WLF - pandori di roccia

botto

I ♥ Pelmo
Li avete mai visti? Se sì è facile, altrimenti vi consigio di farci un salto.
Certo per essere dei pandori manca lo zucchero a velo sopra, m manca poco ormai! :D
Dove sono?

57054-p1010508.jpg

Urca, non credevo di mettervi così in difficoltà da non sparare neanche una risposta.
Nemmeno un'idea? Peccato perchè quei pandori sono molto belli sia visti da lontano, che da sotto.
Fabio non lo sa perchè è una zona che non frequenta (e questo è un indizio).

Mi spiace Botto, ma nada...:(

non è per te questo wlf.
Questo è un wlf per frequentatori estivi.
Questi pandori non si vedono da nessun resort sciistico.
Non è detto però.:IDD
Può darsi che dalla cima di una seggiovia isolata, si vedano, anche se da un'altra angolazione.:??:

guarda che non siamo ancora a natale a mangiare i pandori di roccia, e ne tanto meno panettoni ...
dammi un aiutino e vedrò di rispondere BENE ...

.

Ciao Botto!
Qui siamo proprio nel mio regno!
Del gruppo montuoso di cui fanno parte queste cime ho salito quasi tutto: per essere precisi, mi mancano 5 vette!
Quindi non vale e risponderò così:
a sx c'è il C. d'A.; a dx ci sono, una dietro l'altra, le T. di P.
Dietro le T. c'è la C. di P.M.
La foto è stata scattata da lontano, direi dal M. P. o dalla zona delle T. C.
Pensa che le T. e la C. di P. M. (che sono alpinistiche) le ho salite da sola quando avevo poco più di vent'anni! Che ricordi!!!
Io e te ci siamo capiti!
Ciao!

già, qua siamo proprio vicini a casa di tantaneve.
dai, tra le sigle e questi indizi, adesso è facile.

(confesso che i nomi delle cime non li conosco mica tutti, ma almeno volevo mi dicessero il nome della valletta)

Ciao Botto!
Del gruppo montuoso di cui fanno parte queste cime ho salito quasi tutto: per essere precisi, mi mancano 5 vette!
Quindi non vale e risponderò così:
a sx c'è il C. d'A.; a dx ci sono, una dietro l'altra, le T. di P.
Dietro le T. c'è la C. di P.M.
La foto è stata scattata da lontano, direi dal M. P. o dalla zona delle T. C.
Pensa che le T. e la C. di P. M. (che sono alpinistiche) le ho salite da sola quando avevo poco più di vent'anni! Che ricordi!!!
Io e te ci siamo capiti!
Ciao!

N. h. c. u. c. + 21 caratteri di abbreviazione

Allora siamo nelle Dolomiti di Sesto, quelle tra Auronzo e San Candido. :bottiglia:

In realtà la foto è presa dalle Dolomiti di Sesto, ma quelle che vedi non sono dolomiti di sesto.
quando tantaneve dice che la foto è presa da m.p. o t.c., intende monte piana e 3 cime

Mhhhhh.... è il Popena? Cioè, quella zona tra Misurina e Cristallo?
:-?
Mhhhh, difficile. Passo :D

e vai che un po' per volta ci sei arrivato.
Quei pandori (Torri di Popena e poi si vede anche il Corno d'Angolo) sono in cima alla Val Popena. Un posto magico. Dove si trovano anche i ruderi del rifugio Popena che danno un tocco. La Val Popena "alta" è proprio bella. Vi si accede da Misurina, oppure dalla statale tra Carbonin e Misurina.
Per farvi capire esattamente la collocazione, posto un'altra foto.

Allegati

• DSCN0355..jpg
    DSCN0355..jpg
    283.7 KB · Visualizzazioni: 202
Ciao Botto!
..............
Ciao!

Ora che sei tornata, non mi sfuggi così.
Non so se rivedrai questo post, ma ti volevo chiedere una cosa.
Quando facemmo questa gitarella cercammo dei fantomatici stemmi di casati che dovevano essere su una delle Torri di Popena. Ma non le trovammo.
le hai prese tu?
No scherzo: ne sai qualcosa? dove stanno?

Ora che sei tornata, non mi sfuggi così.
Non so se rivedrai questo post, ma ti volevo chiedere una cosa.
Quando facemmo questa gitarella cercammo dei fantomatici stemmi di casati che dovevano essere su una delle Torri di Popena. Ma non le trovammo.
le hai prese tu?
No scherzo: ne sai qualcosa? dove stanno?

Sicuramente parli dei vecchi confini tra l'Impero Austroungarico e la Rep. di Venezia.
Risalgono al 1753 e sono di 2 tipi: La maggiorparte sono cippi di granito con indicati l'anno, un numero e una lettera. Alcuni, invece, sono costituiti dai simboli dei due stati incastonati nella roccia (di solito alla base di una parete) con una croce in mezzo, il numero e la lettera.
In zona ruderi rif. Popena ci sono:
un semplice cippo sulla facile cresta erbosa che parte dal rifugio e va verso il Corno d'Angolo
i due stemmi, invece, si trovano sulla parete sud delle Pale di Misurina e si raggiungono deviando a dx (salendo) poco sotto la sella in cui sorgono i rudri, seguendo dei bolli gialli.
Notte! :D