Consiglio per acquisto di sci

ciurpolo

New member
Allora, io sono 1.83m x 75kg, e vorrei comprarmi un paio di sci nuovi.
Vi illustro le mie caratteristiche:
Sono uno sciatore di livello intermedio, se vi può aiutare sono 3° livello argento o come si dice, e mi servirebbe uno sci che mi permettesse di affinare le mie abilità in pista ma anche di avvicinarmi al mondo del fuori pista.
Sciando non cerco tanto la velocità quanto la stabilità e la armoniosità della curva. Scio per lo più in condotto ma con curve abbastanza strette (non mi piace fare i curvoni da Super G) e ogni tanto mi piace svariare con curvette sul ripido.
Che marca, che categoria e che modello di sci mi consigliate?
Io avevo pensato a degli sci allround o al limite allmountain, ma, essendo relativamente nuovo ad acquisi di sci, non ho idea di cosa cercare, mi affido a voi!

P.s. possibilmente della scorsa stagione in quanto non ho voglia di spendere cifre spropositate...

Allora, io sono 1.83m x 75kg, e vorrei comprarmi un paio di sci nuovi.
Vi illustro le mie caratteristiche:
Sono uno sciatore di livello intermedio, se vi può aiutare sono 3° livello argento o come si dice, e mi servirebbe uno sci che mi permettesse di affinare le mie abilità in pista ma anche di avvicinarmi al mondo del fuori pista.
Sciando non cerco tanto la velocità quanto la stabilità e la armoniosità della curva. Scio per lo più in condotto ma con curve abbastanza strette (non mi piace fare i curvoni da Super G) e ogni tanto mi piace svariare con curvette sul ripido.
Che marca, che categoria e che modello di sci mi consigliate?
Io avevo pensato a degli sci allround o al limite allmountain, ma, essendo relativamente nuovo ad acquisi di sci, non ho idea di cosa cercare, mi affido a voi!

P.s. possibilmente della scorsa stagione in quanto non ho voglia di spendere cifre spropositate...

Ciao Ciurpolo, benvenuto su Skiforum !
Anzitutto sono contento che non ti piacciano i "curvoni da Super G"...... :shock: :D

Fatta una premessa doverosa, e cioè che l'approccio al fuoripista deve partire a mio avviso dalla tecnica e non dai materiali, da quello che dici ti consiglierei:

Un front racer tipo Head Supershape Magnum, misura 170 ( visto che dici che prediligi lo stretto, anche se per le tue caratteristiche fisiche un 177 sarebbe più stabile ), o al massimo un all mountain tipo Peak 78, se pensi che starai di fatto sempre in pista, con qualche sporadico bordo pista.

Se invece pensi che le puntate in fuoripista saranno un po' più numerose, e un po' più serie, allora decisamente un all mountain, e in questo caso anche un 82 al centro non guasta.

Ciao :D

Ciao Ciurpolo, benvenuto su Skiforum !
Anzitutto sono contento che non ti piacciano i "curvoni da Super G"...... :shock: :D

Fatta una premessa doverosa, e cioè che l'approccio al fuoripista deve partire a mio avviso dalla tecnica e non dai materiali, da quello che dici ti consiglierei:

Un front racer tipo Head Supershape Magnum, misura 170 ( visto che dici che prediligi lo stretto, anche se per le tue caratteristiche fisiche un 177 sarebbe più stabile ), o al massimo un all mountain tipo Peak 78, se pensi che starai di fatto sempre in pista, con qualche sporadico bordo pista.

Se invece pensi che le puntate in fuoripista saranno un po' più numerose, e un po' più serie, allora decisamente un all mountain, e in questo caso anche un 82 al centro non guasta.

Ciao :D

Mi associo ai 2 modelli consigliati da Foddy e mi permetto di aggiungere Salomon 24h, Foddy che ne pensi?? Visto che nella tua recensione ne eri rimasto contento, dici che per quanto vuole fare lui siano adatti??... misura 178cm

, o al massimo un all mountain tipo Peak 78, se pensi che starai di fatto sempre in pista, con qualche sporadico bordo pista.

Il buon Foddy che ne sa consiglia sempre sci giusti... peccato che scia con sci da fighetta :DDD

Per il nostro amico se vuole rimanere invece su un "all-muntain pistaiolo" oltre al già citato Peak, che io consiglio pero nella versione 2010, la 2011 non mi convince molto.... si puo gurdare anche:

Nordica Fire Arrow 80
Atomic Blackeye Ti
Salomon Tornado Ti

Se invece vuole esagerare si puo guardare già in casa K2 tra gli all-mountain, Salomon Enduro, o addirittura Line Prophet 90 o 100... pero qui siamo gia su un altra tipologia di sci...

