Disastro! - richiesta aiuto urgente

Bob86

New member
ciao a tutti, scusate se non parto con delle presentazioni, ma mi occorre un aiuto piuttosto urgente. Qualche mese fa, a fine stagione, ho acquistato un paio di sci nuovi per la prima volta in vita mia (degli elan speedwave 14) e, dopo aver cercato un po' su questo forum un modo per conservarli, non avendo modo di uscire da pisa senza usare i trasporti pubblici e non avendo gli strumenti per sciolinarli, ho seguito il consiglio di un membro piuttosto esperto del forum e li ho messi in un sacco con dei sali per assorbire l'umidità, sigillandoli come meglio potevo. ora, sarà che ho capito male il consiglio o che sono semplicemente scemo, ma l'effetto è stato esattamente l'opposto! sul fondo del sacco si è formata (per osmosi, avrei dovuto pensarci) una piccola pozza d'acqua salmastra e ora i miei sci sono tutti arrugginiti! le lamelle saranno rosse di ruggine per il 70% circa. sono salvabili? che misure devo prendere? ci sono degli skiman vicino a pisa? vi prego di risondermi entro breve, sono disperato (oltre ad essere molto imbarazzato per avere commeso un errore così stupido).

Per il momento tirali via dall'acqua ed asciugali con un panno.

Per la ruggine sulle lamine, dubito che in così poco tempo le abbia rovinate irrimediabilmente. Normalmente alla prima sciata va via tutto.

Se preferisci, prima di andare a sciare, porta il tutto da uno skiman e non ti crucciare.

:MULLET:MULLET:MULLET

quella dei sali mi è nuova....cmq io di solito a fine stagione sistemo le lamine e gli do una bella sciolinata dopodichè li ritiro in cantina.

La roba dei sali non l'avevo mai sentita:shock:
Per me il meglio è tenerli in un luogo asciutto, non troppo freddo, fuori dalla sacca e staccati l'uno dall'altro.
Comunque la ruggine sulle lamine non è un dramma, a meno che non si sia mangiata le lamine in profondità.
Se è poca va via con le prime curve sulla neve dura, se è di più fagli dare una passata da uno skiman.

ciao a tutti, scusate se non parto con delle presentazioni, ma mi occorre un aiuto piuttosto urgente. Qualche mese fa, a fine stagione, ho acquistato un paio di sci nuovi per la prima volta in vita mia (degli elan speedwave 14) e, dopo aver cercato un po' su questo forum un modo per conservarli, non avendo modo di uscire da pisa senza usare i trasporti pubblici e non avendo gli strumenti per sciolinarli, ho seguito il consiglio di un membro piuttosto esperto del forum e li ho messi in un sacco con dei sali per assorbire l'umidità, sigillandoli come meglio potevo. ora, sarà che ho capito male il consiglio o che sono semplicemente scemo, ma l'effetto è stato esattamente l'opposto! sul fondo del sacco si è formata (per osmosi, avrei dovuto pensarci) una piccola pozza d'acqua salmastra e ora i miei sci sono tutti arrugginiti! le lamelle saranno rosse di ruggine per il 70% circa. sono salvabili? che misure devo prendere? ci sono degli skiman vicino a pisa? vi prego di risondermi entro breve, sono disperato (oltre ad essere molto imbarazzato per avere commeso un errore così stupido).

ciao, ma stai scherzando vero?! dove hai letto questa cosa? se non sei esperto nel conservare gli sci (come me del resto) e fare quello che fanno alcuni (smontare gli attacchi e tutte le precauzioni di turno), bastava che ci passavi un bel pò di sciolina (anche liquida) e li mettevi nella sacca in un posto non umido... per lo meno, io ho fatto così e non hanno avuto alcun problema...
ora cerca un bravo skiman e fatteli sistemare ben bene... posta qualche foto, così gli esperti ti daranno qualche consiglio... :D

.

Se proprio non sai dove andare a pisa c'è il decathlon di cascina, ma non ti consiglio assolutamente di portarli a sistemare li.

La ruggine basta che li porti a rifare le lamine e viene via, cmq il vero segreto per conservarli e non smettere mai di usarli!!!!! :D:D:D:D

Mi era sfuggita l'ultima richiesta per lo skiman.

Non ne conosco la competenza in fatto di sci, ma hanno parecchi modelli ed è un punto di riferimento per la zona (non essendoci null'altro): RVB Sarzana

Ciao Bob, non so questa cosa del sale :-? , comunque stai tranquillo: la ruggine sulle lamine è normale, normalissima, e alla prima sciata va via :wink:

caro bob86,

chi ti scrive è un utente famosissimo per la sua intrinseca serietà.
sono esperto di sci (ma scio malissimo)
sono esperto di ski man-ner (ma non ho mai passato una sciolina in vita mia)
sono esperto di posti (ma non sono mai uscito di casa)

non prendere tutto ciò che ti dico con il beneficio del dubbio. perchè ahimè devo darti una tristissima notizia. i tuoi sci sono da alienare. sono completamente da distruggere. ovviamente poichè sei un nuovo utente e sei gentile ti aiuterò io. poichè suppongo che tu non conosca tutti i centri autorizzati in europa per la distruzione degli sci.

il problem della lamine arrugginite porterà questo paese allo sbando.

ti aiuterò io. anche perchè dovresti fornirti di autorizzazioni atte allo spostamento e smaltimento degli stessi. vengo io a prendere a casa i tuoi elan speedwave 14. (soprattutto se sono in altezza 170 o giù di li)

ovviamente poichè sei un membro di skiforum non ti chiederò il solito rimborso spese che abitualmente chiedo. vengo io e mi accollo l'onere di questa trasferta. ovviamente dovrai fornirmi i tuoi dati anagrafici e soprattutto i comprensori dove abitualmente scii. tutto questo per sapere i tuoi spostamenti. (insomma per evitare poi degli incontri.....)

a me dispiace tantissimo doverti dare questa pessima notizia. ma credimi è l'unica che tu possa realmente fare. devi dare i tuoi sci a me. fidati. li "tratterò" bene....

ps. io non uso faccine. ma vista la tua apprensione e i numerosi messaggi ricevuti e tranquillizzanto mi pareva che uno scherzetto ci stava bene

Ciao Bob, non so questa cosa del sale :-? , comunque stai tranquillo: la ruggine sulle lamine è normale, normalissima, e alla prima sciata va via :wink:

Aggiungo una cosa ( fermo restando il saggio consiglio di Max :DDD )

Ti sconsiglio di portare gli sci in laboratorio per una cosa del genere, non solo per un fatto economico, ma perchè gli sci in generale andrebbero portati in laboratorio quando necessario, e non ogni 2x3, visto che gli interventi che vengono fatti, in genere, sono abbastanza "bulldozer" ( questo a meno che tu non abbia il tuo skiman di fiducia :wink: )

...i sali però non li avevo mai presi in considerazione... mi sa però che non proverò strane alchimie visti i risultati....

...chi ti ha detto di metterli sotto sale gli sci ?

Ahahaha

Tutti sti problemi, io li tengo in garage, asciutti prendono caldo e freddo ma zero problemi.......ragazzi sono sci, solo sci tutte ste regole mamma mia