggio preliminare in incognito per valutare la concorrenza: girare in vari periodi i posti vicini e potenziali concorrenti per valutare gamma offerta, costi, tempistiche di servizio, qualità e cortesia etc etc etc
f) business plan preciso a tre scenari con un calolo di break-even puntuale. capire subito "cosa fare se va male" in modo da non avere hidden costs che, in caso di avvenuta a esito negativo ti svenano
g) puntare molto sul web marketing e sulle web promozioni
h) fare un'analisi precisa della clientela presente nella località
i) avere un lavoro per le altre stagioni (da maggio a ottobre)

sono un po' in ordine sparso....
ah, prima di partire con l'idea...fare un giro in banca per capire se e come si possono fare questi investimenti.

hai capito umbri con che termini ti parla eh....ma sei il figlio di draghi? :D