Mi associo ai 2 modelli consigliati da Foddy e mi permetto di aggiungere Salomon 24h, Foddy che ne pensi?? Visto che nella tua recensione ne eri rimasto contento, dici che per quanto vuole fare lui siano adatti??... misura 178cm

Assolutamente si :D, anche se del Magnum ho provato anche il 170 ( e il nostro amico mi sembra cerchi qualcosa di versatile, anche sullo stretto ), mentre del 24 no: è solo una questione che non amo pronunciarmi su sci/misure che non ho provato direttamente !

Il buon Foddy che ne sa consiglia sempre sci giusti... peccato che scia con sci da fighetta :DDD

Ma io sono una fighetta :DDD

.

Lo sappiamo....ma ti vogliamo bene cosi come sei :DDD

poi adesso che sei "ernizzato" non ti si puo piu dire nulla :D

Si, ma non mi sento ancora del partito di quelli che dicono "vedrai che gli SL dopo non li userai più".....mi piace l'idea di avere entrambi, e comunque qualche curvetta con l'orecchio per terra ogni tanto ci vuole :D

Assolutamente si :D, anche se del Magnum ho provato anche il 170 ( e il nostro amico mi sembra cerchi qualcosa di versatile, anche sullo stretto ), mentre del 24 no: è solo una questione che non amo pronunciarmi su sci/misure che non ho provato direttamente !

Scusa Fodoma, ma mi sei diventato già sclerotico?:DDD
QUI mi sembra parlassi di 24h da 170.:D

A meno che tu non ti riferissi al nuovo 2010/2011 con powerline.

Magnum e 24h sono sci versatili, ma sono sci totalmente da pista.
Se lui vuole mettere un po' il naso anche fuori forse meglio andare su un allmountain da 78/80 di centro che comunque in pista non penalizza più di tanto.

Sono però d'accordo con te che per andare fuori pista, più della larghezza al centro (che comunque aiuta) conta la tecnica.

Scusa Fodoma, ma mi sei diventato già sclerotico?:DDD
QUI mi sembra parlassi di 24h da 170.:D

A meno che tu non ti riferissi al nuovo 2010/2011 con powerline.

Magnum e 24h sono sci versatili, ma sono sci totalmente da pista.
Se lui vuole mettere un po' il naso anche fuori forse meglio andare su un allmountain da 78/80 di centro che comunque in pista non penalizza più di tanto.

Sono però d'accordo con te che per andare fuori pista, più della larghezza al centro (che comunque aiuta) conta la tecnica.

Sclerotico da mo' che lo sono, te ne accorgi solo adesso ??? :DDD

Non concordo comunque, col Magnum ( specialmente 177 ) il naso fuori lo metti tranquillamente e con grande soddisfazione anche !
Ripeto, il punto a monte di tutto è chiarire se lui ha in mente 90% pista e 10% qualche bordopista tranquillissimo, o se invece parliamo non dico di 50% e 50%, ma comunque di un utilizzo davvero completo e soprattutto su percorsi un po' più seri.

Sclerotico da mo' che lo sono, te ne accorgi solo adesso ??? :DDD

Non concordo comunque, col Magnum ( specialmente 177 ) il naso fuori lo metti tranquillamente e con grande soddisfazione anche !
Ripeto, il punto a monte di tutto è chiarire se lui ha in mente 90% pista e 10% qualche bordopista tranquillissimo, o se invece parliamo non dico di 50% e 50%, ma comunque di un utilizzo davvero completo e soprattutto su percorsi un po' più seri.

Sono d'accordo con te!:D
Solo avevo interpretato dalla sua richiesta un desiderio di iniziare col fuori pista che andasse oltre il bordopista di tanto in tanto.
Comunque il consiglio gli è arrivato, starà a lui valutare cosa vuol fare quando andrà a sciare.:D

allora, io vorrei fare un 80%pista e un 20%fuori e su percorsi semplici, così per avvicinarmi un po' a questo benedetto fuori pista.
Comunque, parlando della scelta degli sci, ho visto e mi sono informato su un po' tutti gli sci che mi avete consigliato e mi sono indirizzato sui peak 78.Però ho notato che ci sono almeno 2 modelli che si chiamano così, e poi ci sono gli head monster 78. Quali sono le differenze? Quale sarebbe il migliore secondo voi? Dove posso trovare un sito online affidabile, o al limite un negozio possibilmente in torino o provincia che vi è parso buono?

p.s. io sulle recensioni di questo sci ho sempre letto che è uno sci prevalentemente da fuori pista, sono boiate o è la verità? e che sci è l'head monster chip?

Ultima modifica: