Quale sci da 95mm al centro e corto?

MattiaRs

New member
Ciao, sto cercando uno sci sui 95mm al centro, discretamente leggero per fare 1000-1500m di dislivello (gli monterò su i dynafit) che sia divertente in neve fresca, magari con un po' di rocker..

Il problema è la lunghezza, visto che sono 1,60m x 55kg, faccio fatica a trovarne di adatti a me!
Il principale dei candidati è il nuovo bridge, un ripiego potrebbe essere il nanuq (entrambi li fanno lunghi 163cm)..

Non essendo molto esperto di questo campo vi chiedo che altri sci hanno queste caratteristiche e li trovo con lunghezza sui 160cm???

Per le scialpinistiche primaverili ho già un paio di stecchini, quindi penso che uno sci da 95mm si un ottimo compromesso per fare quei dislivelli durante l'inverno...

Mattia

Il principale dei candidati è il nuovo bridge

caspita, ho inziato a leggere e m'era subito venuto in mente quello, ma poi vedo che ti sei gia risposto :)

io ce lho cosi, ma sono un principiante assoluto (spero di riuscire a fare l'SA1 quest'inverno) quindi come sci da skialp serio lascio la parola agli esperti, pero' come sci da discesa, in fresca e pista, niente da dire.

Non mi fossilizzerei sulla lunghezza con un pò di allenamento dieci centimetri in più non ti cambiano la vita in salita,ma in discesa si,poi ovviamente dipende da cosa vuoi fare(curvette o curvoni veloci)! Per correre la lunghezza conte parecchio!

Ho riletto il mio post e mi ha fatto rabbrividire l'italiano che ho usato.. fortuna che avete capito quello che volevo dire ahah..

Comunque non volevo uno sci eccessivamenete lungo perchè mi piace sciare nello stretto..boschetti inclusi.. e non mi fa impazzire mangiarmi fuori la discesa in 2 curvoni superveloci (in pista uso uno sci sl e mi diverto un sacco).
So che con il rocker o il twin tip lo sci andrebbe preso un po' più lungo del normale, ma vorrei rimanere sempre entro i 165-166cm, o mi sbaglio?

Mattia

"Mangiarsi fuori la discesa con due curvoni"...............concetto interessante! Credo che per fare curvette in fresca vada bene qualsiasi sci anche 70 al centro lunghi 110!

.

Io uso i Dynafit Manaslu per fare scialp, trovo sia un buon compromesso salita-discesa, leggeri, 92 al centro (nella misura 169, poi dall'178 in poi sono 95)hanno camber tradizionale e una punta "allungata" (early rise taper) che aiuta sia in fresca che sul trefolo. Nei boschi sono manovrabilissimi patiscono solo di stabilità in velocità specie sul duro, ma li sta a te governarli.
Penso che la misura 169 per te potrebbe andare, visto che la punta alta toglie della lamina effettiva.

http://www.dynafit.at/de/1/675/48221-Manaslu.html

oppure il line prophet flite.. che è un prophet 90 ma in versione allegerita.. c'è 158, 165 ecc.. io ti consiglio il 165

"Mangiarsi fuori la discesa con due curvoni"...............concetto interessante! Credo che per fare curvette in fresca vada bene qualsiasi sci anche 70 al centro lunghi 110!

dai, non volevo essere così drastico.. ma non mi piace sciare veloce, mi piace più una discesa fatta di curve a corto raggio e quindi cerco uno sci abbastanza maneggevole che mantenga però un buon galleggiamento nella neve fresca.. tutto qui.

I line flite sembrano interessanti, mi sapete dire che profilo hanno?